Recensione di Suicide Squad: Kill the Justice League
Il primo grande delusione videoludica del 2024
Suicide Squad: Kill the Justice League è il primo grande delusione videoludica del 2024, ma non tutto è perduto per il suo futuro. Nonostante i problemi attuali, come l'esperienza utente, il design delle missioni e la varietà dei contenuti, il gioco ha un potenziale che potrebbe essere sfruttato se gli sviluppatori e i produttori sono veramente impegnati a lungo termine. Il gioco ha un piano di sviluppo post-lancio che promette stagioni di contenuti aggiuntivi, nuovi personaggi e miglioramenti dell'esperienza di gioco. Tuttavia, il successo dipenderà dall'investimento nella risoluzione dei problemi e nella creazione di nuovi contenuti.
Suicide Squad: Kill the Justice League
Suicide Squad: Kill the Justice League è la prima grande delusione videoludica del 2024, ma non tutto è perduto per il suo futuro.
La domanda che mi sono posto durante la recensione dell'ultimo gioco DC Arkhamverse sviluppato da Rocksteady Studios era se Suicide Squad: Kill the Justice League fosse un gioco live-service recuperabile. Il gioco degli anti-eroi è uno sparatutto multiplayer cooperativo, e Rocksteady e WB hanno già annunciato stagioni di contenuti post-lancio. Si prevede che segua un approccio live-service con il suo endgame e il negozio in-game. Storicamente, giochi simili hanno avuto esiti diversi dopo un lancio difficile. Titoli come Anthem e Marvel's Avengers si distinguono come fallimenti notevoli. All'inizio sembravano promettenti, sono stati lanciati in uno stato instabile, non sono riusciti a ottenere il supporto necessario attraverso gli aggiornamenti post-lancio e alla fine hanno chiuso.
Tuttavia, alcuni giochi inizialmente criticati si sono ripresi. I casi più famosi sono stati quelli di No Man's Sky e Final Fantasy XIV, che inizialmente non sono stati ben accolti ma sono riusciti a fiorire grazie agli interventi dei loro sviluppatori, che hanno risolto i principali problemi dei giochi e li hanno portati a nuove vette. Nonostante io abbia molti problemi con Suicide Squad, c'è qualcosa da sistemare qui se lo sviluppatore e l'editore sono veramente impegnati a lungo termine con Suicide Squad.
I problemi principali
Al momento, le cose peggiori di Suicide Squad sono l'esperienza utente, il design delle missioni e la varietà dei contenuti. Sfortunatamente, questi sono tre degli elementi più importanti dei giochi live-service. È necessario avere abbastanza contenuti originali e variati per mantenere i giocatori impegnati per ore e tutto ciò deve essere presentato in modo fluido. A volte, Suicide Squad è un piacere da giocare quando volo come Deadshot, sfruttando le complessità dei sistemi di afflizione e combo per infliggere il massimo danno ai nemici. È un loop avvincente che penso piacerà ai fan degli sparatutto multiplayer come The Division o Remnant II, ma Suicide Squad si impegna attivamente a rendere una parte del gioco meno divertente.
L'interfaccia utente è un disastro visivo, il che rende il gioco difficile da imparare. Interrompe costantemente il ritmo confortevole dell'esperienza con i menu post-missione. È necessario un importante rinnovamento dell'interfaccia utente e dell'esperienza utente in futuro se si vuole che questo gioco abbia successo. Ciò non può ostacolare i contenuti stagionali già promessi e previsti dal sistema narrativo e di gioco di Suicide Squad.
Il futuro di Suicide Squad
La conclusione di Suicide Squad rivela che una coalizione di 13 Brainiac è responsabile di questi attacchi multiversali. Presumibilmente, il piano prevede che due-tre anni di contenuti post-lancio siano incentrati sulla loro sconfitta. È stato pubblicato un piano di sviluppo che promette quattro stagioni future, ognuna con l'aggiunta di un nuovo personaggio. Si inizia con una versione alternativa del Joker, un'aggiunta di personaggio di alto profilo che potrebbe attirare nuovi giocatori. Ci saranno nuove battaglie contro boss, ambientazioni, armi e equipaggiamenti e altro ancora. Nel complesso, Suicide Squad ha una road map più solida rispetto a giochi come Marvel's Avengers al momento del lancio, promettendo un intero anno di nuovi contenuti.
Una volta raggiunto l'endgame di Suicide Squad, ho scoperto numerosi sistemi di progressione a supporto di esso. C'è un livello di crisi finito da aumentare, molti equipaggiamenti di infamia da ottenere e un vasto albero delle abilità condiviso tra i personaggi che può essere potenziato. Il problema è che al momento non ci sono molte incursioni e tipi di obiettivi interessanti, quindi si finisce per fare sempre la stessa cosa. In modo ottimistico, questo è qualcosa su cui Rocksteady può migliorare notevolmente nel tempo, con un nuovo tipo di missione chiamato Strongholds già promesso per la prima stagione post-lancio di Suicide Squad.
Conclusioni
Se Rocksteady aggiunge maggiore varietà di contenuti e risolve tutti i problemi che affliggono l'esperienza utente di Suicide Squad, può liberarsi di alcuni pesi che appesantiscono l'intera esperienza. Allora, le persone avranno la possibilità di apprezzare Suicide Squad per ciò che fa bene - il suo combattimento frenetico e il suo attraversamento - e potenzialmente elevarlo a un successo live-service. Tuttavia, la responsabilità di tutto questo non ricade sui giocatori. Rocksteady e WB Games devono essere quelli con la determinazione necessaria per fare tutto ciò. Anche Anthem e Marvel's Avengers avevano basi solide, ma i loro editori si sono tirati indietro a causa dei loro lanci difficili e EA e Square Enix non sono mai stati disposti ad investire ciò che era necessario per sistemare i rispettivi giochi. Nel caso di Suicide Squad, una schermata di endgame anticipa quattro stagioni future di contenuti. Tuttavia, una nota sul sito web afferma che 'WB Games può modificare o interrompere i servizi online con un preavviso ragionevole in qualsiasi momento'. Finora, il numero di giocatori su PC non è nemmeno eccezionale. Secondo i dati