Le funzionalità AI di Windows 11 Copilot+ come Recall possono essere attivate senza un NPU
Un developer dimostra che Recall funziona senza un NPU su CPU Arm64 attuali e afferma che dovrebbe funzionare anche su x86.
Un developer dimostra che le nuove funzionalità AI di Windows 11 come Recall possono funzionare senza un NPU, sia su CPU Arm64 che su x86. Si chiede se queste funzionalità saranno altrettanto veloci senza un NPU e si critica la limitazione imposta da Microsoft. Tuttavia, l'implementazione è stata apprezzata e si ritiene che funzionerà anche su CPU x86-64. Si sollevano preoccupazioni etiche ed ambientali legate alla diffusa presenza della tecnologia AI.
La controversia attorno alle nuove (per lo più indesiderate) funzionalità Copilot+ di Windows 11 ha portato un developer su Twitter a rivelare che una delle nuove funzionalità principali, Recall, non richiede la presenza di un potente NPU. Questo ha senso, considerando che le principali funzioni di Recall sembrano essere catture automatiche dello schermo e la capacità di cercare attraverso il testo di queste catture, due cose che l'hardware moderno è in grado di fare da un po' di tempo.
Le prestazioni di questi carichi di lavoro saranno altrettanto veloci senza un NPU?
Secondo @thebookisclosed, le prestazioni lente viste nel video possono essere parzialmente attribuite alla registrazione dello schermo in corso, quindi dovrebbero essere più veloci senza di essa.
In ogni caso, siamo sicuri che la funzionalità possa sfruttare adeguatamente un potente NPU. Tuttavia, considerando la presenza esistente di core AI nella maggior parte delle moderne GPU consumer di AMD e Nvidia e che questo può chiaramente funzionare anche senza di essi, ci si chiede perché Microsoft stia limitando così pesantemente queste funzionalità. Almeno le restrizioni di Automatic Super Resolution hanno un certo senso, ma anche le versioni precedenti di AMD FSR e Intel XeSS non utilizzano hardware di upscaling AI, quindi dovrebbe essere un requisito opzionale.
Supponiamo che ci sarebbe meno da promuovere con Windows 11 e il 'PC AI' e i suoi 'avanzamenti tecnici' se il software non avesse limitazioni artificiali incorporate. Questo non sarebbe la prima volta - ad esempio, l'implementazione di Auto HDR in Windows 11 è stata testata per la prima volta nelle versioni di anteprima di Windows 10 prima di essere rimossa dal vecchio sistema operativo, probabilmente per gli stessi motivi. Sono ancora arrabbiato per quello.
In ogni caso, è stato un lavoro impressionante da parte di @thebookisclosed riuscire a farlo, quindi dobbiamo toglierci il cappello. Anche se questo test è stato fatto con hardware Arm64 di ultima generazione, affermano che dovrebbe funzionare anche su CPU x86-64 di Intel e AMD, il che avrebbe sicuramente senso considerando quanto siano poco impressionanti la maggior parte di queste funzionalità del 'PC AI'.
E naturalmente, tutto ciò non affronta nemmeno le molte preoccupazioni etiche e ambientali legate a una tale eccessiva saturazione della tecnologia AI, specialmente l'AI generativa.