Un'analisi dettagliata di Hades 2 dopo oltre 100 ore di gioco
Un'esperienza unica che promette di superare l'originale
Ho trascorso più di 100 ore in Hades. Ecco le mie impressioni su Hades 2: un sequel che si distingue dall'originale, con nuovi personaggi, abilità e sistemi di gioco. Melinoë, la nuova protagonista, offre un'esperienza di gioco diversa da Zagreus, con nuove abilità e strategie da sperimentare. Il gioco mantiene l'essenza di Hades, ma introduce nuove meccaniche e sfide che promettono un'esperienza unica e coinvolgente per i fan del primo capitolo.
Un successore all'altezza
Dopo aver trascorso oltre 100 ore nel gioco originale di Hades, l'autore è rimasto piacevolmente sorpreso dalle novità offerte da Hades 2 ai giocatori.
Il peggior errore che Hades 2 potrebbe fare è rovinare l'esperienza di Hades. Il gioco originale, un'action game acclamato dalla critica sviluppato da Supergiant Games, è uno dei migliori di sempre e sarebbe un peccato se il sequel, pur essendo sempre Hades, non riuscisse a superare il predecessore. Fortunatamente, sembra che Hades 2 non cadrà in questa trappola.
Un nuovo inizio
Dopo aver giocato al test tecnico di Hades 2 per diversi giorni, l'autore ha esplorato la prima area del gioco, sbloccato le due armi disponibili e sperimentato i vari sistemi a disposizione dei giocatori. Anche se è riuscito a sconfiggere il primo boss tre volte, fin dal momento in cui ha preso il controllo di Melinoë, principessa dell'Oltretomba e protagonista di Hades 2, ha capito che il gioco non si accontentava di costruire sul passato.
Un'esperienza diversa
Hades 2 ha costretto l'autore a pensare in modo diverso, a partire dal dash. Se controllando Zagreus in Hades era abituato a tagliare il campo di battaglia con una serie di dash aggressivi in diagonale, con Melinoë non si tratta di tagliare, ma di fluire. Il modello di personaggio completamente in 3D consente di muoversi dentro e fuori dal dash, aggirando gli avversari anziché circondarli con linee rette. Non è necessariamente migliore, è semplicemente diverso.
Oltre al dash, ci sono altre differenze significative tra Melinoë e Zagreus. Se Zagreus è un berserker, Melinoë è una tattica. Il lancio non è più una potente abilità a distanza che si conficca negli avversari, ma ora è un'abilità ad area d'effetto che può intrappolare nemici nei punti di strozzatura. L'abilità speciale, almeno con le due armi disponibili nel test tecnico, è un attacco a distanza anziché l'area d'effetto potenziata disponibile con la maggior parte delle armi di Zagreus.
Inoltre, Melinoë ha accesso alle nuove abilità Omega, che si caricano tenendo premuto il pulsante di attacco, lancio o speciale. Queste mosse potenti sono limitate da una riserva limitata di magia, che puoi ricaricare o attraverso le fontane trovate durante la tua corsa, o con vari favori disponibili dagli dei che incontrerai.
Un'identità unica
Nonostante Hades 2 sembri già un gioco unico, ci sono comunque nuovi sistemi da scoprire. Uno dei primi elementi che salta all'occhio è il sistema di valuta molto più complesso. Oltre alle ricompense delle camere, puoi creare strumenti che ti consentono di scavare, estrarre e raccogliere risorse durante ogni corsa. Puoi equipaggiare solo uno strumento alla volta, insieme alla tua arma, limitando le risorse che puoi raccogliere ogni volta.
Non si sa ancora come tutte queste risorse si intersecano. Una delle abilità che puoi sbloccare all'inizio ti consente di tracciare le risorse per le ricette nel tuo calderone ai Crocicchi, ma non è chiaro quanto complesse o varie possano diventare queste ricette. Inoltre, puoi regalare nettare a personaggi non giocabili (NPC) per aumentare il tuo rapporto con loro, ma regalare un dono apre un ampio menu di inventario. Sembra che ci saranno più opzioni di regalo, magari offrendo doni particolari a determinati NPC.
Oltre alla raccolta di risorse, puoi anche farle crescere. Alcuni potenziamenti iniziali ti consentono di piantare semi che trovi durante le tue corse, che cresceranno ai Crocicchi mentre sei via. Non sembra un simulatore di gestione complesso come Cult of the Lamb, ma c'è comunque la promessa di un qualche tipo di metagioco tra una corsa e l'altra.
Un futuro promettente
Hades 2 è il primo sequel che lo sviluppatore Supergiant Games abbia mai creato ed è già partito con il piede giusto. Riesce a migliorare l'originale senza invalidarlo, stabilendo nel contempo la sua identità. L'autore non vede l'ora di affrontare molte altre corse quando il gioco sarà lanciato in accesso anticipato a breve.
È possibile iscriversi al test tecnico ora e Supergiant afferma che aggiungerà costantemente più giocatori al test nel tempo. Lo studio afferma che il gioco verrà lanciato in accesso anticipato dopo il test tecnico, che spera duri 'più di una settimana, ma meno di un mese'. Tuttavia, gli sviluppatori hanno chiarito che si prenderanno tutto il tempo necessario con il test tecnico.