Nuovi driver Intel Arc risolvono i problemi di Starfield e Alan Wake 2
La caccia ai bug della GPU Intel continua
Intel ha rilasciato nuovi driver grafici Arc 4953 con un miglior supporto per alcuni giochi, come Starfield, Alan Wake 2, Halo: The Master Chief Collection e World War Z. Questi driver risolvono alcuni problemi, come il flickering nei cieli notturni di Starfield e la corruzione dell'acqua e delle superfici riflettenti in Alan Wake 2. Tuttavia, Intel continua ad affrontare più bug e problemi rispetto ad AMD e Nvidia. Nonostante ciò, Intel si sta impegnando a risolvere i problemi e a ottenere la certificazione WHQL.
Intel ha rilasciato i nuovi driver grafici Arc 4953 con un miglior supporto ai giochi per alcuni titoli. Tra questi ci sono Starfield (DX12), Alan Wake 2 (DX12), Halo: The Master Chief Collection (DX11) e World War Z (DX11). Di solito vediamo due o più nuovi driver ogni mese da Intel, il che è una buona notizia, anche se il numero di bug e problemi che sembrano comparire nei giochi appena lanciati è ancora generalmente più alto rispetto a quelli che riscontriamo con le GPU AMD e Nvidia. L'Arc A750 di Intel si posiziona tra le migliori schede grafiche, soprattutto per il suo prezzo basso, e siamo contenti di vedere un terzo concorrente nello spazio delle GPU.
I precedenti driver 4952 menzionavano un problema noto in cui Starfield mostrava corruzioni di colore lampeggianti nel cielo durante le scene notturne del gioco. Questo è stato risolto. Inoltre, la corruzione sull'acqua e sulle superfici riflettenti vista in Alan Wake 2 è stata risolta. Entrambi sono giochi DX12, mentre le altre correzioni specifiche per i giochi riguardano un paio di giochi DX11.
È bello vedere Intel in una buona fase, risolvendo i problemi nei suoi driver, con la certificazione WHQL inclusa. Questa è la stagione autunnale, in cui vengono rilasciati molti nuovi giochi, quindi è fondamentale stare al passo con i problemi di rendering. Allo stesso tempo, il numero di 'problemi noti' rimane generalmente più alto rispetto alla concorrenza. Le cose sono migliorate notevolmente da quando le GPU Arc sono state lanciate lo scorso anno, ma sembra ancora che gli sviluppatori di giochi non stiano dando molto supporto a Intel. Di conseguenza, i problemi nei giochi appena usciti continuano ad essere comuni.
Ci sono ancora alcuni problemi noti nei driver 4953. Questi includono un problema di installazione del driver con alcuni notebook che utilizzano sia Intel Iris Xe che Iris Xe Max. C'è una soluzione alternativa che consiste nel riavviare il sistema e reinstallare il driver grafico, quindi è necessario installare i driver due volte, apparentemente. Gli utenti di Topaz Video AI potrebbero anche riscontrare errori 'nell'uso di alcuni modelli per il miglioramento video'.
Intel Arc Control presenta anche diversi problemi noti, tra cui problemi di cattura video con alcuni giochi o la perdita delle impostazioni dell'applicazione in modalità sovrapposizione dopo il riavvio del PC. Le note rimanenti riguardano alcuni giochi e, apparentemente, Starfield non ha ancora completamente superato l'atmosfera:
Intel evidenzia anche un problema specifico del gioco Dragon Quest X Online (DX9) con le sue CPU di 12a-14a generazione, dove sono possibili crash sporadici durante il gameplay. È raro vedere discussioni su problemi con giochi e API più vecchi, ma Intel è relativamente nuova nel mercato delle GPU discrete e continua a lavorare per risolvere i problemi con i giochi DX9 in modo piuttosto regolare.
Intel fornisce solo driver per Windows 10 20H2 e Windows 11 per le GPU Arc. Puoi scaricare il nuovo driver WHQL 4953 qui.