Windows 11 porta il copia e incolla ad un livello successivo
Il copia e incolla in Windows 11 ha raggiunto un nuovo livello con PowerToys Advanced Paste
Windows 11 ha portato il copia e incolla a un livello superiore con PowerToys Advanced Paste. La nuova funzionalità offre opzioni avanzate come incollare come testo normale, come markdown e come JSON. Tuttavia, l'utilizzo dell'API key di OpenAI potrebbe comportare rischi di sicurezza. Gli sviluppatori apprezzeranno la possibilità di incollare il testo copiato nel linguaggio di programmazione desiderato. Microsoft potrebbe supportare ulteriori modi per convertire il testo copiato in altri linguaggi di programmazione.
Windows 11 ha introdotto un'innovazione nel copia e incolla con PowerToys Advanced Paste, portando questa funzione ad un livello superiore. Non è spesso che si assista all'innovazione in qualcosa di così basilare come il copia e incolla. Tuttavia, in un nuovo aggiornamento di Windows 11, il copia e incolla viene potenziato con l'intelligenza artificiale - e non richiede nemmeno un PC Copilot+.
Come riportato da Windows Latest, Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità di PowerToys alla sua conferenza per sviluppatori Build che rende il copia e incolla particolarmente utile per gli sviluppatori. Una volta abilitata, sarà possibile scegliere tra tre opzioni di incolla: Incolla come testo normale (Ctrl+1), Incolla come markdown (Ctrl+2) e Incolla come JSON (Ctrl+3).
Questa ultima opzione, ovviamente, è ciò che è nuovo. La funzione consente di incollare XML convertito in JSON. Ora è possibile convertire linguaggi di programmazione popolari, ma c'è un prezzo da pagare: la tua chiave API di OpenAI. Perché questo è considerato un rischio? Se una chiave API viene mai inviata a un client, c'è la possibilità che possa essere compromessa, e se ciò accade, potrebbero esserci seri rischi per la sicurezza.
È inclusa anche una clipboard più avanzata, e è possibile incollare il testo copiato nel linguaggio di programmazione preferito digitando il nome del linguaggio nella barra di ricerca magica. Ad esempio, se si desidera incollarlo in Python, digitare 'incolla come python'.
Per abilitare la funzione, è necessario andare su PowerToys > Advanced Paste e fare clic sul pulsante blu Abilita per Incolla con AI. Dopo aver cliccato sul pulsante, verranno visualizzate istruzioni che ti mostreranno dove trovare la chiave API di OpenAI, incluso la creazione di un account se non ne hai già uno. Come sempre, ricorda che l'IA può commettere errori, e controllare il codice creato per eventuali errori mentre è nella finestra di anteprima è una buona idea.
Ulteriori buone notizie sono all'orizzonte, poiché Microsoft potrebbe supportare altri modi per convertire il testo copiato nei tuoi linguaggi di programmazione preferiti. I programmatori avranno modo di divertirsi con questa funzionalità, che li aiuterà con i loro compiti di copia e incolla quotidiani.
Quindi, sebbene questo nuovo copia e incolla potrebbe non avere molto utilizzo per l'utente medio di Windows, è fantastico vedere Microsoft immaginare come l'IA potrebbe trasformare un elemento così basilare del sistema operativo rendendolo più utile.