Microsoft Edge diventa lentamente il browser preferito dai giocatori su PC
Una nuova funzionalità di Microsoft Edge ti consente di controllare quanto RAM utilizza per una migliore performance di gioco
Il browser Microsoft Edge sta diventando lentamente il preferito dei giocatori su PC, grazie a una nuova funzionalità che consente di controllare la quantità di RAM utilizzata per migliorare le prestazioni di gioco. Questa opzione, attualmente in fase di test nella versione Canary di Microsoft Edge, permette di limitare l'uso della RAM, consentendo di prioritizzare l'accesso alla RAM ad altre applicazioni o giochi. Questa personalizzazione dei parametri di utilizzo della RAM può essere utile soprattutto per i giocatori con specifiche hardware più basse.
Una nuova funzionalità per i giocatori
Microsoft Edge è già ricco di funzionalità che altri browser web non hanno, ma una nuova potrebbe aiutare il tuo PC a funzionare più velocemente durante il gioco. Il browser web predefinito di Windows ora ha l'opzione di limitare la quantità di RAM utilizzata, aiutandoti a dare priorità all'accesso alla RAM per altre applicazioni o giochi. La funzionalità è attualmente in fase di test nella versione Canary di Microsoft Edge e potrebbe essere resa disponibile a tutti se Microsoft la riterrà utile abbastanza e riceverà un feedback di qualità .
Controlla le risorse del tuo PC
Scoperta dall'utente X (precedentemente su Twitter) Leopeva64, l'impostazione per questa nuova funzionalità è nascosta nella sezione Sistema e Prestazioni dell'ultima versione Canary di Microsoft Edge. Viene implementata gradualmente, quindi non tutti l'hanno ancora, ma offre due opzioni per controllare le risorse del tuo PC.
Puoi selezionare un'opzione per far sì che Edge controlli le risorse durante il gioco, oppure sempre. C'è persino uno slider che ti consente di controllare l'utilizzo della RAM del browser su una scala basata sulla quantità di RAM fisica che ha il tuo PC. Puoi scendere fino a 1 GB, o salire fino a 16 GB, nell'esempio condiviso da Leopeva64.
Non è chiaro quando questa funzionalità sarà implementata nella versione standard di Edge, ma Microsoft ha dedicato molto impegno a far funzionare in modo efficiente il loro browser web. Il browser ha già l'opzione di ridurre il consumo di CPU di Edge durante il gioco. Questo si aggiunge alla funzionalità della scheda inattiva, che ti consente di risparmiare risorse di sistema. Edge ha persino un rilevatore delle prestazioni, che aiuta a risolvere automaticamente i problemi di prestazioni delle schede.
Microsoft Edge si basa su Chromium, lo stesso browser web che alimenta Google Chrome. Il browser di Google è stato a lungo criticato per utilizzare troppe risorse e ha una funzionalità di risparmio della memoria propria. Tuttavia, Microsoft sembra spingersi molto più avanti con più livelli di personalizzazione.