Tutti i giochi cross-platform (PS5, Xbox Series X, PS4, Xbox One, Switch, PC)
Una lista completa dei giochi che supportano il crossplay
L'importanza del cross-platform nel mondo dei videogiochi
Un numero sempre maggiore di giochi supporta il cross-platform, ma è difficile trovarli tutti in un unico posto. Abbiamo fatto delle ricerche per creare una lista di tutti i giochi che supportano il crossplay.
Il supporto al cross-platform sta diventando sempre più importante nel mondo dei videogiochi. Successi multiplayer come Call of Duty: Warzone 2.0 e Fortnite hanno portato il crossplay alla ribalta, e ora la maggior parte dei giochi multiplayer AAA viene rilasciata con almeno un supporto parziale al cross-platform. Tuttavia, trovare ogni gioco cross-platform non è un'impresa facile, quindi abbiamo fatto il lavoro duro per portarvi una lista completa di giochi che supportano il crossplay.
Purtroppo, non ci sono regole quando si tratta di crossplay, quindi ogni gioco gestisce questa funzionalità in modo leggermente diverso. Per complicare ulteriormente le cose, alcuni giochi retrocompatibili su PlayStation 5 e Xbox Series X supportano ancora il crossplay sull'hardware più recente, anche se non c'è un rilascio ufficiale per quell'hardware.
Abbiamo esaminato il maggior numero possibile di elenchi di giochi per portarvi una lista completa di tutti i giochi cross-platform. Tuttavia, tenete presente che gli sviluppatori e i publisher rilasciano nuovi giochi ogni giorno, e gli sviluppatori aggiornano i loro giochi ancora più frequentemente. Pertanto, è meglio controllare con lo sviluppatore o il publisher per vedere se il vostro gioco preferito supporta il crossplay.
Ecco di seguito la lista completa dei giochi cross-platform. La lista è in continua crescita, soprattutto per gli sparatutto competitivi.
Molti giochi supportano il crossplay per alcune piattaforme ma non per tutte. Alcuni potrebbero funzionare con una console e PC, ma potrebbero non includere il supporto con tutti gli altri sistemi. Questi sono elencati di seguito.
Nota: Una barra indica un supporto crossplay separato per diverse piattaforme.
L'iniziativa Play Anywhere di Microsoft consente di acquistare molti titoli first-party una sola volta e giocarli sia su Xbox One (o Xbox Series X) che su PC. Alcuni dei giochi del programma supportano anche il crossplay.