Il nuovo SDK 'Streamline' di Nvidia e DLSS 3.7.0 sembrano un passo più vicino a DirectSR
Streamline è uno strumento per semplificare l'implementazione dell'upscaling (DLSS, FSR, ecc.) e l'ultima versione (2.4.0) include DLSS 3.7.0
Nvidia ha rilasciato Streamline SDK 2.4.0 e DLSS 3.7.0, che sembrano avvicinarsi a DirectSR. La nuova versione include il nuovo standard DLSS "Preset E", che migliora ulteriormente la qualità dell'upscaling. Streamline implementa anche varie tecnologie Nvidia come DLSS, DLAA e Nvidia Reflex. Con la concorrenza di AMD che migliora la propria tecnologia FSR, Nvidia sembra cercare di collaborare con altre soluzioni grafiche. DLSSTweaks potrebbe essere uno strumento essenziale per gli utenti delle GPU Nvidia che desiderano migliorare l'aspetto del DLSS nei giochi.
Secondo il creatore di DLSSTweaks su Reddit, Nvidia ha rilasciato Streamline SDK 2.4.0 e DLSS 3.7.0. Per coloro che non hanno mai sentito parlare di Streamline prima, è stato effettivamente rilasciato due anni fa e (più o meno) funge da versione di Nvidia del prossimo DirectSR di Microsoft. Mentre DirectSR deve ancora essere rilasciato, ha senso per Nvidia mantenere la propria soluzione di upscaling multipla.
Dal momento che DLSSTweaks è uno strumento che consente agli utenti di cambiare le impostazioni predefinite di DLSS, l'aggiunta di un nuovo 'Preset E' per DLSS serve a migliorare ulteriormente l'esperienza degli utenti di DLSSTweaks. Preset E è ora lo standard DLSS, anche se sembra che l'aggiunta di una funzione di upscaling 'Alpha' al suo interno richiederà ai giochi esistenti di aggiungere manualmente il supporto per la funzionalità attualmente sperimentale.
Secondo un utente nel thread originale, il nuovo Preset E sembra offrire una chiarezza del movimento ancora migliore rispetto al precedente miglior DLSS Preset C, quindi sembra che l'aggiornamento DLSS 3.7.0 sia riuscito a migliorare ulteriormente la soluzione di upscaling di Nvidia. Naturalmente, sarà necessario effettuare ulteriori test dei nuovi Preset utilizzando uno strumento come Nvidia ICAT e registrazioni live per determinare i guadagni effettivi qui.
Secondo la pagina degli sviluppatori di Nvidia Streamline, Streamline implementa anche plugin Nvidia come DLSS, DLAA, Nvidia Image Scaling, Nvidia Reflex e persino Denoiser in tempo reale multi-piattaforma per un ray-tracing migliorato. Questo ricorda Nvidia Gameworks che veniva utilizzato per includere varie funzionalità hardware Nvidia nei giochi passati, anche se sembra che Streamline migliori almeno il supporto per altre soluzioni di upscaling di altri fornitori e (potenzialmente) hardware RT.
Considerando il recente passo compiuto da AMD nel separare la sua Generazione di Frame dal suo upscaling FSR 3 nell'ultimo aggiornamento FSR 3, che ha anche migliorato la qualità dell'immagine, sembra che Nvidia stia cercando di stringere amicizia con altre soluzioni grafiche prima delle più diffuse implementazioni di DirectSR di Microsoft.
In ogni caso, sembra che DLSSTweaks possa essere uno strumento essenziale per gli utenti di GPU Nvidia di oggi, specialmente per coloro che non apprezzano l'aspetto di DLSS in un determinato gioco. Il fatto che le informazioni utili di questa storia provengano principalmente dall'autore di quel tool lo conferma. È il modo migliore per provare tu stesso DLSS Preset E (o C) nella maggior parte dei giochi, comunque.