Steam Deck 2 sarà disponibile tra almeno due o tre anni: Valve
Valve non vede motivo per un importante aggiornamento di Steam Deck.
Il nuovo Steam Deck 2 di Valve non sarà disponibile prima di due o tre anni, secondo quanto riferito da Lawrence Yang, il designer del prodotto. Nonostante l'arrivo di nuovi concorrenti nel settore, Valve si ritiene soddisfatta del nuovo Steam Deck OLED e non sente la necessità di lanciare un modello di prossima generazione nel prossimo futuro. La società riconosce che il Steam Deck 2 è nel suo radar, ma al momento è concentrata sul successo del modello attuale.
Dopo il lancio della console di gioco Steam Deck OLED, Valve ha avviato una campagna promozionale per l'unità. Come parte della campagna, i dirigenti di Valve hanno parlato con vari media, tra cui Bloomberg e IGN, sulla nuova unità e sulla visione dell'azienda per l'hardware di gioco portatile. I dirigenti dell'azienda sono soddisfatti del nuovo Steam Deck OLED. Apparentemente, sono così soddisfatti che non sentono la necessità di lanciare un modello di prossima generazione nel breve periodo.
Lawrence Yang, il designer di prodotto dietro Steam Deck e Steam Deck OLED di Valve, ha detto a Bloomberg che il suo team lavorerà su Steam Deck 2, che offrirà prestazioni di 'prossima generazione', ma che non sarà in vendita per almeno due o tre anni. Ciò indica che Valve non è particolarmente preoccupata per i nuovi concorrenti nel settore, tra cui Asus con il suo ROG Ally, nonostante il fatto che Steam Deck si basi su una piattaforma AMD più vecchia con architettura Zen 2 del 2019 e grafica RDNA 2 del 2020. In effetti, Steam Deck OLED di Valve migliora il modello originale di Steam Deck in quasi tutti i modi possibili, tranne per le prestazioni.
Altri dirigenti di Valve condividono il medesimo pensiero di Lawrence Yang. L'azienda è soddisfatta del suo Steam Deck OLED e ritiene che la tecnologia per Steam Deck 2 debba ancora mostrarsi.
'Non so quando arriverà Steam Deck 2', ha detto Jay Shaw, un altro designer di Steam Deck, in un'intervista con IGN. 'Ci vorrà un po'. Penso che ci vorrà parecchio tempo. Non abbiamo una data precisa. Penso che aspetteremo che la tecnologia si presenti in modo interessante e che il team voglia davvero fare quel salto. Siamo molto, molto, molto orgogliosi di questa versione di Steam Deck e pensiamo che anche i clienti lo saranno.'
Aggiornare Steam Deck con uno schermo più grande e luminoso e altre migliorie appena 18 mesi dopo il lancio del modello originale non è comune. Nel mondo delle console di gioco, cambiamenti come questi avvengono un paio di anni dopo il lancio originale, ma nel caso di Valve, la versione rivisitata arriva giusto in tempo per la stagione delle vacanze. Non possiamo affermare esplicitamente che l'azienda stia puntando a un ciclo di tre anni relativamente breve per la sua macchina da gioco, con un aggiornamento a metà ciclo circa 1,5 anni dopo il lancio del modello originale.
Nel frattempo, Valve ammette che, dopo aver venduto milioni di Steam Deck, sta guardando avanti a Steam Deck 2. Questo è un segnale che Steam Deck non subirà la stessa sorte delle Steam Machines, ma allo stesso tempo l'azienda dà un chiaro segnale ai suoi clienti di acquistare l'hardware esistente.
'Quindi, pensiamo a Steam Deck 2 in ogni momento, ma penso che siamo così soddisfatti qui che questo è davvero l'apice di ciò che volevamo fare', ha detto Shaw.