Il primo mini PC Ryzen Z1 è stato sottoposto a benchmark, raggiunge i 40W
Ci sono molte domande sul prezzo e la disponibilità .
Il primo Ryzen Z1 Mini PC è stato sottoposto a benchmark, raggiungendo i 40W. Ci sono molte domande sul prezzo e sulla disponibilità . Mini PC con l'APU Ryzen Z1, presente nell'Asus ROG Ally Z1 e nel Lenovo Legion Go, sono già in fase di test. Tuttavia, sembra che il mini PC Edge Z1 potrebbe non arrivare sul mercato e potrebbe essere finanziato tramite crowdfunding. Nonostante ciò, questa è un'ottima opportunità per vedere le potenzialità del chip AMD Z1 al di fuori di uno scenario portatile. I risultati dei benchmark mostrano promesse, ma il problema del TDP limita ancora le prestazioni.
Curiosamente, il mini PC Edge Z1 potrebbe non arrivare nemmeno sul mercato. Al momento, sembra che il produttore stia pianificando di finanziare il lancio di questo mini PC tramite crowdfunding e, inoltre, non ha ancora un prezzo definito da associare all'unità .
Il video di ETA mostra l'unboxing e una panoramica delle specifiche prima di passare a una disamina del TDP, dove le cose iniziano a diventare interessanti. Mentre il mini PC in mostra è ufficialmente classificato per 54 Watt, secondo i test di ETA Prime può raggiungere un massimo effettivo di 40 W, anche con un obiettivo software di 68 W.
In seguito, passa ai benchmark sintetici seguiti da alcuni giochi. Il focus qui sono proprio quei benchmark.
I benchmark di gioco sono un po' meno direttamente confrontabili con i dispositivi portatili, ma sembrano avvicinare il Z1 allo Steam Deck in determinati titoli. Tuttavia, il Z1 rimane saldamente al di sotto dell'Ally e aumentare il TDP può fare solo tanto per migliorare su un'APU così ridotta.
A proposito, dato che ETA Prime menziona che è già previsto un modello Z1 Extreme, sembra davvero che questo mini PC finirà per essere sopraffatto dal Deck o cannibalizzato dal suo stesso produttore. ETA Prime pensa che il prezzo sarà intorno ai 299 dollari, mentre io penso che qualsiasi cosa superiore sia troppo vicina allo Steam Deck, che utilizza un processore AMD Aerith.