Mercedes-Benz ha finalmente rivelato la sua G-Class elettrica. Combinando il design tradizionale dell'iconico SUV con prestazioni off-road potenziate.
Mercedes G580 elettrifica un'icona fuoristrada. Mercedes-Benz ha finalmente rivelato la sua G-Class elettrica. Combina il design tradizionale dell'iconico SUV con prestazioni off-road potenziate. Il G580 utilizza la tecnologia EQ e offre una potenza di 579 cavalli e 859 lb-pi di coppia. Ha una batteria da 116 kWh, 9,8 pollici di altezza da terra e può guadare fino a 33,5 pollici d'acqua. Offre funzionalità avanzate come G-Turn e G-Steering, insieme a un sistema di ricarica rapida da 200 kW DC.
Un'icona fuoristrada elettrica
La Mercedes-Benz G-Class è la risposta della Germania a Jeep, Hummer e Land Rover. Combinando il lusso tradizionale di Mercedes con una seria capacità off-road, la G-Class, o Geländewagen, come è conosciuta formalmente, si trova a suo agio sia sul sentiero che al parcheggio. E ora diventa elettrica.
Mercedes ha anticipato una G-Class elettrica dal 2021 e ora è finalmente arrivata sotto forma di G580 con tecnologia EQ. Prevista in vendita negli Stati Uniti come modello 2025 insieme alle varianti a benzina aggiornate della G-Class, utilizza la tecnologia del powertrain elettrico per aggiornare un design classico e potenziare le capacità off-road.
Dettagli tecnici
A differenza della linea EQ di EV di Mercedes, la G580 mantiene lo stile delle sue controparti a benzina. Le uniche differenze identificabili sono un cofano rialzato, passaruota allargati che incorporano tendine d'aria e un portello di ricarica. Questo perché la G580 utilizza una versione modificata del telaio a scala da altri modelli della G-Class che è stato adattato per ospitare un pacco batteria e motori elettrici.
Un powertrain a quattro motori genera 579 cavalli e 859 libbre-piedi di coppia, che permetterà alla G-Class elettrica di raggiungere le 60 miglia all'ora in un tempo stimato da Mercedes di 4,6 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 112 miglia all'ora.
Capacità off-road
Essendo dotata di un motore elettrico per ogni ruota, questa G-Class non ha bisogno dei differenziali anteriori, centrali e posteriori meccanici che aiutano a dare alle G-Class a benzina la massima trazione su superfici scivolose. Invece, la G-Class elettrica simula differenziali bloccati dosando automaticamente la quantità di coppia per ogni ruota. Ogni motore ha anche il suo cambio con una marcia ridotta a gamma bassa, fornendo lo stesso effetto dei riduttori di velocità trovati nei fuoristrada a combustione interna.
Nonostante abbia un pacco batterie da 116 chilowattora appeso sotto il suo pavimento (e protetto da una propria leggera piastra di protezione in materiali misti), la G-Class elettrica ha una dichiarata altezza libera dal suolo di 9,8 pollici. Mercedes afferma anche che può guadare fino a 33,5 pollici d'acqua, più delle versioni a benzina della G-Class. Altri numeri importanti off-road includono un angolo di attacco di 32,0 gradi, un angolo di uscita di 30,7 gradi e un angolo di superamento di 20,3 gradi.
Caratteristiche speciali
Il powertrain a quattro motori abilita anche alcune funzionalità particolari. Il G-Turn consente alla G-Class di girare sul posto come un carro armato (anche se solo per due rotazioni alla volta), il G-Steering applica coppia alle singole ruote per aiutare la G-Class a girare più stretta fuori strada e la funzione di rampa intelligente mantiene una velocità preimpostata su superfici scivolose. Un powertrain elettrico non può eguagliare il suono di un motore a combustione interna, quindi Mercedes ha dato alla G580 una colonna sonora artificiale chiamata G-Roar.
Tecnologia e interni
Mercedes non sta discutendo dell'autonomia, ma la ricarica rapida DC da 200 chilowatt consente di ricaricare dal 10% all'80% in 32 minuti dichiarati. È inclusa anche una ricarica a bordo AC da 11 kW in grado di ricaricare completamente il pacco in 13,5 ore, insieme allo stesso sistema di frenata rigenerativa variabile visto in altri EV e ibridi plug-in di Mercedes. Questo consente al conducente di selezionare l'entità della rigenerazione tramite leve sul volante.
All'interno, la G580 offre gli stessi lussuosi alloggi delle altre G-Class, quindi puoi goderti l'imbottitura in pelle Nappa mentre ti lanci nel fango. Il sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX) si trasferisce dagli altri modelli Mercedes e offre Apple CarPlay e Android Auto wireless, oltre a un cruscotto digitale da 12,3 pollici e uno schermo touchscreen da 12,3 pollici. Un sistema di telecamera a 360 gradi consente anche una funzione di 'parabrezza trasparente', mostrando cosa c'è direttamente sotto la parte anteriore del veicolo in modo che i conducenti possano valutare correttamente il terreno.
La G580 con tecnologia EQ si presenta negli Stati Uniti nella forma Edition One, con opzioni di vernice speciali e dettagli di rifinitura esterni e interni. Mercedes non sta discutendo dei prezzi, ma la G-Class non è mai stata economica. Tuttavia, né il rivale GMC Hummer EV SUV né il Rivian R1S lo sono. Modelli elettrici di Jeep e Land Rover dovrebbero unirsi presto a questa crescente nicchia, accelerando l'elettrificazione del fuoristrada.