Un giornalista esperto di tecnologia non vede l'ora dei nuovi laptop Windows su ARM
Il giornalista si aspetta prestazioni e durata della batteria competitive
Windows on ARM è destinato a diventare una piattaforma valida con il rilascio del processore Snapdragon X Elite. Il giornalista, esperto di tecnologia, si mostra entusiasta riguardo a questa nuova generazione di laptop Windows on ARM. Nonostante il passato incerto di Windows on ARM, il nuovo processore promette prestazioni migliori e una maggiore efficienza energetica. L'integrazione tra hardware e software potrebbe finalmente rendere questa piattaforma competitiva, anche se non raggiungerà le prestazioni dei chip Intel e Apple. L'obiettivo è quello di offrire laptop Windows on ARM con una durata della batteria prolungata e prestazioni sufficienti per soddisfare le esigenze di produttività .
Un'opinione sbagliata
Quando ho sentito per la prima volta che Apple stava inserendo i processori ARM nella sua linea di MacBook, ero più che scettico. Non c'era modo, pensavo, che i chip per smartphone potessero competere con le CPU Intel, nonostante i punteggi di Geekbench che dimostravano il contrario. Da allora, tutte le mie supposizioni sono state smentite.
E c'è una ragione: ARM può essere davvero veloce se costruito nel modo giusto e integrato con il sistema operativo, ed è anche incredibilmente efficiente. Il mio MacBook Pro 16 con il chipset M3 Max è super veloce e mi dura due giorni tra una carica e l'altra. Con questo in mente, le mie aspettative sono alle stelle per questa nuova generazione di laptop Windows su ARM.
Una storia altalenante
Windows su ARM ha un passato altalenante, almeno finora. L'ultimo laptop Windows che abbiamo recensito con un chipset ARM è stato il Lenovo ThinkPad X13s nel 2022. Era una macchina costruita attorno all'ultima generazione di system-on-a-chip (SoC) basati su ARM di Qualcomm, il Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3. Il ThinkPad X13s esegue Windows 11 ARM e può ancora essere acquistato dal sito web di Lenovo.
Confrontando questo con Apple Silicon, che ha una moltitudine di app native, il chipset Snapdragon 8cx Gen 3 non regge il confronto. Questo vale anche confrontandolo con gli ultimi chipset Intel di 14a generazione di Meteor Lake.
Le nuove promesse di Qualcomm
La cosa interessante è che, sebbene le prestazioni del ThinkPad X13s siano inferiori, la durata della batteria non è stata una rivelazione. L'ultimo chipset Snapdragon ha offerto una durata della batteria buona ma non eccezionale, rimanendo indietro rispetto al MacBook Air M2 e ai precedenti chipset Snapdragon più lenti come il primo Snapdragon 8cx.
Anche l'Asus Zenbook 14 OLED con il Meteor Lake Core Ultra 7 155H è durato quasi tanto quanto il ThinkPad X13s nel riprodurre video, ma è durato meno nella navigazione web. Ma altri chipset Intel ancora più veloci durano di più in questo test e si avvicinano alle prestazioni del Snapdragon 8cx Gen 3.
Innanzitutto, il Snapdragon X Elite di Qualcomm promette prestazioni molto più competitive. Il SoC abbina il processore Oryon a 12 core dell'azienda con la sua ultima GPU Adreno, che Qualcomm promette offrirà prestazioni significativamente più veloci. Inoltre, il Snapdragon X Elite utilizza il motore AI di Qualcomm con la sua Hexagon Neural Processing Unit (NPU), che si abbina alla NPU di Meteor Lake di Intel e alla Neural Engine di Apple Silicon. Con l'avvento dell'IA integrata nel chip, tutti e tre i chipset saranno ben posizionati.
È ancora presto, ma Qualcomm promette prestazioni single-core più veloci rispetto all'Apple M3 e prestazioni multi-core più veloci del 21%. Questa è una grande affermazione. Qualcomm afferma anche che il suo processore Oryon è più veloce dei processori Meteor Lake di Intel e, nel mese di ottobre 2023, ha dichiarato che il suo SoC consumava il 30% in meno di potenza rispetto all'M2 di Apple.
L'integrazione con Windows
Forse altrettanto importante, i primi laptop che utilizzeranno il Snapdragon X Elite verranno lanciati con la prossima versione di Windows, chiamata in codice Germanium. Questo si allinea con le voci secondo cui la prossima versione dei laptop Surface di Microsoft, che presenteranno il chipset di Qualcomm, verrà rilasciata contemporaneamente.
Non abbiamo dettagli specifici, ma è ragionevole supporre che Microsoft includerà miglioramenti di Windows su ARM per garantire che i suoi dispositivi Surface siano performanti. E questa integrazione sarà fondamentale: uno dei maggiori vantaggi di Apple è che controlla sia il software che l'hardware e può ottimizzarli entrambi.