Recenti segnalazioni su Reddit hanno messo in luce che le GPU della serie RX 9000 di AMD presentano seri problemi di stuttering nei giochi basati su Unreal Engine 4 con ray-tracing. Tuttavia, un'analisi approfondita di YouTuber Tech Yes City dimostra che il problema non è esclusivo di AMD, ma riguarda anche le GPU Intel come l'Arc B580.
È emerso che entrambi i giochi utilizzano un ramo di Unreal Engine 4 ottimizzato per le tecnologie specifiche di Nvidia. Questo potrebbe spiegare i problemi di prestazioni riscontrati su GPU AMD e Intel, piuttosto che errori nei driver AMD. Sarebbe utile testare giochi basati sulla versione standard di Unreal Engine 4 per confermare questa teoria.
Cosa causa i problemi di stuttering nelle GPU AMD RX 9000 durante l'uso del ray tracing in giochi basati su Unreal Engine 4?
I problemi di stuttering nelle GPU AMD RX 9000 durante l'uso del ray tracing in giochi basati su Unreal Engine 4 sono attribuiti a lunghi tempi di compilazione degli shader e a possibili inefficienze nei driver o nell'architettura RDNA 4. Questi fattori causano blocchi significativi durante il gameplay, specialmente quando vengono introdotti nuovi effetti o shader.
Perché le GPU Intel, come l'Arc B580, presentano problemi simili di stuttering con il ray tracing in Unreal Engine 4?
Le GPU Intel, come l'Arc B580, mostrano problemi di stuttering simili con il ray tracing in Unreal Engine 4 a causa di ottimizzazioni specifiche per le tecnologie Nvidia presenti in alcuni rami di Unreal Engine 4. Queste ottimizzazioni possono influire negativamente sulle prestazioni delle GPU AMD e Intel, causando cali di frame rate e stuttering.
Quali giochi sono noti per presentare problemi di stuttering con le GPU AMD RX 9000 e il ray tracing attivato?
Giochi come 'Hellblade: Senua's Sacrifice Enhanced', 'Returnal', 'Observer: System Redux', 'Deliver Us The Moon', 'Deliver Us Mars' e 'Sackboy: A Big Adventure' sono noti per presentare problemi di stuttering con le GPU AMD RX 9000 quando il ray tracing è attivato. Questi problemi includono cali significativi di frame rate e freeze prolungati durante il gameplay.
Come influiscono le ottimizzazioni specifiche per Nvidia in Unreal Engine 4 sulle prestazioni delle GPU AMD e Intel?
Le ottimizzazioni specifiche per Nvidia in alcuni rami di Unreal Engine 4 possono causare problemi di prestazioni nelle GPU AMD e Intel, poiché il motore potrebbe non essere completamente ottimizzato per queste architetture. Questo può portare a stuttering, cali di frame rate e altri problemi durante l'esecuzione di giochi basati su Unreal Engine 4 con ray tracing attivato.
Quali sono le differenze tra le architetture RDNA 4 di AMD e le soluzioni di ray tracing di Nvidia?
L'architettura RDNA 4 di AMD introduce nuove unità hardware dedicate al ray tracing, ma differisce dalle soluzioni di Nvidia in termini di implementazione e ottimizzazione. Mentre Nvidia ha sviluppato il ray tracing hardware da più tempo, AMD sta ancora affinando le sue soluzioni, il che può portare a differenze nelle prestazioni e nella compatibilità con determinati motori di gioco.
Quali sono le migliori pratiche per ottimizzare le prestazioni del ray tracing in Unreal Engine 4 su hardware AMD?
Per ottimizzare le prestazioni del ray tracing in Unreal Engine 4 su hardware AMD, è consigliabile: 1) Assicurarsi di utilizzare i driver AMD più recenti; 2) Disabilitare o ridurre le impostazioni di ray tracing nei giochi problematici; 3) Monitorare e ottimizzare la compilazione degli shader per ridurre i tempi di attesa; 4) Collaborare con gli sviluppatori per implementare ottimizzazioni specifiche per l'hardware AMD.