Wild Bastards: gestione di un equipaggio di fuorilegge
Il seguito di Void Bastards, Wild Bastards, combina uno stile di gioco elegante con la gestione dell'ego dei fuorilegge
Wild Bastards è il seguito di Void Bastards del 2019, incentrato sulla gestione di una ciurma di fuorilegge e combina uno stile di gioco elegante con la gestione dell'ego. Il gioco offre un'esperienza colorata e procedurale, con elementi da gioco da tavolo e una gestione avanzata dei personaggi. Con fasi distinte e combattimenti in arene, il gioco promette di offrire una nuova prospettiva alla formula di Void Bastards, mantenendo comunque l'azione veloce e lo stile grafico accattivante.
Un'avventura spaziale
Il prossimo capitolo di Wild Bastards, il seguito del fantastico Void Bastards del 2019, si concentra sulla gestione di un equipaggio di fuorilegge eterogeneo. Mentre il 2019 sembra ormai un'era lontana, grazie a una pandemia che ha distorto il tempo, ricordo ancora vividamente la prima volta che ho giocato a Void Bastards. Mi ero interessato a questo sparatutto unico alcuni mesi dopo il lancio e sono stato subito attratto dal suo stile artistico da romanzo grafico e dal nome accattivante. L'ho acquistato in un caldo weekend di luglio. Era il momento perfetto per uscire e prendere un po' d'aria, ma non riuscivo a staccarmi dal computer. L'ho finito in poche sessioni, ossessionato dall'ambientazione fantascientifica, dai sistemi roguelite e dallo stile di gioco fluido.
Un'avventura unica
Tutto questo mi è tornato in mente quando ho provato Wild Bastards alla Game Developers Conference di quest'anno. Il titolo non è esattamente un seguito di Void Bastards, ma piuttosto un sequel spirituale. Si tratta di un altro sparatutto in prima persona dai colori vivaci con elementi procedurali e un tocco di gioco da tavolo. Tuttavia, il nuovo gioco non si limita a ripetere lo stesso trucco due volte. È una brillante variazione sulla formula di Void Bastards, ricca di atmosfera western, compagni di squadra in conflitto e scambi di fagioli.
Gestione dell'equipaggio
Come Void Bastards, Wild Bastards è diviso in alcune fasi distinte. L'obiettivo generale è navigare in una mappa interstellare con un team di fuorilegge, raccogliendo bottino e affrontando sparatorie in stile arena lungo il percorso. La mia demo mi ha prima gettato in una mappa planetaria con percorsi ramificati. Alcune strade erano più sicure di altre; una scelta rischiosa mi ha fatto perdere uno dei miei potenziamenti equipaggiabili. Avanzavo come in un gioco da tavolo fino a raggiungere un pianeta e atterrare su di esso.
Prima di tutto, dovevo selezionare un team di fuorilegge dalla mia ciurma da portare con me nella mia spedizione di caccia al bottino. Ognuno ha la propria arma unica che può essere utilizzata in battaglia, abilità che possono essere apprese nel tempo e slot per equipaggiamenti per potenziamenti. Ma Wild Bastards porta l'idea di gestione del team un passo avanti. Non sto solo scegliendo le mie armi preferite; sto gestendo gli ego e le personalità in conflitto. I miei fuorilegge sviluppano relazioni interpersonali l'uno con l'altro man mano che la missione procede. A volte, due di loro diventeranno più affiatati. Altre volte, si odieranno, quindi non posso portarli insieme in missione. L'unico modo per risolvere la situazione è usare i fagioli, una risorsa che si può trovare sui pianeti, che vengono scambiati per placare le tensioni tra i membri dell'equipaggio.
Combattimenti avvincenti
Questo enfasi sulla gestione dell'equipaggio aggiunge un nuovo strato a una formula familiare. Quando atterro infine su un pianeta, mi ritrovo in un'altra situazione da gioco da tavolo in cui devo muovere il mio equipaggio verso il bottino da raccogliere e portarlo in salvo trovando un punto di uscita sulla mappa. Per farlo, però, devo eliminare i fuorilegge rivali che bloccano i percorsi chiave verso il tesoro. Quando atterro su quegli spazi nemici, mi ritrovo in scontri in prima persona in piccole arene dove la mia selezione di equipaggio entra in gioco.
Ogni fuorilegge agisce essenzialmente come un diverso set di armi che posso cambiare con una rotazione della ruota del mouse. In un livello, portavo con me un personaggio con un fucile di precisione a lungo raggio, equipaggiato con un jetpack. Questo mi permetteva di volare in alto per individuare i nemici e colpirli da lontano. Ho abbinato questo personaggio con un altro a corto raggio che sparava proiettili infuocati, un complemento di stile di gioco perfetto. I pochi combattimenti in arena che ho giocato sono stati molto brevi, offrendo frammenti di sparatorie frenetiche che non sono così lontane dallo stile di combattimento elegante di Void Bastards.
Un'avventura avvincente
Sono impaziente di vedere quanto profondo sia questo promettente setup. Uno sviluppatore presente ha notato che alcune arene avranno occasionali modificatori che cambieranno il gameplay, come una tempesta di fulmini che incombe sul pianeta. Svolte del genere dovrebbero dare alle corse roguelike lo stesso tipo di sorprese e tensione che hanno reso Void Bastards un piacere coinvolgente nel 2019.
Non vedo l'ora di dedicare un altro fine settimana al lancio completo su PC, PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch quest'anno.