Il Google Pixel Fold mi aveva entusiasmato. Ora, non ne sono più così sicuro
Dopo aver rivalutato il telefono, non sono così impressionato come pensavo
Google ha sorpreso con il suo primo telefono pieghevole, il Google Pixel Fold. Tuttavia, dopo averlo rivalutato, non sono più così impressionato. Mentre il telefono sembrava promettente inizialmente, ha alcuni difetti che lo rendono meno attraente rispetto alla concorrenza, come il Samsung Galaxy Z Fold 5 e il OnePlus Open. Il Pixel Fold ha problemi di compatibilità con app di terze parti e ha limitazioni nel multitasking. Inoltre, è più pesante rispetto ad altri dispositivi pieghevoli. Nonostante ciò, il Pixel Fold ha un buon display e un'ottima cerniera, ma c'è spazio per miglioramenti nella prossima generazione.
Google mi ha sorpreso con il Pixel Fold l'estate scorsa, ma dopo aver rivalutato il telefono, non ne sono più così impressionato.
Qualche anno fa, il leader nel mercato dei dispositivi pieghevoli era Samsung, almeno negli Stati Uniti. Tuttavia, il 2023 sembrava essere l'anno dei telefoni pieghevoli, con l'ingresso di Google nella mischia a luglio 2023 con il suo primo dispositivo pieghevole, il Google Pixel Fold.
Ma poi OnePlus ha lanciato il suo primo dispositivo pieghevole, l'OnePlus Open, qualche mese dopo, a ottobre. Nonostante il nome sia ridicolo, è un dispositivo pieghevole sorprendentemente ottimo per un prodotto di prima generazione e mi ha fatto rivalutare il Pixel Fold e i suoi difetti.
Con un dispositivo pieghevole, ci si aspetta che gestisca bene il multitasking. Dopotutto, lo si apre per sfruttare uno schermo più grande, che è la scena perfetta per gestire più app contemporaneamente.
Un'altra limitazione del Pixel Fold è il multitasking. Si è limitati a solo due app in esecuzione in schermo diviso contemporaneamente e non c'è un modo per salvare configurazioni di app accoppiate. Tuttavia, OnePlus ha la capacità di avere due app in esecuzione in schermo diviso, oltre ad una terza in una finestra fluttuante. Ma OnePlus va ancora oltre con Open Canvas, che consente di eseguire più app a schermo intero o in modalità compatta, con l'opzione a schermo intero che utilizza schermi virtuali a sinistra, a destra o sopra il display effettivo. È anche possibile salvare un gruppo di app come collegamento per un facile accesso in futuro.
Il Pixel Fold è il primo dispositivo pieghevole di Google e l'OnePlus Open è anche il primo per OnePlus. Tuttavia, solo uno di questi è stato in grado di sfruttare davvero la potenza di un dispositivo pieghevole per la produttività .
Dato che i telefoni pieghevoli sono essenzialmente due telefoni slab messi insieme, è ovvio che saranno più spessi e pesanti di un telefono 'normale'.
Anche se una delle mie cose preferite del Pixel Fold è la dimensione, non posso dire lo stesso del suo peso: questo telefono pesa 283 grammi. Per confronto, il Samsung Galaxy Z Fold 5 pesa solo 253 grammi, mentre l'OnePlus Open pesa solo 239 grammi, rendendolo il dispositivo pieghevole più leggero attualmente disponibile.
Per alcune persone, il peso potrebbe non essere troppo evidente. Quando l'ho recensito, ho menzionato che era ancora abbastanza gestibile per un uso tipico con una mano con il display di copertura. Tuttavia, ho notato che il peso è un po' difficile da gestire quando lo si utilizza come fotocamera con una mano, specialmente quando lo si utilizza per scattare foto di prodotti (ad esempio, scattare una foto di un telefono con l'altra mano). Il corpo leggero dell'OnePlus Open rende molto più facile l'uso complessivo, specialmente quando si scattano foto con una mano.
Di nuovo, mi piace la dimensione del Pixel Fold, ma spero che Google possa migliorare il peso complessivo del dispositivo in una futura iterazione. Non dovrebbe essere necessario provare crampi alla mano quando si cerca di scattare una buona foto di un prodotto in mano.
Un aspetto importante di un telefono pieghevole è la cerniera. E per la maggior parte, la cerniera progettata su misura di Google è abbastanza buona.
La cerniera del Pixel Fold si apre molto bene, senza troppa resistenza quando si separano le due metà . Inoltre, non si apre accidentalmente. Ma una cosa mi ha infastidito, ovvero che non si apre completamente piatta senza un po' di forza. E anche in questo caso, a causa dello schermo interno altamente riflettente, la piega è sempre abbastanza evidente.
In questo senso, OnePlus fa meglio con l'Open, anche se non è perfetto. La cerniera Flexion dell'OnePlus Open è stata progettata con meno componenti rispetto alla concorrenza per renderla più leggera