Steam Deck OLED vs. Steam Deck: quale dovresti comprare?
Il Steam Deck OLED è una leggera iterazione del modello originale di Steam Deck, ma vale la pena comprarlo? Ecco come si confrontano il Steam Deck OLED e il Steam Deck LCD.
Il nuovo Steam Deck OLED è una revisione del modello originale e offre un display OLED più grande e luminoso, una durata della batteria migliorata e un supporto per un refresh rate di 90Hz. Anche se le prestazioni sono simili al modello LCD, i giochi sembrano e si sentono molto meglio grazie allo schermo OLED. La connettività di rete è migliorata e la velocità di download dei giochi è più veloce con un router compatibile con Wi-Fi 6E. Nonostante non sia una rivoluzione, il Steam Deck OLED è consigliato come modello base per chiunque voglia acquistare questo dispositivo.
C'è molto da essere entusiasti con il nuovo Steam Deck, incluso il fatto che ha il doppio dello spazio di archiviazione rispetto al modello precedente. Ma dato il ribasso di prezzo del modello originale, potresti ancora essere incerto su quale sia l'opzione giusta per te.
Il modello originale di Steam Deck con display LCD è stato lanciato nel febbraio 2022, con un prezzo compreso tra i 400 e i 650 dollari, a seconda che tu volessi più spazio di archiviazione, uno schermo resistente ai graffi e alcuni premi digitali unici. Ci sono ancora alcuni modelli più vecchi con 64GB di spazio di archiviazione eMMC disponibili a prezzi scontati, ma non dureranno a lungo.
In futuro, rimarrà disponibile solo uno dei modelli con display LCD, con 256GB di spazio di archiviazione e un prezzo di 400 dollari.
I modelli Steam Deck OLED sono pronti per essere lanciati il 16 novembre e partiranno da 550 dollari per un modello da 512GB con il display OLED più grande e una batteria potenziata. Il livello successivo è di 650 dollari e ha 1TB di spazio di archiviazione, uno schermo in vetro inciso premium e alcuni premi digitali. C'è anche un modello in edizione limitata a 680 dollari che include una custodia unica.
A prima vista, il Steam Deck OLED sembra un aggiornamento simile al Nintendo Switch OLED con una nuova tecnologia di display, ma non è affatto così. Il Steam Deck OLED è molto più una revisione di quanto il suo nome potrebbe far pensare. Infatti, sembra destinato a diventare il modello di punta di fascia media e alta del Steam Deck, con Valve che interrompe la produzione del modello LCD di fascia alta.
Il display è nuovo e migliorato, con l'OLED che offre un contrasto molto più elevato e un maggiore controllo della luminosità su base pixel. Ciò significa che lo schermo avrà un aspetto molto più vibrante e ricco, offrendo un'esperienza di gioco più coinvolgente in quasi tutto. Inoltre, diventa molto più luminoso, con il supporto per la modalità HDR e una luminosità massima che si avvicina ai 1000 nit. Questo aiuta davvero alcuni contenuti a spiccare sullo schermo. Inoltre, il display è leggermente più grande, rendendo il nuovo Steam Deck un dispositivo più impressionante da utilizzare.
Altrove, c'è una memoria più veloce, il supporto per le tecnologie wireless di prossima generazione come il Wi-Fi 6E e il Bluetooth 5.3. Il peso è leggermente inferiore, il che è sempre gradito in una console portatile.
Una delle modifiche più importanti, però, riguarda la durata della batteria. Con una batteria più grande e componenti più efficienti, Valve è riuscita ad aumentare la durata complessiva della batteria fino al 50%. Ora sostiene che in condizioni ideali il Steam Deck può funzionare fino a 12 ore, il che va ben oltre le aspettative. Di solito si otterrà meno di questo, ma più potenza è sempre buona in un dispositivo del genere.
Il Steam Deck OLED non è progettato come un aggiornamento delle prestazioni, e Valve ha chiarito che quando ha creato il nuovo dispositivo, mirava alle stesse prestazioni del Steam Deck originale. Questo si riflette nei test. Non abbiamo ancora avuto modo di provarne uno di questi, ma i nostri colleghi in tutto il mondo hanno dimostrato che, alla fine, il Steam Deck OLED si comporta più o meno allo stesso modo del Steam Deck LCD, con alcuni casi in cui il modello originale funziona addirittura leggermente meglio.
Tuttavia, i giochi hanno un aspetto e una sensazione molto migliori. Lo schermo OLED è splendido, e il supporto aggiuntivo per il refresh rate significa che i giochi hanno un aspetto e una sensazione più fluidi e reattivi quando hai i frame rate necessari per sfruttarlo. Questo è particolarmente importante nei giochi competitivi.
Anche le prestazioni di rete sono migliorate. Se hai una connessione internet di alta qualità , potrai scaricare i giochi più velocemente sul Steam Deck OLED, a patto che tu abbia un router compatibile con Wi-Fi 6E.
Il Steam Deck OLED non è una rivoluzione importante per il Steam Deck. Non migliora molto le prestazioni, la durata della batteria in situazioni reali è improbabile che sia drasticamente migliore quando giochi a giochi impegnativi, e non ci sono reali modifiche all'ergonomia o ai controlli. Tuttavia, lo schermo OLED è così splendido che il Steam Deck OLED dovrebbe essere considerato il nuovo modello di base per chiunque voglia acquistarlo.
Anche il Steam Deck originale è ancora ottimo (soprattutto se lo modifichi), ma la versione più recente è migli