Le speranze per un nuovo iMac Pro sono state deluse - almeno per ora
Un nuovo rapporto ha delineato i piani di Apple per il 2024, ma l'iMac Pro non viene menzionato affatto. Ciò significa che il Mac di livello professionale è ancora lontano dall'essere rilasciato?
Nel rapporto, Gurman esprime le sue aspettative per l'anno prossimo in termini di prodotti Apple. Possiamo aspettarci grandi cambiamenti nelle linee di AirPods e Apple Watch, e anche il Vision Pro è pronto per arrivare sugli scaffali dei negozi. Ci sarà l'iPhone 16, ovviamente, mentre sul fronte Mac, possiamo aspettarci 'grandi miglioramenti' per il MacBook Air e il MacBook Pro.
Questo non significa che Gurman abbia abbandonato l'idea che un iMac Pro stia arrivando del tutto. Ma sembra indicare che, almeno per ora, non è imminente. Infatti, potrebbe suggerire che il dispositivo non verrà nemmeno lanciato l'anno prossimo.
Gurman ha discusso in precedenza dell'iMac Pro. In ottobre 2023, infatti, ha notato che Apple stava ancora lavorando al dispositivo e che probabilmente arriverà 'entro la fine del 2024 o nel 2025'. Questo si allinea con un rapporto dell'analista Apple Ming-Chi Kuo, che ha precedentemente affermato che l'iMac Pro sarebbe stato lanciato nel 2024.
Secondo Gurman, Apple ha 'messo da parte' i piani per un iMac Pro a causa del suo costo. Tuttavia, il progetto non è stato cancellato del tutto e l'azienda sta ancora lavorando su di esso, secondo Gurman.
Ciò significa che se stai aspettando un iMac più grande, ciò non significa necessariamente che non arriverà . Dobbiamo solo avere pazienza.
Anche se non sappiamo quale sia il motivo del ritardo dell'iMac Pro, possiamo fare una supposizione sulle sue caratteristiche basandoci su ciò che Gurman ha detto nell'ultimo Power On newsletter, oltre a ciò che è stato rivelato in precedenti fughe di notizie.
Ma ci sono altri problemi da affrontare. L'iMac Pro avrà uno schermo da 32 pollici con tecnologia mini-LED, che lo renderebbe il più grande iMac mai rilasciato. Dato il prezzo di partenza attuale di $4,599 del Pro Display XDR - che ha anche 32 pollici e presenta la tecnologia mini-LED - ciò potrebbe da solo far aumentare il prezzo fuori controllo, anche prima di arrivare al potente chip all'interno della macchina.
Tutto ciò significa che ci sono molte sfide da affrontare per l'iMac Pro. Sembra essere in arrivo, nonostante la sua assenza dal rapporto di Gurman. Ma quando arriverà e quanto costerà sono ancora oggetto di dibattito. Non stupirti se sarà incredibilmente costoso.