Samsung rinfresca i monitor Odyssey, Smart Monitor e ViewFinity con tecnologia AI
Gli OLED Odyssey ottengono miglioramenti nella protezione dal burn-in
Samsung ha presentato i nuovi monitor Odyssey, Smart Monitor e ViewFinity con tecnologia AI. Gli OLED Odyssey offrono una migliorata protezione contro il burn-in. I monitor 4K con AI possono upscalare contenuti in tempo reale mantenendo bassa latenza. I modelli OLED supportano AMD FreeSync Premium Pro e tecnologie per prevenire il burn-in e ridurre i riflessi. I monitor Smart Monitor includono un processore AI, funzionalità audio avanzate e un tracker per l'allenamento. I monitor ViewFinity si concentrano sulla riciclabilità e offrono funzionalità professionali come Eye Care e KVM Switch.
Ieri, Samsung ha presentato i modelli OLED, IPS e VA di fascia alta rinnovati delle linee Odyssey OLED, Smart Monitor e ViewFinity. Tra le migliorie apportate ai monitor ci sono miglioramenti quasi universali legati all'IA, con i monitor AI 4K ora capaci di upscalare i contenuti a 4K in tempo reale completamente a bordo, mantenendo presumibilmente una latenza appropriata per il gaming.
Altri modelli di monitor non elencati qui sono solitamente piccole variazioni (ad esempio, dimensioni dello schermo) o versioni leggermente migliorate o inferiori dell'offerta principale da 32 pollici.
Questi monitor utilizzano principalmente valutazioni HDR10 e HDR10+ a marchio Samsung a livelli di luminosità che potrebbero essere considerati insufficienti per un corretto DisplayHDR (500 o superiore). Tuttavia, gli OLED e i pannelli VA hanno un'eccellente regolazione per pixel, quindi il supporto al segnale HDR può comunque essere decente qui.
L'omissione più nota, l'Odyssey OLED G60SD da 27 pollici, è un pannello da 1440p a 360 Hz e il più veloce dell'intero nuovo lotto.
Quest'anno, i monitor Odyssey OLED di Samsung stanno puntando sui refresh rate elevati come caratteristica principale, con i modelli 4K che vantano un refresh rate fino a 240 Hz e i modelli da 1440p fino a 360 Hz. Insieme all'integrazione del processore NQ8 Gen3 AI utilizzato nei TV 8K di Samsung, l'OLED 4K G8 può upscalare i contenuti a 4K quando si utilizza Samsung Gaming Hub o le app TV native.
Tutti i modelli OLED hanno il supporto AMD FreeSync Premium Pro, Samsung OLED Safeguard+ e la tecnologia OLED Flare Free. Le ultime due funzionalità aiutano a proteggere gli OLED dal burn-in dello schermo e a prevenire il riverbero che potrebbe compromettere la qualità dell'immagine, rispettivamente.
Le migliorie ai monitor Smart Monitor di Samsung includono anche il processore NQM AI per lo Smart Monitor M8 4K, oltre a funzionalità uniche come Active Voice Amplifier Pro e la modalità audio 360. La modalità audio 360 funziona solo in abbinamento con i Galaxy Buds di Samsung, e un'altra funzionalità del Smart Monitor, Workout Tracker, richiede anche l'abbinamento con un Galaxy Watch.
Infine, le nuove migliorie ai monitor professionali ViewFinity di Samsung si concentrano sul miglioramento della riciclabilità e su un supporto Easy Setup Stand senza attrezzi insieme alle solite funzionalità rivolte ai professionisti come Eye Care. Il modello S80UD include specificamente uno switch KVM e può caricare dispositivi da 90 watt tramite USB-C.