Google annuncia Gemini AI e una nuova app mobile - le opzioni di abbonamento offriranno modelli più potenti
Gemini Advanced è disponibile solo per i clienti del piano Google One AI Premium.
Google ha annunciato che Bard diventerà Gemini, il suo nuovo marchio per i prodotti di AI generativa. Inoltre, ha annunciato due nuovi prodotti: Gemini Advanced, che sblocca il miglior modello di AI Ultra 1.0 di Google; e una nuova app mobile che permette ai clienti di utilizzare Gemini in movimento. Per utilizzare Gemini Advanced sarà necessario un abbonamento al piano Google One AI Premium. Google ha lanciato il modello di AI Gemini come concorrente diretto del GPT-4 di OpenAI. Il nuovo piano Google One AI Premium offre anche altri vantaggi come lo spazio di archiviazione cloud e un servizio VPN.
Google ha annunciato che Bard sta diventando Gemini, il suo nuovo marchio onnicomprensivo per i suoi prodotti di intelligenza artificiale generativa. Inoltre, l'azienda ha annunciato due nuovi prodotti che faciliteranno l'uso della sua intelligenza artificiale: Gemini Advanced, che sblocca il miglior modello AI Ultra 1.0 di Google; e una nuova app mobile che permette ai clienti di utilizzare Gemini ovunque si trovino. Per utilizzare Gemini Advanced sarà necessario un piano Google One AI Premium.
Google ha lanciato il modello di intelligenza artificiale Gemini come concorrente diretto del GPT-4 di OpenAI lo scorso dicembre. Inizialmente, sembrava sconnesso eseguire Gemini 1.0 Ultra, Pro e Nano come LLM dietro il suo prodotto Bard. Oggi, lo stack di prodotti Gemini di Google è diventato molto più semplice e unificato.
L'LLM più grande e più capace di Google, denominato 'Ultra', sarà disponibile esclusivamente per gli abbonati e sarà conosciuto come Gemini Advanced. Per accedere a questo livello di capacità di intelligenza artificiale sarà necessario sottoscrivere il nuovo piano Google One AI Premium. Negli Stati Uniti costerà $19.99 al mese, ma Google sta anche offrendo promozioni introduttive, come la sottoscrizione con i primi due mesi gratuiti (al momento della scrittura).
Compiti più complessi rispetto a quelli che l'LLM Gemini Pro è in grado di svolgere, accessibili agli utenti di Gemini con piano gratuito.
Ragionamento più avanzato, programmazione più avanzata e analisi dati più approfondite per gli utenti di Gemini Advanced.
Passando alla nuova app Gemini, Google afferma che è disponibile immediatamente per gli utenti di dispositivi Android e iOS negli Stati Uniti in lingua inglese, con altre località e lingue in arrivo. Gli utenti Android di Google potranno anche optare per l'utilizzo di Gemini tramite l'accesso facile e profondamente integrato di Google Assistant. Se non vuoi pagare per ottenere Gemini Advanced, come abbiamo già accennato, puoi utilizzare Gemini con l'LLM Pro. Il modello Pro 1.0 funziona in oltre 40 lingue e in più di 230 paesi e territori, quindi l'app dovrebbe seguire la stessa linea, prima o poi.
Al momento della scrittura, il prodotto Gemini Advanced che utilizza il modello Ultra 1.0 è disponibile solo in inglese, ma è possibile utilizzarlo da 150 paesi immediatamente. Google ha in programma di espanderlo ad altri paesi e aggiungere altre lingue nel tempo.
Google è anche desiderosa di sottolineare che il nuovo piano Google One AI Premium offre molto più dell'accesso a Gemini Advanced. Include anche tutti i vantaggi dell'esistente piano Google One Premium, come 2TB di archiviazione cloud, offerte di credito negli store, funzionalità avanzate di modifica di Google Photos, una VPN e altro ancora.
Il percorso dell'intelligenza artificiale generativa di Google non è stato dei più facili. Lo scorso anno abbiamo riportato che Bard plagia contenuti da Tom's Hardware. L'intelligenza artificiale è stata anche vista vantare i benefici di mali come il genocidio, il fascismo e la schiavitù. Inoltre, ha acquisito una reputazione di 'allucinazione', descrivendo felicemente prodotti immaginari (ma possibili) come il GeForce RTX 5090 Ti o il Radeon 9900 XT. Ora che Google sta iniziando a rendere Bard Gemini di uso comune, speriamo che questi tipi di problemi siano lasciati molto indietro.