Windows 10 installato in possibili record di 104 secondi - assisti alla velocissima speedrun con Tiny10
Il tempo include persino un riavvio del sistema di installazione.
Windows 10 può essere installato in circa 104 secondi con Tiny10, una versione ottimizzata. Il video di NTDev mostra l'OS partire da zero al desktop in soli 100 secondi, grazie a una versione leggera di Windows. Questa veloce installazione potrebbe portare a benchmark interessanti se fosse adottata come standard. Gli utenti dovrebbero puntare su SSD veloci, RAM potente e CPU di alta qualità per ottenere prestazioni ottimali.
Con il numero di volte che NTDev deve aver (ri)installato Windows nei mesi e negli anni recenti, la sua pazienza con l'installazione di Windows deve essere stata estremamente sottile. Date le stranezze recenti di questo sviluppatore (esempio 1, 2 e 3), non sorprende che abbia deciso di mettere qualche sforzo nell'ottimizzare la versione più popolare di Windows di Microsoft in modo da facilitare un'installazione super veloce.
Un'installazione fulminea
Il video di speedrun di Windows 10 sopra mostra che il recente sistema operativo di Microsoft può essere avviato e funzionante da un disco vuoto al desktop di Windows in circa 100 secondi. Questo è un grande miglioramento rispetto ai 20-30 minuti (1.200-1.800 secondi) che potremmo aspettarci per completare un'installazione standard di Windows 10 su un PC moderno. Tuttavia, NTDev non ha solo sfruttato lo 'storage e la RAM più veloci disponibili' per raggiungere il suo exploit. Tiny10 era la base dell'installatore, e questa versione di Windows già leggera è stata soggetta a 'molta ulteriore ottimizzazione'.
Per l'installazione standard più veloce del sistema operativo Windows, gli utenti dovrebbero, come suggerisce NTDev, cercare di equipaggiarsi con i dischi SSD più veloci che possono trovare, oltre all'utilizzo di kit di RAM super veloci. Equipaggiare uno dei migliori processori è probabilmente anche una buona idea, e gli utenti possono probabilmente risparmiare alcuni secondi sui tempi di installazione competitivi da zero con una scheda madre di scelta e impostazioni BIOS ottimizzate.