Tesla cambia idea sulla regola controversa per i rivenditori di Cybertruck
Tesla ha rimosso una clausola controversa nel suo contratto di acquisto che minacciava di citare in giudizio i proprietari di Cybertruck se avessero provato a rivenderlo entro un anno.
Tesla ha rimosso una clausola controversa dal suo accordo di acquisto che minacciava di citare in giudizio i proprietari di Cybertruck se avessero cercato di venderlo entro un anno. La clausola minacciava di prendere provvedimenti contro i rivenditori del Cybertruck e impedire loro di acquistare veicoli Tesla in futuro. Tuttavia, l'azienda automobilistica ha deciso di rimuovere la clausola, dando ai proprietari di Cybertruck la totale libertà su come gestire il loro veicolo elettrico una volta acquistato. La decisione è stata vista come un cambiamento di posizione da parte di Tesla.
Tesla ha rimosso una clausola nel suo contratto di acquisto che affermava di poter citare in giudizio i proprietari di Cybertruck per almeno $50,000 se avessero provato a rivenderlo entro un anno dall'acquisto senza aver prima ottenuto un accordo scritto dalla società.
La clausola che minacciava di prendere provvedimenti contro i rivenditori del Cybertruck, che sarà lanciato il 30 novembre, è stata aggiunta all'accordo la scorsa settimana ed era visibile online.
Si affermava addirittura che i rivenditori potrebbero essere impediti di acquistare veicoli Tesla in futuro.
Ma dopo una riflessione, il produttore automobilistico ha rimosso la clausola controversa dal suo contratto di acquisto, dando ai proprietari di Cybertruck la totale libertà su ciò che possono fare con il loro pick-up elettrico una volta che ne prendono possesso.
Electrek, che ha riportato per primo la rimozione della clausola, fa notare che sembrava una regola strana da imporre in primo luogo. Una clausola del genere compare talvolta con motori rari o costosi, e case automobilistiche come Ferrari, Ford e Porsche sono note per utilizzarle a volte. Il Cybertruck non dovrebbe entrare in produzione di massa fino al 2025, quindi è possibile che Tesla volesse scoraggiare i rivenditori e vendere i primi Cybertruck a clienti genuini anziché vederli subito sul mercato dell'usato a un prezzo notevolmente inflazionato. Ma per qualche motivo, il produttore automobilistico sembra aver cambiato idea sulla questione.
Tesla ha presentato il Cybertruck nel 2019 e il pick-up elettrico verrà presentato ai primi clienti in un evento speciale il giovedì 30 novembre. I nuovi proprietari potranno quindi dare un'occhiata al contratto di acquisto finale per confermare la sua formulazione sulla rivendita, anche se molti di loro non penseranno immediatamente di metterlo sul mercato.
Le notizie di luglio hanno affermato che Tesla aveva ricevuto circa 1.9 milioni di ordini per il tanto atteso Tesla Cybertruck, con ogni cliente invitato a versare un deposito di $100. Lo stesso mese, il CEO di Tesla Elon Musk ha detto che la domanda per il Cybertruck è 'così fuori controllo che non si riesce nemmeno a vederlo.'