Windows 12 potrebbe ripetere il grande errore di Windows 11
I primi dettagli su Windows 12 stanno emergendo e il sistema operativo potrebbe ripetere il grande errore di Windows 11.
Windows 12 potrebbe ripetere l'errore di Windows 11. Secondo le prime informazioni, il nuovo sistema operativo potrebbe richiedere una Neural Processing Unit (NPU) per molte delle sue funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. Questo potrebbe creare un problema simile a quello causato dal Trusted Platform Module (TPM) di Windows 11, che ha portato molti utenti a credere che i loro PC non fossero compatibili con il sistema operativo. Non è chiaro se Windows 12 richiederà effettivamente un NPU, ma potrebbe creare una frammentazione tra gli utenti di Windows se le funzionalità AI fossero limitate a hardware specifico.
I primi dettagli su Windows 12 stanno prendendo forma e il presunto sistema operativo potrebbe ripetere il più grande errore di Windows 11. Come abbiamo sentito in precedenza, il nuovo sistema operativo avrà probabilmente un grande focus sulle funzionalità di intelligenza artificiale (AI). Ora, abbiamo sentito dire che molte di queste funzionalità richiederanno un'unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata, come riportato da Windows Central.
È difficile dimenticare l'errore commesso da Microsoft con Windows 11 e il suo requisito di un Trusted Platform Module (TPM). Questa chip di sicurezza non è inclusa, almeno a livello hardware, sulla maggior parte dei componenti PC disponibili in commercio, portando molti a credere che il loro PC non fosse compatibile con Windows 11 quando in realtà lo era.
Potremmo vedere una situazione simile se Windows 12 richiede un NPU. Il rapporto di Windows Central afferma che la prossima versione di Windows si concentrerà fortemente sull'AI. Alcune funzionalità potrebbero includere un avanzato assistente virtuale per Windows, una ricerca migliorata tramite AI, un upscaling AI per giochi e video e sfondi animati tramite AI, 'gran parte dei quali probabilmente richiederà nuovo hardware NPU per funzionare'.
Il rapporto non afferma esplicitamente che la prossima versione di Windows richiederà obbligatoriamente un NPU, ma molte delle funzionalità potrebbero essere limitate a tale hardware. È improbabile che Microsoft arrivi al punto di richiedere un NPU per utilizzare Windows 12, dato che stiamo appena iniziando a vedere questo tipo di hardware arrivare sul mercato.
AMD è stata la prima a lanciare Ryzen AI, che sta portando avanti con i processori Ryzen 8040. Inoltre, sappiamo che i prossimi processori Meteor Lake di Intel includeranno un NPU. Anche Qualcomm si sta lanciando nella competizione con i suoi chip Snapdragon X Elite per PC Windows.
Il prossimo anno avremo a disposizione molti PC con AI, ma saranno nuovi e probabilmente molto costosi. Microsoft non vuole limitare la prossima versione di Windows solo agli utenti che possono permettersi gli ultimi e migliori laptop, quindi è difficile immaginare che si avrà bisogno di un NPU anche solo per utilizzare il sistema operativo.
Tuttavia, questo non risolve completamente il problema. Se le funzionalità di AI sono il principale punto di forza di Windows 12 e gli NPU non sono disponibili su PC più vecchi, Microsoft potrebbe frammentare ancora di più la base di utenti di Windows. Secondo Windows Central, questa è una preoccupazione legittima all'interno di Microsoft.
Sappiamo che l'AI è una grande priorità per Microsoft e diversi rapporti hanno affermato che Windows 12 sarà lanciato in qualche momento dell'anno prossimo. L'unica vera domanda ora è se gli utenti dovranno aggiornare i loro PC per utilizzare il sistema operativo.