Preoccupazione per il futuro del Microsoft Surface
Il 2023 è stato un anno difficile per il Surface di Microsoft, lasciando il marchio di PC con un futuro incerto.
Il futuro del Microsoft Surface è incerto dopo un anno difficile nel 2023. Nonostante il brand abbia ampliato la sua gamma di laptop premium, le nuove versioni annunciate quest'anno sono state limitate e minori rispetto agli anni precedenti. Inoltre, l'assenza di Panos Panay, il leader del brand Surface, ha sollevato preoccupazioni sulla direzione futura del prodotto. Microsoft ha anche segnalato una diminuzione dei ricavi del Surface, che potrebbe portare a una riduzione degli investimenti nel brand. Nonostante ciò, il Surface potrebbe ancora sopravvivere, ma potrebbe perdere la sua ambizione e innovazione.
Il Surface mi ha sempre affascinato. Quello che è iniziato come un modo per promuovere il concetto di Windows 2-in-1 si è trasformato in un marchio di laptop premium a tutti gli effetti, con opzioni praticamente per ogni fascia di prezzo.
Ma dopo un anno come il 2023, è difficile non pensare che siamo arrivati a un punto di svolta per il marchio. Quest'anno è stato molto lento per il Surface. Microsoft ha annunciato quattro nuovi dispositivi Surface nel 2023: il Surface Go 4, il Surface Laptop Go 3, il Surface Hub 3 e il Surface Laptop Studio 2. Potrebbe sembrare molto, ma se analizziamo nel dettaglio, i dispositivi 'Go' sono orientati al budget e il Surface Hub 3 è un prodotto puramente commerciale. Il Surface Laptop Studio 2 è stato l'unico nuovo dispositivo per i consumatori annunciato e si è trattato di un aggiornamento delle specifiche piuttosto minore. La linea Surface non è mai stata famosa per gli aggiornamenti costanti o i cambiamenti drastici nel design, ma questi sono comunque degli aggiornamenti molto silenziosi per la linea principale di PC di Microsoft.
Forse la cosa più preoccupante di quello che doveva essere un evento hardware del Surface? Molto poco tempo è stato dedicato a parlare dei prodotti stessi. Invece, è diventato un'altra piattaforma per Microsoft per evangelizzare Copilot, il suo servizio di intelligenza artificiale che viene sempre più integrato in ogni applicazione. Questo dovrebbe far capire dove si trova la testa di Microsoft in questo momento, soprattutto se confrontato con gli eventi Surface degli anni precedenti.
Ma quello che è ancora più significativo è ciò che non è stato annunciato quest'anno. Il Surface Pro e il Surface Laptop sono i prodotti più importanti della linea e hanno ricevuto costantemente aggiornamenti annuali. Solitamente si tratta solo di un miglioramento interno, ma a volte ci possono essere nuove funzionalità o cambiamenti di design. Ma nel 2023, entrambi i prodotti sono stati completamente assenti. Le ultime versioni di entrambi sono state lanciate nell'ottobre 2022: il Surface Laptop 5 e il Surface Pro 9, rispettivamente.
Non sto dicendo che non riceveranno mai aggiornamenti, ma è stato un anno molto silenzioso per il Surface, questo è sicuro. E la situazione è ancora peggio considerando che si tratta del decimo anniversario del Surface Pro.
Il segnale più preoccupante per il Surface, però, non è un particolare prodotto. È una persona: il singolare (e talvolta iconico) leader del marchio Surface fin dall'inizio, Panos Panay. È lui il responsabile della creazione del Surface e ne ha ampliato la portata per oltre un decennio. Questo è un uomo che una volta si è commosso in una conferenza stampa descrivendo l'impatto emotivo profondo che uno dei suoi nuovi dispositivi aveva su di lui. È il suo bambino.
Ci sono, però, delle ragioni per questi tagli. Il marchio Surface ha avuto particolari difficoltà nel 2023 dal punto di vista finanziario. Naturalmente, le vendite di PC sono state in calo per tutto l'anno. Ma nel suo rapporto annuale, Microsoft ha indicato che i ricavi del Surface sono diminuiti di 1,8 miliardi di dollari, scendendo ancora più in picchiata rispetto ai suoi concorrenti. Le vendite di PC Surface non sono solo una normalizzazione delle tendenze della pandemia, sono scese ai livelli pre-2019.
Tutto ciò dopo molti anni di crescita per i dispositivi Surface, che hanno avuto un inizio difficile con il fallimento di Windows RT, ma si sono ripresi anno dopo anno. Il marchio Surface è diventato un fattore di guadagno finanziario per Microsoft, svolgendo anche un ruolo ispiratore per altri produttori di PC Windows e spingendo i design in determinate direzioni. Ha svolto con successo questo ruolo molte volte nel corso degli anni, con audaci design 2-in-1 e alleanze con un'ampia gamma di partner di chip, abbracciando persino l'architettura ARM come opzione prima dei suoi concorrenti.
Con l'incertezza crescente nel settore, specialmente con la diminuzione complessiva delle vendite di PC nel 2023, sembra sicuramente che Microsoft stesse cercando di ridurre gli sforzi nell'investire ulteriormente nel Surface. Dopotutto, l'enorme investimento nell'intelligenza artificiale ha assorbito gran parte dell'attenzione e delle