Un robot di sicurezza da 420 libbre arriva in un aeroporto del Texas
Il robot di sicurezza da 420 libbre che ha recentemente concluso un dispiegamento in una stazione della metropolitana di New York fornirà ora un servizio simile in un aeroporto del Texas
Un robot di sicurezza da 420 libbre sarà dispiegato presso l'aeroporto internazionale di San Antonio, in Texas. Dotato di telecamera a 360 gradi e microfoni, il robot K5 sarà utilizzato principalmente per monitorare porte inaccessibili al pubblico e per segnalare eventuali intrusioni. Nonostante le preoccupazioni riguardo alla privacy e al profiling razziale, il direttore degli aeroporti di San Antonio assicura che il robot non sarà utilizzato per la sorveglianza individuale. Questo dopo che un robot simile a New York è stato abbandonato a causa di abusi da parte dei passanti.
L'aeroporto internazionale di San Antonio in Texas sta implementando un robot autonomo da 420 libbre per potenziare le sue operazioni di sicurezza.
Il robot K5, alto 5 piedi e 4 pollici, costruito dalla Knightscope con sede in California, verrà lanciato nei prossimi mesi.
Il K5 è dotato di una telecamera a 360 gradi e di più microfoni per monitorare l'ambiente circostante, ma la sua velocità massima di soli 3 miglia all'ora e l'incapacità di gestire le scale significano che verrà utilizzato principalmente per il monitoraggio piuttosto che per inseguire presunti criminali.
Monitoraggio delle porte e risposta agli allarmi
In particolare, il K5 “tenerà d'occhio le porte in parti dell'aeroporto a cui il pubblico non ha accesso,” secondo il quotidiano locale San Antonio Express-News.
Gli allarmi suonano quando queste porte vengono aperte accidentalmente o in modo inappropriato. In tali casi, il robot controllerà il badge della persona che apre la porta, con le informazioni trasmesse al personale della sicurezza dell'aeroporto che confermerà se l'individuo ha autorizzazioni di accesso e agirà di conseguenza.
Polemiche e difese
Il consigliere comunale locale Jalen McKee-Rodriguez ha votato contro il dispiegamento del K5, sostenendo che la sua presenza “solleva preoccupazioni sulla privacy, la sorveglianza e il profiling razziale … Questo è un problema fondamentale che ho con questi tipi di robot e dispositivi,” ha riportato il sito di notizie locale Ksat.com.
Tuttavia, il direttore degli aeroporti di San Antonio, Jesus Saenz Jr, ha insistito sul fatto che il K5 “non verrà utilizzato per la sorveglianza, per nessun motivo. Questo non è per sorvegliare individui. Si tratta di rispondere agli allarmi delle porte che si verificano all'aeroporto.”
Il K5 della Knightscope ha recentemente completato un dispiegamento sperimentale a New York City in un'iniziativa guidata dal sindaco Eric Adams. Durato meno di un anno, il test ha coinvolto la macchina a ruote che pattugliava la stazione della metropolitana di Times Square, ma alla fine il robot è stato scortato da agenti umani dopo che alcuni passanti hanno cercato di abusarne, ha riportato il New York Times.
Tuttavia, ora si trova “inerte come un triste Wall-E … raccogliendo polvere all'interno di un negozio vuoto nella stazione della metropolitana più trafficata di New York City,” ha detto il Times. Speriamo che lo stesso destino non attenda il K5 all'aeroporto di San Antonio.