Tutti gli esclusivi Xbox che potrebbero arrivare su PS5 e Switch
Mentre aspettiamo che Xbox condivida la sua nuova visione per il futuro, ecco tutti i giochi della Serie X che dovrebbero arrivare su altre piattaforme.
Xbox potrebbe portare alcuni dei suoi giochi esclusivi su altre piattaforme come PS5 e Nintendo Switch. Le voci non confermate hanno fatto preoccupare i fan di Xbox, che temono che l'azienda smetta di produrre console fisiche. Tuttavia, non si sa ancora cosa sia vero e cosa no, quindi bisogna prendere tutto con le pinze. Alcuni giochi che potrebbero diventare multi-piattaforma includono Starfield, Hi-Fi Rush e Sea of Thieves. Inoltre, Xbox potrebbe anche portare il futuro gioco Indiana Jones and the Great Circle su PS5. Questi rumors potrebbero indicare un significativo cambiamento strategico per Xbox.
Quando sono iniziate le voci sul lancio di giochi multi-piattaforma di Xbox a gennaio, i giocatori si aspettavano che si estendessero anche alle release più piccole dell'azienda. Potrebbe non essere così. Secondo un rapporto esplosivo di XboxEra, Microsoft potrebbe avere in programma di portare la sua più grande esclusiva, Starfield, su PS5. Fonti avrebbero riferito a XboxEra che l'epopea spaziale di Bethesda arriverà sul sistema di Sony dopo il rilascio dell'espansione Shattered Space, prevista per quest'anno. Come parte di quel rapporto, XboxEra aggiunge che Xbox ha effettuato investimenti aggiuntivi nei kit di sviluppo PS5 per rafforzare i suoi sforzi multi-piattaforma.
Il futuro multi-piattaforma di Xbox potrebbe estendersi oltre ai nuovi giochi. Anche Sea of Thieves del 2018 potrebbe essere destinato a un lancio su Switch e PlayStation. Questa speculazione è originariamente nata da Jeff Grubb di Giant Bomb, che ha riferito di aver sentito voci su un possibile porting. Sebbene quella affermazione fosse inizialmente poco precisa, è stata confermata da Stephen Totilo di Game File e Andy Robinson di VGC. Totilo osserva di aver sentito solo voci su un possibile porting su PS5. Se ciò si concretizzasse, Totilo ha affermato di aver sentito voci di un lancio all'inizio del 2024.
Tutti i giochi finora menzionati sono giochi già usciti, ma cosa succederà con i nuovi giochi? Anche alcuni importanti giochi in uscita su Xbox potrebbero diventare multi-piattaforma. Secondo The Verge, Indiana Jones and the Great Circle, esclusiva Xbox, potrebbe non essere più esclusiva. Fonti avrebbero riferito al sito che Xbox sta valutando di lanciare il titolo di azione-avventura su PS5. Il momento esatto di ciò è incerto. C'è però la possibilità che venga lanciato insieme alla versione per Xbox Series X/S entro la fine di quest'anno. Se accadesse, sarebbe una grande interruzione della strategia solitamente adottata di 'esclusiva per console' e un segnale che Xbox sta pianificando un significativo cambiamento strategico.