L'Acer Swift X 16 offre prestazioni sufficienti per competere con altre workstation creative relativamente economiche, con un display OLED all'altezza.
Acer Swift X 16 è un laptop che offre prestazioni sufficienti per competere con altre workstation creative relativamente convenienti, con un display OLED all'altezza. È una scelta relativamente economica per chi cerca un laptop più grande per il lavoro creativo, rispetto al MacBook Pro. Il laptop offre abbastanza velocità per stare al passo con macchine simili a prezzi simili, insieme a un display OLED che offre alcuni dei migliori colori mai visti su un laptop di questo tipo. È un'opzione solida nel campo in crescita dei laptop da 16 pollici.
Se stai cercando un laptop più grande per il lavoro creativo, troverai molte opzioni. Ovviamente, il MacBook Pro è il primo che incontrerai. Ma non tutti vogliono un Mac o hanno i soldi per permetterselo. L'ultimo Swift X 16 di Acer, che tecnicamente rientra nella categoria dei laptop sottili e leggeri dell'azienda, promette prestazioni sufficienti per creatori meno esigenti a un prezzo relativamente accessibile. Come si è scoperto, lo Swift X 16 offre una velocità sufficiente per stare al passo con macchine dal prezzo simile, insieme a un display OLED che offre alcuni dei migliori colori che abbia mai visto su un laptop di questo tipo.
Acer offre due configurazioni dello Swift X 16 (SFX16-61G per identificare il prodotto specifico). Il modello entry-level ha un prezzo di $1,250 e include un processore AMD Ryzen 7 7840HS, 16GB di RAM, un SSD da 1TB, una GPU Nvidia GeForce RTX 3050 e un display IPS WQXGA da 16,0 pollici che funziona fino a 165Hz. Per $1,600, il processore viene aggiornato a un Ryzen 9 7940U, la GPU a un RTX 4050 e il display a un pannello OLED WQXGA+ che funziona fino a 120Hz.
L'HP Envy 16 è un po' più costoso, con un prezzo di $1,750 per un processore Intel Core i7-13700H, la stessa quantità di RAM e storage e una GPU RTX 4060 più veloce. Con l'HP, però, devi pagare molto di più per un display OLED, che comunque non è nitido o colorato come l'opzione di Acer.
Come accennato nell'introduzione, Acer include questo laptop nella sua linea Swift, che di solito si concentra sulla sottigliezza e leggerezza. Lo Swift X 16 non è davvero così, con uno spessore fino a 1,06 pollici e un peso di 4,25 libbre. Non è pesante, ma ci sono molti altri laptop da 16 pollici con specifiche simili che sono più sottili. L'HP Envy 16, ad esempio, pesa 5,12 libbre ma ha uno spessore di soli 0,78 pollici, mentre il Dell XPS 15 pesa circa lo stesso, 4,23 libbre, ma ha uno spessore di 0,71 pollici. Il MacBook Pro da 16 pollici è anche più sottile, con uno spessore di 0,64 pollici.
Lo Swift X 16 è ben costruito, però, senza piegature o flessioni in nessuna parte del coperchio o del telaio interamente in alluminio. Non è proprio rigido come l'XPS 15, ma è vicino e sembra più resistente dell'Envy 16. Solo le cornici del display in plastica diminuiscono la sensazione di alta qualità complessiva.
Dal punto di vista estetico, lo Swift X 16 ha un design semplice con una colorazione grigia interamente interrotta dalla tastiera nera. Le linee sono aggressive, soprattutto nella parte posteriore dove il bordo inferiore del display è piuttosto angolare. L'XPS 15 e l'Envy 16 sono entrambi laptop più attraenti, ma lo Swift X 16 è comunque buono. Solo un po' banale rispetto a qualcosa come il MacBook Pro.
Non mi è piaciuta la tastiera, però. I tasti sono un po' piccoli e lo spaziamento è un po' stretto, principalmente per inserire un tastierino numerico che non penso sia molto richiesto su un laptop moderno. Anche gli interruttori erano piuttosto sciolti, il che è un peccato perché sono abbastanza reattivi. Con un'azione un po' più rigida, valuterei la tastiera come vicina a quella dell'XPS 15. La tastiera Magic Keyboard di Apple sui moderni MacBook Pro rimane comunque la migliore. Il touchpad dello Swift X 16 è piuttosto grande e occupa la maggior parte dello spazio sul poggiapolsi, e i clic del pulsante sono sicuri e silenziosi.
La connettività è buona, con molte porte moderne e legacy. Questa è una macchina AMD, quindi non supporta Thunderbolt 4. La connettività wireless è aggiornata.
Infine, la webcam ha una risoluzione di 1080p ed è adatta alle normali esigenze di videoconferenza. Non c'è una fotocamera ad infrarossi per il supporto al riconoscimento facciale di Windows 11, ma il lettore di impronte digitali incorporato nel pulsante di accensione funziona bene.
La mia unità di revisione dello Swift X 16 utilizzava l'ultimo processore Ryzen 9 7940HS di AMD, una CPU a 8 core/16 thread che funziona fino a 5,2GHz. Funziona tra i 35 e i 54 watt, rendendolo un forte concorrente dei chip da 45 watt di Intel. La mia unità di revisione era anche dotata della Nvidia GeForce RTX 4050 che utilizza i driver Studio di Nvidia.
Nei nostri benchmark, lo Swift X 16 si è comportato bene rispetto ai laptop con processori Intel Core i7-13700H e Core i9-13900H. Questo è stato particolarmente evidente nel nostro benchmark di Handbrake che codifica un video di 420MB in H.265 e nel benchmark di Cinebench R23. Lo Swift X 16 si è anche comportato bene nel benchmark di Pugetbench Premiere Pro, che viene eseguito in una versione live dell'app di editing video di Adobe e utilizza la GPU per velocizzare alc