Tesla introduce una 'tariffa di congestione' per le stazioni Supercharger
Tesla addebita già tariffe di inattività per le auto completamente cariche presso le stazioni Supercharger affollate, ma la nuova tariffa di congestione entra in vigore più rapidamente.
Tesla ha introdotto una nuova "congestion fee" per le sue stazioni di ricarica Supercharger. Questa sostituisce la precedente "idle fee" e viene addebitata quando la stazione è affollata e l'auto è collegata e la batteria è carica oltre il 90%. I proprietari riceveranno un avviso di cinque minuti tramite l'app Tesla per scollegare l'auto e lasciare la stazione senza pagare la fee. Se l'auto rimane collegata oltre il periodo di grazia di cinque minuti, verrà addebitata una fee di $1 al minuto. Questo incentiva i conducenti a caricare solo quanto necessario, aumentando la disponibilità delle stazioni Supercharger.
Tesla addebita da anni una tariffa di inattività nella speranza di liberare i suoi Supercharger e prevenire ingorghi alle stazioni di ricarica. Ma ora sta introducendo una nuova tariffa di congestione, che in alcuni luoghi sostituirà la tariffa di inattività .
Per riassumere, le tariffe di inattività entrano in vigore quando una stazione Supercharger è al 50% di capacità . Ciò significa che se un'auto viene lasciata collegata dopo che è stata completamente caricata, il proprietario deve pagare 50 centesimi al minuto fino a quando non se ne va. Se la stazione è occupata al 100%, la tariffa raddoppia a 1 dollaro al minuto.
L'app Tesla consente ai proprietari di monitorare a distanza il proprio veicolo, avvisandoli quando il processo di ricarica è quasi completato e avvisandoli nuovamente quando raggiunge la soglia di carica. Se il veicolo viene spostato entro cinque minuti, la tariffa viene annullata.
Ma in un ulteriore sforzo per aumentare la disponibilità dei Supercharger, Tesla ha ora introdotto una tariffa di congestione.
La tariffa di congestione sostituirà la tariffa di inattività in alcune località Supercharger, anche se sul suo sito web Tesla non specifica quali. Una tariffa di congestione verrà addebitata quando la stazione è affollata e la tua auto è collegata e la sua batteria si è caricata oltre il 90%.
Prima che venga addebitata una tariffa di congestione, riceverai un avviso di cinque minuti tramite l'app Tesla, durante il quale puoi scollegare la tua auto e andartene per evitare il pagamento.
Se la tua auto rimane collegata oltre il periodo di grazia di cinque minuti, ti verrà addebitata una tariffa per ogni minuto in cui rimani collegato al Supercharger. Negli Stati Uniti, questa sarà di 1 dollaro al minuto.
Man mano che sempre più produttori automobilistici aderiscono allo Standard di Ricarica Nordamericano (NACS) utilizzato da Tesla, la congestione potrebbe diventare un problema sempre più grande presso le sue stazioni Supercharger. Incoraggiando i conducenti a lasciare la stazione una volta che la batteria della loro auto è praticamente piena, Tesla spera di garantire visite senza frustrazioni alle sue strutture di ricarica.