Mac Studio vs. iMac vs. Mac mini: non commettere errori
Scopri come scegliere tra i tre desktop Mac di Apple, che si basano tutti su chipset Apple ma sono molto diversi per prezzo, specifiche e prestazioni.
Negli ultimi due anni, Apple ha lanciato tre nuovi computer desktop Mac, tutti basati su Apple Silicon, ma questi sistemi sono molto diversi. Il nuovo Mac Studio si posiziona al top, con iMac e Mac mini che occupano i livelli inferiori. Naturalmente, c'è anche il Mac Pro, ma lo tralasceremo per ora in questo confronto.
In un certo senso, è semplice: il modello più costoso ha la migliore performance. Tuttavia, potrebbero essere sprecati diversi migliaia di dollari se è destinato a compiti che non metterebbero sotto sforzo nemmeno il modello più economico, che è anche piuttosto veloce. Oltre a ciò, alcune linee sfocate tra le configurazioni di questi Mac possono rendere la decisione più complicata. Ecco cosa considerare quando si acquista un nuovo desktop Mac.
Apple ha aggiornato iMac nel 2023, dotandolo di un processore M3 e rinnovando il design con un display ultra-sottile da 24 pollici. A partire da $1,299, è un computer all-in-one che elimina completamente il fastidio di costruire un sistema. L'iMac M3 viene fornito con un Magic Mouse e una Magic Keyboard, uno schermo grande e una webcam 1080p, quindi basta aprirlo e collegarlo per iniziare a usarlo.
Dato che un iMac include uno schermo, questo è un fattore importante da considerare quando si valuta questo computer. Lo schermo è abbastanza grande, abbastanza nitido e abbastanza luminoso? Per la maggior parte delle persone, lo schermo da 24 pollici dell'iMac sarà fantastico. Con una risoluzione 4.5K e una misura di 24 pollici diagonalmente, è uno schermo grande e nitido che vanta anche 500 nit di luminosità . Sarebbe necessario un monitor costoso, come un Apple Studio Display o un costoso monitor di terze parti, per battere lo schermo dell'iMac.
Quindi, se sei una persona che apprezza l'idea di una soluzione all-in-one in un'unica unità autocontenuta, non c'è niente di più semplice o conveniente dell'iMac. Viene fornito con tutto il necessario nella confezione ed è una macchina fantastica. Tuttavia, non include molte porte e le prestazioni sono limitate solo al M3. Non sono disponibili modelli Pro o Max, il che significa che se sei un creatore di contenuti in qualche modo, potresti voler considerare una delle opzioni più potenti.
Il Mac mini è un'alternativa economica che offre comunque prestazioni di livello. È possibile acquistare un Mac mini M2 per soli $599, rendendolo il Mac più economico dell'intera lineup. Naturalmente, questo non include nulla oltre al piccolo computer alto 1,4 pollici e al suo cavo di alimentazione. Tuttavia, per un computer economico, è ragionevole supporre che sia OK riutilizzare gli accessori esistenti. Collega il tuo monitor, tastiera e mouse esistenti per utilizzare il Mac mini per eseguire rapidamente ed efficientemente le attività quotidiane, lasciando molto denaro per acquistare app e aggiornare gli accessori.
Il suo processore M2 è equivalente alle prestazioni del chip M2 presente nelle precedenti generazioni di laptop MacBook e non può competere con i computer alimentati da M3, M3 Pro e M3 Max lanciati nel 2023. E il Mac mini può essere configurato con il più veloce M2 Pro a un prezzo premium.
Ciò non significa che sia un computer lento. Il Mac mini può eseguire attività a singolo core quasi alla stessa velocità di un M2 Ultra, che è l'uso più comune del computer. La differenza potrebbe manifestarsi durante l'elaborazione di video, l'elaborazione di un enorme foglio di calcolo, l'esecuzione di un gioco impegnativo o la gestione di immagini o file audio fortemente multistrato. Per le attività del browser, le regolazioni delle foto, la composizione delle pagine e l'elaborazione di testi, un chip M2 Pro si fa strada attraverso la maggior parte dei lavori senza problemi e raramente ha bisogno di essere raffreddato dal ventilatore.
Se hai già un monitor e un set di accessori che ti piacciono, o forse ti piace l'idea di scegliere tutto da solo, il Mac mini è un ottimo punto di partenza. È compatto, conveniente e potente (soprattutto con a bordo il M2 Pro).
Con l'opzione per un M2 Max con 12 core CPU e 30 o 36 core GPU o un processore M2 Ultra, che vanta 24 core CPU e 60 o 76 core GPU, il Mac Studio si posiziona al primo posto in termini di prestazioni desktop Mac, superando persino il Mac Pro che lo sovrasta in un enorme case da 40 libbre. Il Mac Studio si adatta a un corpo notevolmente piccolo di 7,7 x 7,7 x 3,7 pollici e pesa meno di 8 libbre.