Supernal presenta il S-A2 per liberarci dal traffico con l'aviazione silenziosa ed elettrica
Il SA-2 decollerà verticalmente e volerà a una velocità massima di 120 mph solo con l'elettricità , offrendo il comfort di un aereo e l'agilità di un elicottero.
Supernal, la società di mobilità avanzata dell'Hyundai Motor Group, ha presentato il S-A2, un aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale progettato per evitare il traffico nelle aree urbane. L'aereo può raggiungere una velocità di crociera fino a 120 miglia all'ora e un'altitudine di 1.500 piedi. Può ospitare fino a quattro passeggeri in sedili modulari e offre una vista panoramica grazie alla cabina e al corpo in vetro ispirati agli occhi di un'ape. Supernal prevede di operare il S-A2 da "vertiports" nelle città dense e di raggiungere gli stessi standard di sicurezza dell'aviazione commerciale.
Mentre le sue divisioni automobilistiche terrestri stavano sviluppando l'idrogeno dai liquami e creando furgoni modulari, la società di mobilità aerea avanzata del Hyundai Motor Group (HMG), Supernal, ha avuto alcuni piani ambiziosi. Martedì, il primo giorno del CES 2024, Supernal ha presentato il S-A2, un aeromobile elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) progettato per bypassare il traffico trasportando pendolari su tragitti di 20-40 miglia in aree urbane.
'Il SA-2 unisce il meglio di un aereo, un'esperienza di volo sicura e senza turbolenze, con il meglio di un elicottero - comodità e la capacità di decollare e atterrare verticalmente, anche in ambienti urbani densi', ha dichiarato il CEO di Supernal, Jaiwon Shin. 'È davvero il meglio di entrambi i mondi ed è alimentato da una batteria: comodo, conveniente e pulito'.
L'aeromobile a coda a V migliora il concetto SA-1 presentato al CES 2020. Utilizza un totale di otto rotori, che si inclinano verso l'alto e verso il basso per aiutare l'aeromobile a decollare verticalmente, e poi in avanti quando è in crociera per aumentare l'efficienza. Supernal afferma che volerà a una velocità massima di 120 miglia all'ora e raggiungerà un'altitudine di 1500 piedi.
Un abitacolo e una fusoliera in vetro, ispirati agli occhi di un'ape, sono progettati per offrire sia ai piloti che ai passeggeri una vista ininterrotta dell'ambiente sottostante. All'interno, il S-A2 può ospitare fino a quattro passeggeri su sedili modulari, progettati per essere riconfigurati al volo. Secondo Shin, il team ha iniziato con 100 design prima di ridurli ad uno solo, che bilancia la ridondanza con l'efficienza.
Superare la relativamente bassa densità di potenza delle moderne batterie in un'applicazione che richiede molto potere ha rappresentato una sfida ingegneristica per Supernal. Secondo Ben Diachun, direttore tecnologico di Supernal, il S-A2 richiede la stessa quantità di potenza al decollo di una macchina che accelera da 0 a 60 in due secondi, ma il S-A2 deve mantenere quella potenza per 30 secondi. Nonostante questo elevato consumo di potenza, Supernal afferma che emette solo 65 decibel al decollo, non più forte di una lavastoviglie moderna. Per tener conto dei progressi previsti nella tecnologia delle batterie, l'aeromobile ha un design modulare che dovrebbe consentire costanti aggiornamenti.
Supernal opererà il S-A2 da cosiddetti vertiporti - hub nelle aree urbane dense. Ha intenzione di raggiungere gli stessi standard di sicurezza utilizzati nell'aviazione commerciale e di collaborare con le autorità dell'aviazione governativa per sviluppare le procedure operative.
Se tutto va bene, potremmo vedere il S-A2 solcare i cieli delle metropoli nel 2028, ma Supernal non ha ancora specificato in quali mercati sarà lanciato.