Le migliori app da provare per il tuo Meta Quest 3
Il Meta Quest 3 è ottimo per il gaming VR, ma le app offrono molto di più: navigazione multi-schermo, video cinematografici, sport all'aperto e allenamenti a casa.
Il Meta Quest 3 è straordinario per il gaming e vedere l'ambiente circostante aggiunge un nuovo twist a molti giochi di realtà mista del Quest 3. Questo versatile visore VR può anche eseguire app, quindi puoi usarlo quasi come un Chromebook o un telefono.
Dal navigare su Internet, guardare film (2D e 3D), viaggiare virtualmente e immergerti in mondi 3D al lavorare su fogli di calcolo, scrivere documenti e creare modelli 3D, il Quest 3 di Meta offre uno sguardo anticipato a ciò che è possibile con un computer spaziale.
Il miglior browser per il Quest 3 è il browser web di Meta.
Questo potrebbe sembrare controintuitivo, ma pensa a quanto tempo trascorri nel browser sul tuo telefono e computer. È il gateway per Internet e un mondo di informazioni e app.
Quando apri il browser, vedrai una serie di siti web popolari a un clic di distanza - o uno zoom con il tracciamento delle mani. Sotto di essi, Meta evidenzia diverse web app che offrono un'esperienza coinvolgente. Si tratta di giochi gratuiti che si caricano rapidamente e con cui puoi passare del tempo senza doverli scaricare.
Ovviamente, puoi inserire i tuoi siti web per navigare. Il motore di ricerca predefinito è Google, ma puoi scegliere Bing, Yahoo DuckDuckGo o Ecosia se preferisci. Il browser si basa su Chromium e, sebbene ci siano alcune limitazioni, la maggior parte dei siti web funziona.
Accedi a un popolare servizio di social media o di streaming video per sfogliare il tuo feed o guardare un film. Puoi utilizzare un grande tablet virtuale con tracciamento delle mani e un'interfaccia touch o passare ai controller per lavorare su tre schermi ridimensionabili che puoi ingrandire più del tuo televisore o ridurre per creare una serie di monitor affiancati.
Carica rapidamente Digital Trends e i tuoi altri siti web preferiti e sfoglia le ultime notizie e storie di interesse. Puoi aprire Stackedit.io o un altro editor di testo online per prendere appunti o salvare link da utilizzare sul tuo telefono o computer. Il cloud storage ti consente di spostare file tra dispositivi.
È un browser abbastanza decente. Anche strumenti di design popolari come Figma, Canva e Pixlr funzionano. Tuttavia, alcune web app, come Microsoft Word e Google Docs, non funzionano bene sul Quest 3.
Le app del Quest 3 sfruttano lo spazio schermo illimitato, avvolgendosi attorno all'utente per creare un'esperienza simile a quella di andare al cinema o guardare un film in una sala home cinema senza la necessità di una grande stanza, un grande schermo e un sistema di altoparlanti surround.
La realtà mista è abbastanza buona sul Quest 3 che alcune persone indossano il visore per guardare un video nel browser mentre fanno le faccende domestiche o fanno multitasking con qualcosa che non richiede completa attenzione.
Per cambiare un po', prova a sdraiarti mentre guardi un film. A volte, puoi inclinare la vista in modo che lo schermo fluttui sopra di te. Meta include l'app Quest TV per sfogliare video, inclusi contenuti in 360 e 3D. Puoi guardare concerti, spettacoli comici, documentari e altro gratuitamente con Quest TV.
Dovrai accedere ai tuoi account di streaming per le tue serie e film preferiti. Mentre servizi come YouTube, Disney+, Apple TV+ e Amazon Prime Video funzionano nel browser di Meta, non tutto funziona. Netflix e Amazon Prime Video hanno app per il Quest, ma non sono state aggiornate di recente e le impostazioni di qualità sono inferiori a quanto ci si potrebbe aspettare.
Ci sono diversi modi per aggirare questo problema. Bigscreen Beta è un'app VR gratuita che ti consente di scegliere tra una varietà di ambienti in cui puoi guardare video con gli amici in forma di avatar. L'app supporta Twitch, PlutoTV, Disney+ e Amazon Prime Video. Potresti dover collegare Bigscreen Beta al tuo PC Windows per Netflix, Hulu e altri servizi di streaming.
Fare esercizio in VR sembra più un gioco, ma è un allenamento serio. Mentre giochi ad azione rapida come Beat Saber possono farti sudare, le app fitness dedicate vanno oltre, monitorando la frequenza cardiaca, il tempo trascorso in movimento e altro ancora.
Supernatural è una delle mie app di allenamento preferite, con veri video di allenatori che ti guidano, una vasta libreria di canzoni popolari per farti muovere e bellissime scene a 360 gradi provenienti da tutto il mondo. La possibilità di sentirti come se fossi immerso nella natura, colpendo e schivando bersagli mentre ti muovi sulle tue canzoni preferite, è una potente ispirazione per allenarsi.
Anche FitXR e Les Mills BodyCombat sono molto buoni, offrendo una maggiore varietà di opzioni e modalità di realtà mista che sfruttano le telecamere a colori del Quest 3.