La leadership di Nvidia nel mercato delle GPU desktop raggiunge l'88% - AMD solo al 12%, Intel trascurabile, afferma JPR
Il settore delle GPU discrete sta tornando alla stagionalità
Nvidia domina il mercato delle GPU desktop con l'88% di quota, mentre AMD ha solo il 12% e Intel è trascurabile. Le vendite di schede grafiche discrete per desktop sono diminuite trimestralmente ma migliorate anno dopo anno nel primo trimestre del 2024. Nvidia ha aumentato le vendite e guadagnato quota di mercato, mentre AMD ha visto diminuire le spedizioni e la quota di mercato. Entrambi i fornitori sono ben rappresentati tra le migliori schede grafiche attualmente disponibili.
Secondo un recente rapporto di Jon Peddie Research (JPR), le vendite di schede grafiche discrete per desktop sono diminuite trimestre su trimestre, ma sono migliorate anno su anno nel primo trimestre del 2024. Tuttavia, le prestazioni dei due principali fornitori di processori grafici indipendenti sono state completamente diverse: nonostante il calo del mercato, Nvidia ha aumentato le vendite e guadagnato quota (all'88%), mentre le spedizioni di AMD sono diminuite e la quota è crollata drasticamente (al 12%). Entrambi i fornitori sono ben rappresentati tra le migliori schede grafiche disponibili oggi.
Una crescita nel mercato delle GPU desktop
Il settore ha spedito 8,7 milioni di schede aggiuntive per desktop nel primo trimestre, in calo rispetto ai 9,5 milioni di unità del trimestre precedente. Nonostante questo calo trimestrale, il mercato ha registrato un robusto aumento del 39,2% delle spedizioni rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo il rapporto di JPR.
La solidificazione della leadership di Nvidia
Nvidia ha consolidato la sua dominanza con una quota di mercato dell'88%, crescendo di un impressionante 8% rispetto al trimestre precedente. Le spedizioni delle GPU di Nvidia per desktop sono state di 7,66 milioni di unità, in aumento rispetto ai 7,6 milioni nel Q4 2023 e ai circa 5,26 milioni nel Q1 2023.
La situazione di AMD e Intel
Al contrario, AMD ha visto un calo del 7% della quota di mercato trimestre su trimestre, ma un modesto aumento della quota annuale poiché le spedizioni dell'azienda sono diminuite del 41% rispetto al trimestre precedente, ma sono aumentate del 39% rispetto all'anno precedente. L'azienda ha spedito circa 1,04 milioni di GPU discrete per desktop nel Q1 2024, in calo rispetto a 1,81 milioni nel trimestre precedente e in aumento rispetto ai 0,75 milioni nello stesso trimestre dell'anno scorso.
Intel, che ha debuttato sul mercato AIB nel Q3 2022 con i modelli Arc A770 e A750, continua a lottare per trovare uno spazio contro competitor consolidati come Nvidia e AMD. Le spedizioni dell'azienda nel Q1 2024 sono state trascurabili, secondo i dati di Jon Peddie Research.
Le previsioni per il futuro
'Noi e l'industria speravamo in un ritorno alla stagionalità, che era il marchio distintivo dell'industria PC per tante decadi', ha dichiarato il dott. Jon Peddie, presidente di Jon Peddie Research. Il capo dell'azienda di ricerca ha poi spiegato che il mercato delle GPU è stato fortemente interrotto dalla recessione del 2007-2008 e non si è mai ripreso completamente prima della successiva cripto-follia, della pandemia da COVID e dell'inizio della guerra tra Russia e Ucraina.
'Nel 2023 abbiamo visto quattro trimestri di crescita gradita, e quando il Q1 2024 è stato un po' in calo, nessuno ha fatto panico, poiché sembrava un ritorno alla stagionalità - il Q1 era sempre piatto o in calo', ha commentato Peddie. 'Pertanto, ci si aspetterebbe che anche il Q2 2024, un trimestre tradizionale, sia in calo. Ma tutti i fornitori prevedono un trimestre di crescita, principalmente guidato dai sistemi di addestramento AI negli iperscalers. Mentre i formatori AI utilizzano una GPU, la domanda per essi può sottrarre parti dal segmento del gaming. Quindi, per il Q2, ci aspettiamo di vedere un risultato piatto o basso per le AIB da gaming e un altro aumento delle spedizioni di GPU per formatori AI. La nuova normalità non è una normalità.'