Un omaggio a The Simpsons: Hit & Run è il gioco più divertente del 2024
Tiny Terry's Turbo Trip è un'avventura isterica che sembra un degno omaggio a The Simpsons: Hit & Run.
Tiny Terry's Turbo Trip è un omaggio divertente al classico gioco The Simpsons: Hit & Run del 2024. Con un'atmosfera simile e umorismo caotico, il gioco offre una breve ma divertente avventura open-world. Sebbene non possa sostituire completamente l'originale, è un'esperienza che vale la pena provare per gli amanti del gioco originale e per chi cerca una nuova avventura comica nel mondo dei videogiochi.
Anche se un videogioco è solo un modesto successo al giorno d'oggi, sembra che un sequel sia quasi sempre in programma. Anche titoli più di nicchia come Frostpunk, Steamworld Heist e GreedFall ricevono il trattamento da franchise nel 2024. Ecco perché è ancora più sorprendente quando una compagnia non sfrutta il successo di un gioco classico. È per questo motivo che è sempre stato scioccato dal fatto che The Simpsons: Hit & Run non abbia mai avuto un seguito.
Un omaggio a un classico
Rilasciato nel 2003 per PlayStation 2, Xbox e Nintendo GameCube, Hit & Run è il miglior gioco dei Simpsons disponibile accanto al suo arcade beat 'em up. Il caotico seguito di The Simpsons: Road Rage ha preso spunto dal playbook di Grand Theft Auto per creare la cosa più vicina che abbiamo mai avuto a una versione open-world di Springfield. Anche se un sequel era in fase di sviluppo, non è mai stato realizzato. E senza remasterizzazioni moderne o porting disponibili, non c'è modo per il pubblico moderno di sperimentarlo legalmente.
Un omaggio in stile indie
Felizmente, il suo spirito vive in Tiny Terry's Turbo Trip. Rilasciato la scorsa settimana su PC, il gioco indie è un'avventura open-world in stile A Short Hike o Little Kitty, Big City. I giocatori assumono il ruolo di Tiny Terry, un ragazzo strano che ottiene un lavoro come autista per l'estate. I suoi genitori, in vacanza, vogliono che passi i lunghi mesi maturando e imparando responsabilità, ma Terry ha in mente un'idea diversa.
Un'avventura caotica e divertente
Ciò che ne deriva è una storia di crescita isterica e caotica. L'avventura inizia quando Terry ottiene il suo lavoro e dichiara immediatamente che non lo farà (un obiettivo di Steam lo conferma rapidamente). Invece, usa la sua macchina gialla per esplorare una città aperta in miniatura alla ricerca di roba collezionabile che può essere usata per potenziare il turbo della sua macchina. Ottenere abbastanza potenza di turbo gli permetterà di guidare su una statua imponente al centro della città... che si rivela essere una rampa funzionante verso le stelle.
Umorismo e cuore
Anche se è tutto meno che straordinario di per sé, ciò che lo rende efficace è il suo umorismo ridicolmente divertente. Piuttosto che optare per battute scontate, Tiny Terry's Turbo Trip distribuisce umorismo assurdo con pause imbarazzanti perfettamente sincronizzate. Momenti isterici come quelli aiutano Tiny Terry's Turbo Trip a sfruttare al meglio la sua breve durata, inserendo una buona battuta ad ogni angolo.
Questo non vuol dire che sia tutto una farsa irriverente. C'è una storia silenziosamente commovente sotto l'assurdità, mentre Terry impara a bilanciare il suo spirito libero e infantile con le crescenti responsabilità. Preferirebbe viaggiare nello spazio anziché lavorare durante l'estate, ma a volte dobbiamo crescere un po'. Tutto ciò porta a uno dei miei finali preferiti in un gioco quest'anno, che vale la pena delle tre o quattro ore di gioco.
Un omaggio affascinante
Anche se Tiny Terry's Turbo Trip non riempirà completamente il vuoto lasciato da Hit & Run nel tuo cuore, è un omaggio affascinante a un classico gioco dei Simpsons. Provalo e troverai un divertente spicchio di commedia videoludica con uno stile distintivo tutto suo. Sarà difficile trovare silenzi imbarazzanti migliori in un gioco quest'anno.