Mercedes-Benz G580 vs Rivian R2: Il confronto tra due SUV elettrici
Il confronto tra il nuovo G-Wagon elettrico di Mercedes-Benz e il Rivian R2
Il confronto tra due design distinti
Mercedes-Benz ha finalmente svelato il nuovo 'Mercedes-Benz G580 con tecnologia EQ'. Si tratta essenzialmente di un nuovo G-Wagon elettrico. Ha un design simile al G-Wagon tradizionale, ma con un powertrain elettrico e una batteria. Non è l'unico SUV elettrico sul mercato, però, e ce ne sono di ottimi come il Rivian R2.
Entrambi i modelli hanno molto da offrire, ma si avvicinano all'SUV elettrico in modo leggermente diverso. Uno è migliore dell'altro? Li ho messi a confronto per scoprirlo.
Design esterno
Il G580 porta avanti il design del G-Wagon, con la sua grande forma quadrata, fari tondi all'anteriore e un aspetto generalmente robusto. Ha un tetto piatto e poche curve sulla carrozzeria esterna. All'anteriore, troverai una nuova griglia con il logo di Mercedes-Benz al centro. Il veicolo misura 182 pollici di lunghezza, 76 pollici di larghezza e 78 pollici di altezza.
Il Rivian R2 offre un approccio diverso al design. È comunque piuttosto squadrato e relativamente grande, ma è anche un po' più accattivante. Ha i fari ovali caratteristici di Rivian all'anteriore, con una lunga barra luminosa sul retro. Il R2 misura 185,6 pollici di lunghezza, 75 pollici di larghezza e 66,9 pollici di altezza.
Design interno e tecnologia
Il G580 sembra un incrocio tra il precedente G-Wagon e le altre auto elettriche di Mercedes. È ancora robusto all'interno, con maniglie grandi e sedili sportivi, ma offre anche un doppio display all'anteriore per il sistema di infotainment e il monitoraggio degli strumenti. Il G580 ha anche illuminazione accentuata e supporta CarPlay e Android Auto.
Rivian ha un approccio leggermente diverso al design interno. Il Rivian R2 sembra altrettanto robusto, con rivestimenti per i sedili resistenti e grandi display all'anteriore. C'è un display da 15,6 pollici per l'infotainment, e sebbene non supporti CarPlay o Android Auto, ha il software proprietario di Rivian integrato, che i proprietari amano generalmente. Inoltre, sia i sedili anteriori che posteriori del R2 possono essere abbassati completamente, offrendo spazio sufficiente per un materasso ad aria, una caratteristica interessante per chi pianifica campeggi.
Prestazioni e autonomia
Entrambi i modelli sono potenti, ma hanno caratteristiche leggermente diverse in termini di prestazioni. Il G580 è disponibile solo in configurazione quad-motore, offrendo 579 cavalli e 859 libbre-piedi di coppia. Questo si traduce in un'accelerazione da 0 a 60 miglia all'ora in soli 4,6 secondi. Il veicolo offrirà anche altre funzionalità legate alle prestazioni, come la nuova funzione di sterzata G che consente di ruotare su se stesso e il bloccaggio virtuale del differenziale.
Il Rivian R2 alza ancora di più l'asticella, con configurazioni a singolo, doppio e triplo motore. La versione più potente sarà in grado di accelerare da 0 a 60 miglia all'ora in meno di 3,0 secondi.
Autonomia e ricarica
Il G580 offre fino a 240 miglia di autonomia e si ricarica fino a 200 kilowatt presso una stazione di ricarica rapida CC, passando dal 10% all'80% di carica in poco più di 30 minuti.
Il Rivian R2 offrirà probabilmente un po' più di autonomia, con 'oltre' 300 miglia di autonomia. La velocità di ricarica dovrebbe essere di 220kW, come il Rivian R1S.
Conclusione
Entrambi i modelli sono stati annunciati, ma non sono ancora disponibili. Se decidi di acquistarne uno, dovrai attendere un po'. Il G580 dovrebbe avere un prezzo compreso tra $150.000 e $200.000 e uscire in vendita entro la fine dell'anno. Il Rivian R2, invece, sarà disponibile a $45.000 nella prima metà del 2026.
Il Rivian R2 è più conveniente, ma il G580 sarà disponibile prima. Entrambi i modelli hanno i loro punti di forza, spetta a te decidere quale fa al caso tuo.