Tutti i migliori consigli e trucchi di macOS Sonoma che devi conoscere
Scopri come ottenere il massimo da macOS Sonoma e scopri alcune delle sue funzionalità più utili con questi intelligenti consigli e trucchi per il sistema operativo di Apple.
macOS Sonoma è pieno di ottime funzionalità, tra cui molte di quelle di cui Apple ha parlato entusiasticamente quando ha presentato il sistema operativo alla Worldwide Developers Conference (WWDC) nel giugno 2023. Se vuoi sfruttare al massimo macOS Sonoma, è utile conoscere alcuni trucchi per migliorare la tua esperienza. Tra gli otto migliori consigli e trucchi, ci sono la possibilità di utilizzare l'iPhone come webcam, la ricerca visiva per trovare informazioni sul contenuto delle immagini e dei video, la possibilità di salvare siti web nel Dock per un accesso rapido, la modalità di gioco per migliorare le prestazioni e la condivisione sicura delle password tra i membri di un gruppo.
Introduzione
macOS Sonoma di Apple è ricco di fantastiche funzionalità, molte delle quali Apple ha esaltato quando ha presentato il sistema operativo alla Worldwide Developers Conference (WWDC) nel giugno 2023. Se vuoi sfruttare al massimo macOS Sonoma, è utile conoscere alcuni trucchi e consigli pratici per migliorare la tua esperienza.
Dalla rapida ocultazione delle finestre e visualizzazione del desktop al salvataggio dei siti web nel Dock per un accesso rapido, macOS Sonoma è ricco di extra intelligenti che fanno la differenza nell'uso quotidiano. Qui abbiamo raccolto otto dei migliori consigli e trucchi che renderanno l'utilizzo di macOS Sonoma migliore che mai.
Continuity Camera
Continuity Camera ti consente di utilizzare il tuo iPhone come webcam sul tuo Mac. In macOS Sonoma, Apple ha apportato alcune modifiche a questo sistema per darti ancora più controllo su come funziona e su come appari sullo schermo.
Ad esempio, puoi posizionarti manualmente nel fotogramma durante le videochiamate. Per farlo, assicurati che Continuity Camera sia in esecuzione, quindi seleziona l'icona di FaceTime nella barra dei menu. Disabilita Center Stage, quindi passa il mouse sopra l'anteprima video - vedrai una scala di zoom. Trascina questa scala per ingrandire e ridurre, o fai clic e trascina altrove nell'anteprima per spostare il centro del fotogramma. Seleziona Ricentra per ricollocarti al centro dell'immagine.
Puoi anche cambiare la profondità di campo scegliendo l'icona di FaceTime nella barra dei menu, quindi selezionando la freccia a discesa accanto a Ritratto. Qui puoi trascinare il cursore per cambiare l'intensità dell'effetto di profondità di campo di Ritratto.
Visual Look Up
Visual Look Up ti consente di trovare ulteriori informazioni sul contenuto delle tue immagini e video. In macOS Sonoma, Apple l'ha ampliato in diversi modi utili. Ad esempio, puoi trovare ricette per il cibo nelle tue foto: basta aprire l'app Foto, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'immagine contenente cibo e scegliere Visualizza cibo nel menu di scelta rapida.
Allo stesso modo, puoi trovare indicazioni per un negozio, scoprire il significato dei segnali stradali e decifrare i simboli sulle etichette dei capi d'abbigliamento, tutto utilizzando Visual Look Up nell'app Foto. Funziona anche per i contenuti di fotogrammi fissi nei tuoi video.
Sfondi video e screen saver
Quest'anno, Apple ha introdotto sfondi video e screen saver che si fondono perfettamente l'uno con l'altro: quando lo screen saver inizia, la fotocamera parte dall'immagine di sfondo e vola nell'aria o sott'acqua. Quando termini lo screen saver, il video rallenta e si stabilizza in una nuova immagine fissa. È un'ottima piccola aggiunta al sistema operativo.
Abilitare o disabilitare questa funzione potrebbe sembrare un po' confuso, poiché gli sfondi con cui funziona hanno versioni fisse e in movimento. Per abilitare gli sfondi video, apri l'app Impostazioni di sistema e seleziona Sfondo nella barra laterale. Scegli uno sfondo dinamico (indicato da un'icona di riproduzione), quindi abilita l'interruttore Mostra come screen saver. Puoi fare lo stesso andando su Impostazioni di sistema > Sfondo, dove devi abilitare l'interruttore Mostra come sfondo.
Widget sul desktop
Mentre i widget sono stati presenti nel Centro notifiche per anni, macOS Sonoma li ha portati sul tuo desktop. I migliori widget per il desktop sono interattivi, consentendoti di spuntare promemoria o riprodurre podcast senza dover aprire l'app associata al widget.
Dopo aver aggiunto alcuni widget, puoi modificare il loro aspetto e il loro funzionamento aprendo Impostazioni di sistema e scegliendo Scrivania e Dock > Widget. Da qui, puoi cambiare lo stile del widget in modo che mantenga il suo colore completo o diventi monocromatico quando hai un'altra app aperta.
Sotto Mostra widget, deseleziona la casella di controllo Sulla scrivania per nascondere i widget quando hai altre app aperte (riappaiono quando mostri la scrivania), o selezionala per mostrarli permanentemente. E se abiliti la casella di controllo Usa widget iPhone, puoi aggiungere widget da app installate sul tuo iPhone, ma non sul tuo Mac, mettendo più opzioni a portata di mano.
Visualizzazione del desktop
Mostrare il desktop era un po' complicato in macOS: dovevi minimizzare tutte le app una per una o premere Comando+Mission Control (o Comando+F3), che non è la scorciatoia più semplice da raggiungere.
Ora, le cose sono molto più semplici. Apri Impostazioni di sistema e vai su Scrivania e Dock > Gestore scrivania e stage. Accanto a Fai clic sullo sfondo per mostrare il desktop, scegli Sempre dal menu a discesa. Ciò significa che puoi semplicemente fare clic sullo sfondo e tutte le tue finestre aperte si sposteranno. Per disabilitarlo, seleziona Solo in Gestore stage dal menu a discesa.