Microsoft stabilisce 16 GB di RAM come predefiniti per i PC AI - le macchine avranno bisogno anche di 40 TOPS di calcolo AI: Report
Potresti ringraziare l'AI per l'aumento della quantità di RAM dei PC di fascia base.
Microsoft sta impostando una configurazione minima di 16GB di RAM per i PC AI, a cui si aggiungono 40 TOPS di potenza di calcolo AI. Secondo TrendForce, questa sarà la configurazione minima richiesta per i PC Windows AI. Questo aumento delle specifiche dovrebbe portare a un aumento delle vendite di PC con più memoria di default. Inoltre, si prevede che i processori Intel Lunar Lake e AMD Ryzen 8000 series offriranno prestazioni AI superiori rispetto ai loro predecessori. Questi nuovi requisiti potrebbero essere introdotti con il lancio di Windows 12.
Microsoft sta apparentemente preparando diversi livelli di specifiche minime per i PC AI che non ha ancora annunciato ufficialmente. Abbiamo sentito dalle nostre fonti che i PC AI alzeranno l'asticella per quanto riguarda la configurazione minima di RAM e TrendForce sembra aver sentito la stessa cosa, affermando che 16 GB sarà la configurazione minima di RAM per i PC AI con Windows. Nel frattempo, sia le nostre fonti che TrendForce concordano sul fatto che i nuovi PC Windows richiederanno almeno 40 TOPS di potenza di calcolo per ottenere la denominazione di PC AI.
'Microsoft ha stabilito il valore di base per la DRAM nei PC AI a 16 GB', ha dichiarato TrendForce in un comunicato stampa su Microsoft Copilot mercoledì. Di conseguenza, Windows sarà ancora una volta determinante per stimolare la crescita della capacità minima di memoria accettabile nei nuovi PC. Gli utenti desktop con opzioni di aggiornamento facilmente accessibili potrebbero non preoccuparsi, ma coloro che acquistano laptop e scoprono che non sono aggiornabili a causa della RAM saldata non dovranno più filtrare i sistemi con poca memoria: basterà cercare i PC AI.
I produttori di memoria dovrebbero essere felici di un aumento del numero di PC venduti con più memoria di serie. L'anno scorso abbiamo riportato che alcuni dei maggiori attori del settore hanno rallentato la produzione per limitare le scorte e ottenere prezzi migliori. Ciò sembra aver danneggiato la generazione di entrate di Samsung e SK hynix nel 2023, ma il danno è stato in parte autoinflitto.
Come accennato in precedenza, questo non sarà un cambiamento unidimensionale dei requisiti di sistema del PC. L'aspettativa che un nuovo PC esegua l'assistente AI di Microsoft Copilot in modo fluido e reattivo dipende anche da un'adeguata accelerazione locale. Microsoft HQ ha deciso un minimo di 40 TOPS di potenza di calcolo. Ciò potrebbe essere fornito da una GPU discreta, ma i processori per PC sono quasi tutti in grado di integrare NPUs efficienti che possono soddisfare o superare tale obiettivo di prestazioni di calcolo.
Altri produttori di processori per PC Windows come AMD e Qualcomm non sono così indietro. Si prevede che la serie AMD Ryzen 8000 (Strix Point) sia in grado di raggiungere 45 TOPS. Si ritiene che la piattaforma Snapdragon X Elite di Qualcomm offra anche circa 45 TOPS. Sarà interessante vedere se i processori basati sull'architettura ARM di Qualcomm saranno altrettanto competitivi utilizzando altre metriche di prestazioni.