Asus ROG Ally: il momento peggiore per acquistarla
Asus ROG Ally: il momento peggiore per acquistarla
L'Asus ROG Ally è senza dubbio uno dei migliori PC portatili da gioco che puoi acquistare, ma al momento è decisamente il peggiore per comprarne uno. Asus ha già anticipato che un nuovo portatile è in arrivo, e sembra essere un aggiornamento massiccio.
Se sei interessato al portatile di Asus, dovresti aspettare ancora un po'. Tra poche settimane avrai non solo più opzioni ma probabilmente risparmierai anche qualche soldo.
Asus ROG Ally X in arrivo
Già sappiamo che arriverà l'Asus ROG Ally X. Asus lo descrive come 'più di un semplice aggiornamento' ma meno di 'una completa ridisegnazione'. È essenzialmente l'ROG Ally 1.5 da quanto sappiamo finora. Nonostante ciò, sembra che Asus stia migliorando diversi aspetti del dispositivo, dalla capacità di RAM e archiviazione alla durata della batteria.
La durata della batteria sembra essere il grande aggiornamento. Sappiamo che la batteria avrà una capacità almeno il 40% maggiore rispetto all'ROG Ally originale, che è un enorme salto. La durata della batteria è stata uno dei principali problemi nella nostra recensione originale dell'ROG Ally, e la cosa che differenziava l'Ally dallo Steam Deck.
Aggiornamenti importanti
Altrove, i dettagli sono vaghi. Asus ha confermato che ci saranno aggiornamenti di RAM e archiviazione, ad esempio, ma non quali siano questi aggiornamenti. I rumors raccolti da VideoCardz dicono che l'ROG Ally X utilizzerà un SSD M.2 2280, tuttavia. Questa è la stessa dimensione che si trova nella maggior parte dei PC, mentre gli altri portatili utilizzano un drive M.2 2230 più piccolo.
Potrebbe non sembrare una grande differenza, ma il supporto 2280 è enorme. È più facile trovare drive 2280 online, e sono disponibili a un prezzo inferiore rispetto ai loro corrispettivi 2230. Inoltre, i drive 2280 sono disponibili in capacità molto più elevate, consentendoti di espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione del dispositivo.
Aspettare il nuovo modello
Anche se non sei interessato a spendere di più per l'ROG Ally X, vale la pena aspettare per vedere cosa può offrire Asus con il portatile. Conosciamo tutti i dettagli del dispositivo il 2 giugno, e dovrebbe rendere la decisione tra il modello base e questa variante X aggiornata molto più semplice.
Non dovresti acquistare l'ROG Ally al prezzo di listino. Il dispositivo ha visto almeno una dozzina di sconti da quando è stato lanciato, e probabilmente ne vedrà molti di più una volta che l'ROG Ally X sarà disponibile. Proprio ora, mentre scrivo questo articolo, Best Buy ha l'ROG Ally con uno sconto di $100 sul prezzo di listino. Questi sconti spuntano ogni poche settimane.
Anche se l'ROG Ally è in vendita al momento della scrittura, è comunque meglio aspettare l'ROG Ally X per vedere come si posizionano i prezzi. Sospetto che Asus inizierà a ridurre aggressivamente il prezzo del modello originale, mentre l'ROG Ally X diventerà la versione preferita.
Aggressivi sconti in arrivo
Asus ha in programma di vendere l'ROG Ally originale insieme al modello aggiornato, ma probabilmente vedremo sconti più grandi di quelli disponibili ora. Ad esempio, l'ROG Ally con il Ryzen Z1, che non ha ricevuto una calorosa accoglienza, ha visto il suo prezzo tagliato di un terzo nella maggior parte delle vendite. Questo è il potere di bilanciare domanda e offerta.
Inoltre, Asus non è nuovo a sconti aggressivi. Di anno in anno, vediamo modelli di laptop popolari dell'anno precedente disponibili a prezzi da saldo. Il 2023 Asus ROG Zephyrus G14 è sceso da $1.600 a soli $1.000 a marzo. Non sto dicendo che vedrai l'ROG Ally disponibile a metà del prezzo di listino, ma c'è una buona possibilità che costerà meno rispetto a quanto stiamo vedendo ora.
Aggiornamento di Armoury Crate
Oltre ai prezzi e agli aggiornamenti dell'ROG Ally X, Asus sta lavorando su Armoury Crate 1.5. Se non lo conosci, Armoury Crate è l'utilità su cui gira l'ROG Ally sopra Windows, che ti consente di avviare i tuoi giochi e gestire le impostazioni con il controller anziché toccare lo schermo. Anche se Armoury Crate funziona, l'aggiornamento imminente sembra essere una revisione importante.
L'aggiornamento arriva con un'interfaccia ridisegnata, oltre a alcune grandi funzionalità di qualità della vita. Ad esempio, sarai in grado di disinstallare i giochi direttamente da Armoury Crate, nonché attivare i Frame di Movimento Fluidi di AMD (AFMF). Al momento devi uscire da Armoury Crate per entrambi.
Di gran lunga, il più grande aggiornamento è il mapping del controller. Puoi già riassegnare i tuoi controlli sull'ROG Ally, ma Armoury Crate 1.5 permetterà agli utenti di condividere