Il nuovo GPU open source è gratuito per tutti - FuryGPU esegue Quake a 60fps, supporta software Windows moderni
FuryGPU è attualmente in grado di eseguire Quake a 720p e 60fps.
Il FuryGPU è una nuova GPU open source che può eseguire Quake a 60fps, supporta software Windows moderni e sarà open source. Il progetto è stato sviluppato da Dylan Barrie in quattro anni come progetto personale, basato su un design Xilinx FPGA. Nonostante l'aspetto retrò, FuryGPU offre prestazioni impressionanti e potenziale per ottimizzazioni future. Barrie ha l'intenzione di rendere open source l'intero progetto, ma prima deve affrontare alcune questioni legali. FuryGPU non mira a competere con i principali attori del settore, ma promette di essere un progetto interessante da seguire.
Un nuovo GPU open source è disponibile per tutti
Dopo quattro anni di sviluppo, è emerso dallo stealth un GPU completamente personalizzato open source. FuryGPU è stato un progetto individuale dello sviluppatore di software per giochi Dylan Barrie, che afferma di aver messo insieme questo progetto hardware e software estremamente complesso nel suo tempo libero. FuryGPU si basa su un design Xilinx FPGA, e la scheda grafica PCIe prototipo è attualmente in grado di raggiungere circa 44fps nel Quake Timedemo.
Un progetto che va oltre l'hardware
Come si può vedere dalle immagini in questo articolo, FuryGPU assomiglia molto a una tipica scheda grafica per PC di circa 20 anni fa, modernizzata dotandola di uscite DisplayPort e HDMI. Il progetto va ben oltre l'hardware, con Barrie che ammette che l'aspetto più doloroso del design di questa scheda grafica è stato la creazione dei driver Windows.
Il percorso di Barrie nella realizzazione del FuryGPU
Barrie ha iniziato a realizzare il suo sogno di costruire un GPU da zero dopo aver preso una scheda di sviluppo Arty Z7 con FPGA e aver fatto alcuni sviluppi e test preliminari. Successivamente, il progetto ha ricevuto una spinta con il debutto dei moduli di sistema Xilinx Kria, che combinano 'FPGA Zynq UltraScale+ incredibilmente economici con un sacco di unità DSP e una quantità (comparativamente) massiccia di LUTs e FFs, e di particolare interesse, un core PCIe indurito', entusiasta Barrie.
Lavoro duro e risultati
Per passare da questa scheda di sviluppo al design della scheda aggiuntiva FuryGPU PCIe che vediamo nel 2024, Barrie ha imparato il linguaggio di descrizione hardware SystemVerilog e il software di progettazione elettronica KiCAD EDA. Ora era il momento di collegare il FuryGPU al suo banco di prova, scrivere i driver e testare i giochi.
Focus sui driver Windows
La creazione dei driver Windows per FuryGPU è descritta da Barrie come 'il più doloroso' aspetto dell'intero progetto, nonostante il suo lavoro diurno sia nel settore del rendering grafico nel settore dello sviluppo di giochi negli ultimi 14 anni.
Obiettivi e apertura del progetto
Barrie spiega che dopo aver preparato i driver Windows, ha scritto un'API grafica personalizzata per comunicare con il GPU, ha scritto driver kernel Windows per il display e l'audio, e ora ha 'un pezzo completamente funzionale di hardware grafico che può renderizzare Quake a 60 frame al secondo'.
Il FuryGPU è destinato ad essere open source. 'Intendo rendere open source l'intero stack (schematico/layout PCB, tutto l'HDL, driver WDDM Windows, driver API runtime e Quake portato a utilizzare l'API) in qualche momento, ma ci sono una serie di questioni legali', ha scritto Barrie in un post su Hacker News mercoledì.
Conclusione
Per concludere la copertura di questo interessante nuovo progetto, vale la pena spiegare l'ambito previsto del progetto FuryGPU. È chiaro che si tratta di un progetto per maker, ma il FuryGPU offre prestazioni così impressionanti che alcuni potrebbero scambiarlo per una seria nuova architettura GPU. Barrie chiarisce che questo non è il caso, scrivendo sotto lo pseudonimo di PfhorSlayer. 'Questo è un giocattolo', ha affermato il creatore del FuryGPU.