Lo sviluppatore che rilascia 'shovelware' sulla PlayStation Store ha guadagnato quasi $350K in meno di 1,5 anni
La serie 'Stroke the Animals' dettaglia il successo e i piani futuri sul PS Store
Un sviluppatore che rilascia "shovelware" sul PlayStation Store ha guadagnato quasi $350K in meno di 1,5 anni. La serie "Stroke the Animals" dettaglia il successo e i piani futuri. Con un'immagine di un animale di pubblico dominio, musica lo-fi gratuita e un contatore a un solo pulsante, TJ Gardner ha dimostrato che un gioco può essere così semplice. Nonostante il design minimale, il successo è stato notevole grazie alle Trophies e alla semplicità del gameplay.
Un successo inaspettato
Un pubblico dominio di un animale con musica lo-fi gratuita e un contatore a pressione di un solo pulsante può essere considerato un videogioco? Sì, TJ Gardner ha dimostrato in modo definitivo di sì, parlando in un'intervista con The Guardian e fornendo numeri solidi dietro il successo della sua serie Stroke the Animal, che è iniziata con (cosa altro?) Stroke the Dog.
Nonostante molte rappresentazioni coinvolgenti di accarezzare animali esistano in diversi generi di videogiochi, la serie Stroke ha completamente rimosso tutto il resto dall'equazione. Con parole di TJ Gardner, sono shovelware, e la descrizione essenziale nella frase di apertura di questo articolo descrive effettivamente l'intero ciclo di gioco.
Il segreto del successo
Nonostante questo approccio minimalista al design del gioco che potrebbe far sorgere dubbi su cosa possa essere definito come videogioco, TJ Gardner ha ottenuto un notevole successo sul PlayStation Store. Nell'intervista originale del 15 febbraio, ha fornito cifre di oltre £275,000 (quasi $350,000 USD) in vendite di giochi da settembre 2022, anche se le commissioni di inserimento nello Store lo lasciano con £190,000, o circa $239,950 USD al momento della stesura.
Rispetto ai veri e propri videogiochi ingannevoli o sfruttativi presenti sul mercato, questi titoli di Stroke sembrano piuttosto innocui in confronto. Secondo TJ Gardner, ha creato i giochi solo con la speranza di ripagare i suoi debiti e provvedere alla sua famiglia, cosa che i soldi ottenuti dovrebbero aiutarlo a fare. 'Non rimpiangerò mai nulla di ciò che faccio per aiutarli', conclude l'intervista.