Questa edizione limitata della tastiera SteelSeries avrebbe potuto essere molto migliore
SteelSeries torna con una versione speciale della sua Apex Pro Mini, ma il suo suono e la sua sensazione non sono all'altezza del bellissimo design.
SteelSeries ha lanciato una versione speciale della sua tastiera Apex Pro Mini, ma il suo suono e la sua sensazione non sono all'altezza del bellissimo design. Non sono arrabbiato, sono solo deluso. La tastiera White Gold Edition è assolutamente stupenda, con un corpo interamente bianco, una piastra in ottone e un cavo bianco avvolto con dettagli dorati. Tuttavia, la tastiera stessa non è molto buona. Il prezzo di $380 è eccessivamente alto e l'esperienza di digitazione non è all'altezza del suo aspetto premium. SteelSeries avrebbe potuto fare di più.
Non sono arrabbiato, sono solo deluso. SteelSeries ha una serie limitata della sua tastiera Apex Pro Mini, ed è assolutamente splendida. La White Gold Edition, opportunamente chiamata, presenta un corpo interamente bianco, una piastra in ottone e un peso in ottone robusto, insieme a un grazioso cavo bianco avvolto con accenti dorati. Si percepisce immediatamente che è di alta qualità ed è di grande impatto visivo. Peccato che la tastiera stessa non sia molto buona.
Questo potrebbe sorprendervi, considerando che la SteelSeries Apex Pro Mini era una tastiera di cui ho detto che potrebbe essere 'la migliore tastiera da gioco che puoi comprare' quasi due anni fa. Molte cose sono cambiate da allora, però, e l'esperienza di digitazione di questa serie in edizione limitata non è all'altezza del suo bellissimo aspetto.
Prima di poter arrivare a questo, però, dobbiamo parlare del prezzo. SteelSeries chiede 380 dollari per questa tastiera. Si tratta di un modello in edizione limitata con un sacco di ottone, quindi un aumento di prezzo non è fuori questione. Ma è sorprendentemente più costosa. La base Apex Pro Mini (con cavo, come questa) costa 180 dollari e 140 dollari in saldo. SteelSeries chiede da 200 a 240 dollari in più per questa versione.
Per avere un ulteriore contesto, SteelSeries ha lanciato la Ghost Edition dell'Apex Pro Mini alla fine dell'anno scorso, che era limitata a 250 unità , proprio come la White Gold Edition. Per quella tastiera, SteelSeries ha chiesto 230 dollari. Il prezzo della versione White Gold va ben oltre il costo aggiuntivo dei materiali o anche la tassa per l'edizione limitata. È irragionevolmente costosa, il che rende i problemi ad essa associati ancora più pressanti.
Sta cercando di essere una tastiera meccanica premium, e questo è chiaro. La White Gold Apex Pro Mini è pesante, con sia il peso che la piastra in ottone che la ancorano alla scrivania. È quasi pesante quanto la mia GMMK Pro personalizzata, e questo vuol dire qualcosa. Non ci sono piedini in plastica, ma SteelSeries si affida alla curvatura naturale della struttura.
I problemi sono all'interno. Ho smontato la tastiera per vedere cosa stava facendo SteelSeries sotto il cofano, e la risposta è: sorprendentemente poco. I tasti sono montati direttamente sulla piastra in ottone e saldati alla scheda PCB sottostante. Quella struttura è poi fissata alla struttura con un pugno di viti.
E questo è tutto. Non ci sono ammortizzatori acustici, nessun fissaggio a tenuta stagna, niente. SteelSeries ha preso l'estetica e il prezzo di una tastiera per appassionati ma ha dimenticato tutti gli accessori che rendono il suono, la sensazione e l'esperienza di digitazione di una tastiera premium, appunto, premium. È ancora più frustrante considerando i 380 dollari che SteelSeries chiede per questa serie in edizione limitata.
Nel 2022, quando ho recensito per la prima volta l'Apex Pro Mini, era un altro periodo. La tastiera si faceva notare principalmente per i suoi interruttori Omnipoint di SteelSeries, che rimangono i tasti più veloci che si possano comprare. Sono presenti anche in questa edizione White Gold, dotati del punto di attivazione regolabile che è possibile regolare tramite il software SteelSeries Engine.
Questi tasti sono il cuore dell'Apex Pro Mini, edizione limitata o meno, quindi non criticherò SteelSeries per aver scelto i suoi stessi tasti. I tasti intercambiabili rapidi sono diventati rapidamente un elemento fondamentale delle tastiere da gioco, ma ha senso che siano bloccati sull'Apex Pro Mini. Anche con i tasti, SteelSeries avrebbe potuto fare molto di più qui.
Asus ha guidato la spinta verso il design per appassionati nelle tastiere da gioco con Azoth e Strix Scope II, ma stiamo vedendo molti altri marchi salire a bordo. HyperX ha annunciato il suo concorrente del GMMK Pro solo qualche mese fa, che è dotato del proprio fissaggio a tenuta stagna e schiuma per la scheda. Per una tastiera da 380 dollari, SteelSeries avrebbe sicuramente potuto fare di più qui.
L'Apex Pro Mini ha ancora tutte le caratteristiche che lo rendono una tastiera unica, con l'attivazione regolabile come principale caratteristica di vendita. Inoltre, è possibile assegnare più azioni allo stesso tasto e più livelli di input tramite SteelSeries Engine. È solo difficile giustificare di spendere così tanti soldi per sbloccare queste funzionalità quando l'esperienza di digitazione non è all'altezza del prezzo.
Una cosa è chiara: SteelSeries sa come progettare una tastiera che sia bella da vedere. Speriamo che i futuri 'drops' saranno in grado di abbinare ciò che c'è dentro con ciò che si vede all'esterno.