Tutti i modi per abbassare le temperature della CPU, dal facile all'esperto
Il tuo PC è davvero rumoroso? La CPU è un po' calda? Vuoi fare un overclock ulteriore, ma non puoi? È il momento di abbassare le temperature della CPU. Ecco i migliori modi per farlo.
Ecco tutti i modi per abbassare le temperature del tuo CPU, dai più semplici ai più avanzati. Se stai overclockando il tuo processore, vuoi ridurre il rumore o aumentare la longevità del tuo CPU, abbassare la temperatura è una buona idea. Ci sono molti modi per farlo, da quelli facili e economici a quelli complicati e costosi. Ecco come abbassare le temperature del tuo CPU in diversi modi: rimuovi il pannello laterale del case, pulisci il PC, aumenta la velocità delle ventole, riduci la potenza del CPU, sottoclocka il processore, undervolta la scheda grafica, ripasta il CPU, aggiungi più ventole o un sistema di raffreddamento migliore, rimuovi il dissipatore termico del CPU e raffredda l'intera stanza.
Se stai facendo l'overclock del tuo processore, vuoi ridurre i livelli di rumore o semplicemente aumentare la longevità della tua CPU, abbassare la sua temperatura è un ottimo piano. Ci sono molte modalità per farlo, sia facili e economiche che complesse e costose, e tutto ciò che sta nel mezzo.
Qualunque sia la tua motivazione, ecco come abbassare le temperature della tua CPU in diversi modi.
Sappiamo tutti che dovremmo farlo regolarmente, ma pochi di noi lo fanno effettivamente. Pulire il PC è uno dei modi migliori per abbassare rapidamente e a basso costo le temperature della CPU. La polvere e i detriti possono ostruire i filtri antipolvere, impedendo all'aria fresca di raggiungere i componenti principali, e un dissipatore di calore sporco dovrà lavorare più duramente per gestire quella patina di polvere isolante.
Pulisci l'interno con un aspirapolvere per polvere o una bomboletta d'aria compressa, facendo attenzione ai componenti sensibili, e vedrai che le temperature miglioreranno.
Tenere il percorso d'aria libero
Mentre pulisci il PC, assicurati che l'aria fresca che viene aspirata abbia un percorso libero verso il dissipatore di calore della CPU. Se deve attraversare cavi e angoli, sarà disturbata. Ciò significa più rumore e turbolenza dell'aria, e meno aria fresca che raggiunge la CPU, con conseguente aumento delle temperature.
Metti in ordine i cavi, nascondi i dischi rigidi ingombranti e assicurati che ci sia un percorso libero per l'aria.
Aumentare la velocità delle ventole
Se non ti dispiace un aumento del rumore delle ventole, aumentare la velocità delle ventole del sistema e del dissipatore della CPU può fare una grande differenza. Nell'UEFI/BIOS, passa tutte le ventole del sistema alla modalità 'Performance'. Fallo anche per il dissipatore della CPU nel BIOS, o, in alternativa, se il tuo dissipatore ha la sua applicazione o un controller per le ventole, puoi usarlo per aumentare la curva della ventola in modo più aggressivo.
Ridurre la potenza della CPU
Ridurre la potenza che la tua CPU assorbe avrà un grande impatto sulla sua temperatura, e in alcuni casi potrebbe persino migliorare le prestazioni se la tua CPU è soggetta a throttling termico. Per le CPU Intel, usa Intel XTU o Throttlestop per ridurre l'offset di tensione. Per le CPU AMD, puoi eseguire un undervolting manuale o attivare la modalità 'Eco Mode' nell'applicazione AMD Ryzen Master per ridurre notevolmente il consumo energetico della CPU.
Tieni presente, però, che un undervolting aggressivo in Eco Mode di AMD comporterà una evidente riduzione delle prestazioni.
Underclocking
L'underclocking ti dà un controllo diretto sulle prestazioni del tuo processore. È essenzialmente lo stesso processo dell'overclocking della CPU, ma riduci le frequenze e le tensioni verso il basso. A seconda di quanto aggressivo è il tuo underclock, ciò può avere un grande impatto sulla temperatura della CPU, ma ridurrà quasi certamente anche le prestazioni.
Undervolting della scheda grafica
Potrebbe sembrare non correlato, ma fidati di me: se hai una scheda grafica, sta facendo surriscaldare la tua CPU. C'è solo un componente in un PC che può diventare altrettanto caldo o più caldo di una CPU, ed è una scheda grafica. Ridurre la tensione della scheda grafica ridurrà la temperatura della CPU, soprattutto durante il gioco, e in alcuni casi può persino migliorare le prestazioni grafiche. Molti di noi di DigitalTrends lo fanno con i nostri PC domestici.
Riposizionamento della pasta termica
Se le temperature della CPU sono peggiorate nel tempo, o hai provato tutte le soluzioni precedenti e vuoi provare qualcosa di più invasivo, è il momento di riposizionare la pasta termica sulla CPU. Questo comporta la rimozione del dissipatore, la pulizia della vecchia pasta termica e l'applicazione di una nuova pasta o di un pad termico. È piuttosto semplice, ma segui la nostra guida passo-passo se non l'hai mai fatto prima.
Aggiungere o migliorare i ventilatori
Se hai solo un ventilatore di raffreddamento del sistema o ventilatori di scarsa qualità , aggiungerne altri o acquistare versioni migliori può contribuire a ridurre le temperature della CPU. Probabilmente non sarà un cambiamento drastico, forse solo di qualche grado al massimo, ma è un'opzione e può aiutare a migliorare