ASRock presenta una serie di schede madri compatibili con Arrow Lake, inclusa una nuova variante Taichi con memoria CAMM2
ASRock aggiorna il suo portfolio di schede madri per Arrow Lake-S
ASRock ha presentato una serie di nuove schede madri compatibili con Arrow Lake al Computex 2024, inclusa una nuova variante Taichi con memoria CAMM2. Le schede madri Taichi Aqua, Taichi Lite e Taichi OCF sono state rivelate, offrendo varie opzioni per diversi tipi di utenti, dal più potente al più economico. ASRock ha anche presentato altre schede madri sotto le serie Pro, Steel Legend, Livemixer e Phantom Gaming. La serie Phantom Gaming include varianti come Riptide, Lighting, Nova e Steel Legend, ciascuna con caratteristiche e design unici.
ASRock ha portato una moltitudine di nuove schede madri compatibili con Arrow Lake-S al Computex 2024 per mostrare prima del lancio della prossima generazione di CPU di Intel previsto per quest'anno. Il produttore di schede madri ha presentato un paio di nuovi SKU, tra cui una nuova variante Taichi dotata di un modulo CAMM2.
La serie Taichi continua ad essere la serie di schede madri di punta di ASRock con la sua lineup di schede madri Arrow Lake-S. ASRock ha svelato quattro varianti Taichi, tra cui il fiore all'occhiello - Taichi Aqua, una variante Taichi standard, Taichi Lite, Taichi OCF, che è nuova per questa generazione.
Il Taichi Aqua assume il ruolo del suo predecessore come la scheda madre Intel più potente e ricca di funzionalità prodotta da ASRock. L'unica differenza ora è che è integrato nella serie Taichi, mentre in precedenza faceva parte della sua esclusiva sotto-lineup Aqua.
La scheda presenta un sistema di alimentazione a 33 fasi, quattro slot DDR5, sei slot M.2 - due dei quali supportati da Gen 5 - Ethernet a 10Gb e 5Gb e supporto WiFi 7. Come il suo predecessore, il sistema di alimentazione può essere raffreddato ad aria o liquido, con un dissipatore di calore ibrido preinstallato che può essere collegato a un circuito personalizzato. La scheda mantiene anche l'aspetto bianco del suo predecessore, con una PCB completamente bianca e dissipatori di calore e coperture bianchi.
La variante Taichi è un gradino sotto la variante Aqua, con un sistema di alimentazione a 25 fasi più debole ma comunque potente. La scheda viene anche ridotta a cinque slot M.2, con il secondo slot Gen 5 rimosso, e ridotta a Ethernet a 5Gb e 2.5Gb. Tutte le altre specifiche rimangono praticamente le stesse, per quanto possiamo vedere. La scheda è disponibile in una finitura nera con il classico stile steampunk della serie Taichi con ingranaggi sparsi sulla scheda, insieme a illuminazione RGB.
Come suggerisce il nome, il Taichi Lite è una versione ridotta del Taichi per clienti più orientati al valore. La principale differenza è l'estetica, che è stata abbassata di un livello. Non c'è illuminazione RGB sulla scheda e lo schema di colori è più discreto, composto solo da nero, bianco e argento. Questa è una buona opzione per gli utenti che desiderano le prestazioni del Taichi ma non si interessano al suo sfarzo.
Il Taichi OCF (o OC Formula) è il nuovo ingresso nella serie Taichi. Questo modello è rivolto specificamente agli overclocker, come suggerisce l'OC in OCF. La scheda presenta un sistema di alimentazione a 27 fasi (due in più rispetto al Taichi e al Taichi Lite) e due DIMM DDR5. Il conteggio inferiore dei DIMM si traduce in una maggiore capacità di overclock della memoria. ASRock ha aggiunto diversi accenti gialli alla scheda per differenziarla, oltre a un marchio 'OC Formula' vicino alla parte inferiore della scheda.
Rimane da vedere quanto bene questa scheda possa fare l'overclock dei chip Arrow Lake rispetto al Taichi Aqua con il suo superiore sistema a 33 fasi. Ma l'OCF sarà senza dubbio la migliore scheda Taichi della lineup per l'overclock della memoria, grazie alla sua configurazione a doppio DIMM.
ASRock ha anche mostrato una variante molto specializzata del Taichi OCF dotata di un modulo di memoria CAMM2. Per ulteriori dettagli, controlla la nostra precedente copertura del nuovo standard di memoria CAMM2, ma questa nuova scheda sostituisce i due slot DDR5 DIMM con un singolo modulo Kingston Fury Impact DDR5 CAMM2 da 32GB installato orizzontalmente sulla scheda. Questa configurazione non è completamente ottimale per un utilizzo reale poiché il modulo apparentemente non può essere aggiornato. Tuttavia, è una buona dimostrazione del funzionamento di CAMM2 in un fattore di forma desktop - qualcosa che non abbiamo mai visto prima.
ASRock ha anche svelato diverse altre schede madri sotto le sue sotto-lineup Pro series, Steel Legend series, Livemixer series e Phantom Gaming series.
ASRock ha mostrato versioni ATX e Micro ATX delle sue schede madri Phantom Gaming Riptide con il colore blu e nero della serie. Il controparte ATX arriva con 22 fasi di alimentazione, quattro slot DIMM, cinque slot M.2 (uno supportato da Gen 5), porte USB-C duali, Ethernet Intel 2.5Gb e WiFi Intel 7. La variante Micro ATX riesce a mantenere tutto uguale tranne una leggera riduzione nel sistema di alimentazione a 20 fasi e la rimozione di uno slot M.2 Gen 4.
Il Lighting WiFi è una delle schede più confuse nella lineup di ASRock. L'unica differenza tra questa scheda e la Riptide ATX è la mancanza di un 5° slot M.2, e basta. Esteticamente, è anche molto simile ma con grafiche leggermente diverse per differenziarsi.
Un'altra scheda Phantom Gaming che ASRock ha mostrato è la Nova WiFi. A differenza della Lightning, questa porta più aggiornamenti tangibili sul tavolo. Questa variante è effettivamente la scheda madre di punta nella sotto-lineup Phantom Gaming, che si avvicina al Taichi Lite. La Nova offre un sistema di alimentazione a 25 fasi, sei slot M.2 (uno abilitato per Gen 5), porte USB-C duali, Ethernet