Western Digital smentisce problemi hardware con gli SSD SanDisk Extreme Pro
Tutti i problemi con i drive SanDisk Extreme Pro sono stati risolti con gli aggiornamenti del firmware, afferma Western Digital.
Western Digital ha negato che alcuni dei suoi SSD SanDisk Pro e altri SSD esterni falliscano a causa di un problema hardware, come affermato dal capo di Attingo, un'azienda di recupero dati, la scorsa settimana. Secondo Western Digital, i problemi con i drive SanDisk Extreme Pro sono stati risolti con gli aggiornamenti del firmware. Tuttavia, Attingo ha riscontrato problemi hardware con questi SSD, inclusi componenti di dimensioni non corrispondenti alle schede di circuito stampato a cui sono collegati. Nonostante le modifiche apportate, i nuovi modelli degli SSD continuano a fallire.
Western Digital smentisce che alcuni dei suoi SSD esterni SanDisk Pro e altri falliscano a causa di un problema hardware, come dichiarato dal capo di Attingo, un'azienda di recupero dati, la scorsa settimana.
In una dichiarazione rilasciata a PetaPixel, Western Digital ha affermato di garantire la qualità del prodotto attraverso un rigoroso processo di progettazione per la produzione, il rispetto degli standard IPC per la progettazione e l'assemblaggio delle PCB, l'uso di pasta saldante di alta qualità e test approfonditi prima della spedizione.
'Le recenti dichiarazioni suggeriscono che i componenti hardware potrebbero essere stati responsabili del problema del firmware che ha colpito alcuni SSD portatili SanDisk Extreme Pro da 1TB, 2TB e 4TB, SanDisk Extreme da 4TB e WD My Passport SSD da 4TB all'inizio di quest'anno', recita una dichiarazione di Western Digital. 'Sebbene stiamo cercando di raccogliere ulteriori informazioni, al momento non riteniamo che problemi hardware abbiano giocato un ruolo nelle preoccupazioni relative al prodotto che abbiamo risolto con l'aggiornamento del firmware'.
Markus Häfele, direttore generale di Attingo, un'azienda di recupero dati con oltre 25 anni di esperienza nel settore, ha dichiarato a un sito web austriaco che la sua azienda si imbatte in SSD SanDisk Extreme, SanDisk Extreme Pro e WD My Passport falliti. Western Digital è addirittura oggetto di una causa collettiva a causa di questi guasti.
Häfele ha evidenziato diversi problemi hardware con questi drive, tra cui discrepanze tra le dimensioni dei componenti e le schede di circuito a cui sono collegati. Questa discrepanza porta a connessioni instabili e surriscaldamento, rendendo gli SSD più suscettibili ai danni. Inoltre, la saldatura utilizzata in questi dispositivi tende a formare bolle, compromettendo la sua integrità e portando a una facile rottura. La causa principale dei guasti effettivi - che sia la saldatura di bassa qualità, i componenti di dimensioni inadeguate o una combinazione di entrambi - rimane poco chiara, ma i drive falliscono perché il loro hardware fallisce.
Gli specialisti di Attingo hanno osservato che le versioni più recenti di questi SSD sono state modificate aggiungendo resina epossidica extra, presumibilmente per fissare meglio i componenti mal adattati. Questa modifica suggerisce che il produttore potrebbe essere a conoscenza di questi difetti hardware e ha cercato di risolverli. Tuttavia, nonostante questi cambiamenti, i nuovi modelli degli SSD sono ancora soggetti a guasti, con conseguente flusso costante di clienti che cercano servizi di recupero dati da aziende come Attingo.
Tuttavia, Western Digital continua a sostenere che alcuni dei suoi SSD sono falliti a causa di problemi di firmware, che sono stati risolti. Non è chiaro perché le nuove versioni di questi drive continuino a fallire, tuttavia.