La campagna Frames Win Games di Nvidia ha molta verità, ma con DLSS 3 Frame Generation, il sentimento diventa un po' più complicato.
Nvidia's Frames Win Games campaign has been targeted at esports players, emphasizing the importance of high frame rates for competitive gaming. However, the introduction of DLSS 3 Frame Generation complicates this sentiment. DLSS 3 generates frames on RTX 40-series graphics cards, improving performance but increasing latency. While DLSS 3 is a useful tool, it may not be ideal for competitive gaming due to the trade-off in latency. The article advises gamers to consider the impact of DLSS 3 on frame rates and latency when competing at a high level.
'I frame vincono le partite'. Questa è stata la campagna di marketing di Nvidia rivolta ai giocatori di esport sin dall'introduzione di Nvidia Reflex. È uno slogan fantastico, accattivante con la giusta dose di verità, e l'abbinamento perfetto per le tecnologie RTX di Nvidia. In una nuova era di frame generati, però, richiede un po' di contesto.
DLSS 3 di Nvidia genera frame sulle schede grafiche della serie RTX 40, migliorando notevolmente le prestazioni. Il compromesso, tuttavia, è un aumento della latenza, che fino a questo punto non è stato un grosso problema. Nei giochi come Ratchet and Clank: Rift Apart e Cyberpunk 2077, non devi preoccuparti di ottenere un vantaggio competitivo. Ma ora, stiamo vedendo DLSS 3 per la prima volta in un gioco di sparatutto competitivo: Call of Duty Modern Warfare 3. Originariamente, il gioco includeva solo DLSS 3 nella campagna per giocatore singolo, ma dopo qualche giorno, è stato aggiornato in tutte le modalità di gioco, compresi Zombies e multiplayer.
È bello vedere opzioni per i giocatori, quindi non fraintendere questo articolo come una richiesta di rimuovere DLSS 3 da Modern Warfare 3. È un ottimo strumento e dovrebbe essere nel gioco. Ma se hai intenzione di competere nel gioco a un livello elevato, devi sapere il compromesso che stai facendo generando frame. Questo diventerà ancora più importante se inizieremo a vedere DLSS 3 in altri titoli competitivi.
Dobbiamo parlare dell'idea che sta dietro al fatto che i frame vincono le partite in primo luogo perché Nvidia ha ragione con il suo slogan di marketing. Il tuo frame rate è solo una rappresentazione della latenza tra ogni frame. Se stai eseguendo a 60 frame al secondo (fps), ci sono 16,6 ms tra ogni frame. Se raddoppi quello a 120 fps, dimezzi la latenza a 8,3 ms. Con un frame rate più elevato, vedi le informazioni più velocemente, permettendoti di reagire più rapidamente in un ambiente competitivo.
Questo non è un vantaggio teorico di alto livello, neanche. Ho visto di persona nella sfida di latenza di sistema di Nvidia nel trainer di mira Kovaak's quanto sia importante la latenza. Anche LTT ha effettuato un test con giocatori professionisti di esport a diversi frame rate, mostrando che i migliori giocatori colpiscono più spesso i loro bersagli con un frame rate più elevato. I frame rate più elevati non ti renderanno un giocatore migliore, ma assicureranno che un grande giocatore stia dando il massimo.
Questo è il vantaggio di più frame. Ma il vero vantaggio è una latenza complessiva inferiore. C'è una certa latenza tra i frame, ma la latenza sull'intero PC può essere molto più significativa. Questo si divide in due aree. C'è la latenza totale di sistema, che è il tempo totale che impiega dal momento in cui esegui un'azione (come fare clic sul mouse) al momento in cui il risultato finale appare sullo schermo. C'è anche la latenza del PC, che è il tempo che trascorre dal momento in cui il tuo PC riceve l'input al momento in cui invia un frame, ignorando la latenza del tuo dispositivo di input e del tuo monitor.
Nvidia si concentra anche sulla latenza del PC con la sua funzione Reflex. Questo trova ottimizzazioni all'interno del tuo PC per garantire che i tuoi componenti siano il più veloci possibile. Questo non migliora i frame rate, che è legato a quello che Nvidia chiamerebbe latenza di rendering, il tempo tra ogni frame, ma trova ottimizzazioni tra i tuoi componenti per migliorare la latenza complessiva del PC.
Tutto questo è importante da sottolineare perché la bassa latenza è vitale nel contesto di un gioco competitivo, e strumenti come Nvidia Reflex, abbinati a un frame rate elevato, assicurano che la latenza del tuo PC sia la più bassa possibile. DLSS 3 Frame Generation, però, mette un po' di zizzania in quel piano.
Ho testato il multiplayer di Modern Warfare 3 con due GPU. Uno era il mio computer personale con una RTX 4090 e un monitor da 3.440 x 1.440, mentre l'altro era una RTX 4060 Ti con un display 1080p. In entrambi i casi, ho mantenuto il preset grafico su Estremo e ho abilitato la modalità Qualità di DLSS per l'upscaling.
In entrambi i casi, Frame Generation fornisce un aumento piuttosto significativo delle prestazioni. Con la RTX 4090, offre un aumento del 21%, e con la RTX 4060 Ti, vediamo un aumento del 18%. Il gioco stava già girando a un frame rate elevato, ma in un'epoca in cui i monitor da 360Hz sono comuni per i giocatori competitivi, questi miglioramenti delle prestazioni certamente non sono insignificanti. Secondo il ragionamento di 'i frame vincono le partite', attivando DLSS Frame Generation otterresti un vantaggio competitivo poiché stiamo vedendo un frame rate più elevato. Allora, perché non è così?
Se estendiamo questo grafico e guardiamo la latenza media del PC, in entrambi i casi c'è quasi il doppio della latenza con Frame Generation attivato, nonostante il fatto che stiamo vedendo un frame rate più elevato. E quando guardiamo Reflex attivato senza Frame Generation, il divario è ancora maggiore. Tieni anche presente che Frame Generation forza l'attivazione di Reflex.