Recensione del Mercedes-Benz EQS SUV 2024: progettato per il comfort
Il Mercedes-Benz EQS SUV 2024 è progettato per offrire un'esperienza di guida confortevole e lussuosa. Ma riesce a competere al livello di un grande veicolo elettrico?
Il 2024 Mercedes-Benz EQS SUV è progettato per offrire un'esperienza di guida confortevole e lussuosa. Con un design familiare e interni premium, il SUV offre opzioni di powertrain e una gamma di funzionalità di assistenza alla guida. Anche se non è il più veloce in termini di accelerazione, il SUV EQS offre una gamma rispettabile e una guida confortevole per coloro che cercano un'opzione di lusso nel mercato degli EV.
Una guida confortevole e lussuosa
I produttori di auto di lusso, come BMW e Mercedes-Benz, sono stati rapidi nell'adottare l'elettrificazione dei veicoli. Il Mercedes-Benz EQS originale è stato prodotto per la prima volta nel 2021 e da allora l'azienda ha radicalmente ampliato la sua gamma di veicoli elettrici, al punto che dovrebbe esserci qualcosa nella gamma per chiunque possa permettersi di spendere per un veicolo di lusso.
Nella scorsa settimana, è stata data l'opportunità di utilizzare il Mercedes-Benz EQS 450+ Pinnacle SUV come auto quotidiana. È essenzialmente la versione più grande della relativamente popolare berlina EQS e si colloca nel mezzo della gamma EQS SUV per il 2024. Questo non significa che sia lento, però - al contrario, l'EQS SUV continua la tradizione di Mercedes-Benz di andare veloce, comodamente.
Design e interni
Il design dell'EQS SUV del 2024 non è nulla di nuovo - è sostanzialmente lo stesso design che l'auto ha avuto negli ultimi anni. Questo non è necessariamente una cosa negativa, anche se il linguaggio di design dei veicoli elettrici di Mercedes non è stato privo di controversie.
La parte anteriore dell'EQS SUV mostra il tentativo di Mercedes di costruire il volto di un'auto elettrica. Non è il look senza volto che alcuni veicoli elettrici hanno adottato - il che è una buona cosa. Ma sembra anche un po' come un look di transizione. La parte anteriore ha un grande muso curvo costruito per l'aerodinamica, con un grande logo di Mercedes-Benz al centro. È affiancato da due fari sottili e inclinati, e situato sopra una griglia sottile per l'ingresso d'aria.
Il resto del design dell'auto è un po' più tradizionale. Ha un tetto alto che si curva verso il basso verso la fine e una lunga barra luminosa sul retro che ospita i fari posteriori.
Guida e prestazioni
Guidare il Mercedes-Benz EQS SUV potrebbe essere descritto come 'comodo'. Ha sospensioni morbide e uno sterzo per lo più reattivo, anche se sarebbe difficile definire questa un'auto da 'guidatore'. Questa è un'auto per coloro che vogliono limitare le sollecitazioni e prendere le curve in modo confortevole.
Esistono due opzioni di propulsione sull'EQS SUV. L'EQS 450+ SUV è dotato di un motore elettrico da 335 cavalli che alimenta solo le ruote posteriori, mentre l'EQS 580 SUV ha due motori che alimentano le ruote anteriori e posteriori, combinati per erogare 536 cavalli.
Anche il modello a trazione posteriore, che è quello che ho guidato, era relativamente potente e veloce. Non raggiungerà quelle velocità di accelerazione super veloci, ma ha la potenza per sorpassare facilmente altri veicoli sull'autostrada e raggiungere una velocità confortevole. Ho raggiunto le 60 miglia all'ora da fermo in poco più di 7 secondi, il che va bene, ma se desideri quell'accelerazione simile a quella di una montagna russa, potresti voler passare alla variante a doppio motore dell'auto.