Waymo richiama 1.200 robotaxi dopo collisioni con barriere stradali
Le collisioni a bassa velocità non hanno causato feriti, ma evidenziano sfide per la tecnologia autonoma.
Waymo, leader nella tecnologia per veicoli autonomi, ha recentemente richiamato 1.200 robotaxi a causa di rischi di collisione con catene, cancelli e altre barriere stradali. L'aggiornamento del software ha risolto la problematica, che coinvolgeva il sistema di guida autonoma di quinta generazione.
Le collisioni, avvenute a bassa velocità, non hanno riportato feriti e sono state scoperte durante un'indagine avviata lo scorso anno dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Waymo ha dichiarato di mantenere elevati standard di sicurezza, sottolineando il ruolo cruciale dell'NHTSA nella sicurezza stradale.
Attualmente, i robotaxi Waymo operano in città come San Francisco, Los Angeles, Phoenix e Austin, con piani di espansione in altre città degli Stati Uniti e all'estero, incluso il Giappone. Nonostante i benefici potenziali, il richiamo mette in luce le sfide nel raggiungere una piena affidabilità della tecnologia autonoma.
La sicurezza dei veicoli autonomi è stata oggetto di scrutinio intensificato dopo un incidente del 2023 a San Francisco, dove un pedone è stato coinvolto in un incidente con un veicolo autonomo. Questo ha portato a tensioni in aziende come Cruise di General Motors, illustrando le sfide continue nel settore.
Quali sono stati i motivi specifici che hanno portato Waymo a richiamare 1.200 robotaxi?
Waymo ha richiamato 1.200 robotaxi a causa di rischi di collisione con catene, cancelli e altre barriere stradali. Questi incidenti, avvenuti a bassa velocità e senza feriti, sono stati identificati durante un'indagine della National Highway Traffic Safety Administration
In quali città operano attualmente i robotaxi di Waymo e quali sono i piani di espansione futuri?
Attualmente, i robotaxi di Waymo operano in città come San Francisco, Los Angeles, Phoenix e Austin. L'azienda ha piani di espansione in altre città degli Stati Uniti e all'estero, incluso il Giappone. Fonte:
Quali sono le sfide principali che Waymo sta affrontando per garantire la sicurezza dei suoi veicoli autonomi?
Waymo sta affrontando sfide legate alla piena affidabilità della tecnologia autonoma, come evidenziato dal richiamo dei robotaxi per rischi di collisione con barriere stradali. Inoltre, la sicurezza dei veicoli autonomi è sotto scrutinio intensificato dopo incidenti come quello del 2023 a San Francisco, dove un pedone è stato coinvolto in un incidente con un veicolo autonomo. Fonte:
Come si confronta la sicurezza dei veicoli autonomi di Waymo rispetto a quella dei conducenti umani?
Secondo uno studio condotto da Waymo in collaborazione con Swiss Re, i veicoli autonomi di Waymo hanno registrato una riduzione dell'88% nelle richieste di risarcimento per danni alla proprietà e del 92% nelle richieste per lesioni personali rispetto ai conducenti umani. Fonte:
Quali sono i principali rischi di sicurezza informatica associati ai veicoli a guida autonoma?
I veicoli a guida autonoma sono vulnerabili ad attacchi informatici, con circa l'82% degli attacchi globali effettuati da remoto, senza accesso fisico al veicolo. Questi attacchi possono compromettere sistemi come WiFi, Bluetooth e keyless entry, aumentando i rischi di incidenti stradali e violazioni della privacy. Fonte:
Quali implicazioni legali sorgono in caso di incidenti che coinvolgono veicoli a guida autonoma?
In caso di incidenti con veicoli a guida autonoma, sorgono questioni legali riguardanti la responsabilità civile. Si discute se la responsabilità debba ricadere sul conducente, sul produttore del veicolo o sul fornitore del software, rendendo necessarie possibili modifiche ai testi legislativi esistenti. Fonte: