Last Train Home: un nuovo gioco strategico che racconta la storia dei Legionari Cecoslovacchi
Un'avvincente avventura che combina elementi di Company of Heroes, This War of Mine e The Oregon Trail
Last Train Home è un nuovo gioco di strategia per PC che racconta la storia dei legionari cecoslovacchi durante la Prima Guerra Mondiale e la Guerra Civile Russa. Attraverso un viaggio in treno attraverso la Russia e la Siberia, i giocatori dovranno sopravvivere stazione dopo stazione, gestendo le risorse e le truppe per portare il maggior numero possibile di soldati a casa. Il gioco è un mix inaspettato tra Company of Heroes, This War of Mine e The Oregon Trail, che permette di vivere in prima persona le difficoltà di quei tempi.
Il nuovo gioco strategico per PC, Last Train Home, dimostra che i videogiochi possono essere un modo perfetto per raccontare storie storiche. L'esperienza di gioco si basa sulle vicende dei Legionari Cecoslovacchi che dovettero combattere per attraversare la Russia e la Siberia durante la vigilia della Prima Guerra Mondiale e l'inizio della Guerra Civile Russa. Attraversarono il paese in treno, combattendo per sopravvivere stazione dopo stazione, fino a raggiungere la costa orientale della Russia e tornare a casa. Anche per chi ama leggere di storia, questa è una storia che probabilmente non conosceva e che non si aspettava di scoprire da un videogioco. È una premessa sorprendente che mi riporta indietro ai tempi in cui giocavo a The Oregon Trail, che mi ha fatto scoprire un pezzo di storia americana completamente nuovo quando ero bambino.
L'interazione è spesso il modo migliore per trasmettere il peso emotivo di una storia. Il viaggio rappresentato in Last Train Home sembra funzionare al meglio in un videogioco, dove i giocatori possono vivere personalmente la sensazione di cercare rifornimenti sempre più scarsi mentre gestiscono soldati nella speranza che il maggior numero possibile di loro possa tornare a casa. Dopo qualche ora di gioco, ho capito come il videogioco fosse il mezzo migliore per rendere le persone più consapevoli del pathos emotivo di questa storia. Ashborne Games e THQ Nordic hanno creato un coinvolgente gioco di strategia in tempo reale e di sopravvivenza che fa proprio questo con Last Train Home.
Last Train Home sembra l'imprevisto ibrido di Company of Heroes, This War of Mine e The Oregon Trail. I giocatori controllano un treno e un piccolo gruppo di soldati cecoslovacchi, e l'obiettivo è spingersi costantemente avanti da una stazione all'altra fino a raggiungere la costa orientale della Russia. Le risorse come carburante, cibo e altri materiali diventano sempre più scarse col passare del tempo, mentre si progredisce, le dimensioni e le capacità del treno si espandono e i soldati si stancano o si feriscono, riducendo la produttività .
Se hai giocato a The Oregon Trail o This War of Mine, capirai immediatamente la pressione che questi sistemi creano lungo il percorso. Per sopravvivere, ho dovuto essere molto attento nell'invio di squadre per raccogliere e barattare risorse da varie località lungo il percorso, assicurandomi che nessun soldato si stancasse troppo o si ferisse e che avessi abbastanza risorse per sopravvivere. Questi loop di gioco implacabili e spaventosi mi hanno fatto provare empatia per le difficoltà della vita reale su cui si basa il gioco.
A volte, Last Train Home mi ha costretto a combattere, in piccole battaglie di strategia in tempo reale. Potevo comandare una squadra di fino a otto soldati appartenenti a diverse classi con abilità speciali, come Scout in grado di vedere attraverso la nebbia della guerra sulla mappa e mitraglieri in grado di mettersi al riparo dietro una copertura e sparare a tutto ciò che entrava nel loro campo visivo. Questi segmenti potevano diventare tesi, anche se a volte si manifestavano alcune stranezze dei classici sistemi di strategia in tempo reale.
I videogiochi possono essere un efficace strumento didattico. Lo abbiamo visto con giochi come The Oregon Trail o i Tour della scoperta in Assassin's Creed Origins, Odyssey e Valhalla. Last Train Home va oltre, dimostrando come intere storie, a volte anche storiche, possano adattarsi al meglio a questo medium interattivo. Ovviamente, ci sono controversie e situazioni delicate che alcuni giochi basati su eventi reali non riescono a raggiungere la sfumatura. Fortunatamente, Last Train Home non si imbatte in questo problema, essendo un coinvolgente gioco di strategia in tempo reale con elementi di sopravvivenza che si preoccupa tanto di rendere comprensibile il peso emotivo del viaggio quanto il gameplay. Questa è una storia ed un'esperienza che si adatta perfettamente al pubblico moderno sotto forma di videogioco; sono contento che Ashborne Games e THQ Nordic abbiano ritenuto questi eventi un'esperienza degna di essere adattata.