Le spedizioni di CPU superano i livelli dell'era della pandemia - la domanda di processori AMD e Intel si è ripresa
JPR riporta che l'industria delle CPU si è completamente ripresa dalla recessione del 2023.
Le spedizioni di CPU superano i livelli dell'era della pandemia: la domanda di processori AMD e Intel si è ripresa. Secondo Jon Peddie Research, l'industria delle CPU si è completamente ripresa dalla recessione del 2023. Le spedizioni di CPU sono solide, superando il livello delle spedizioni che si sono verificate durante l'era della pandemia. Le spedizioni di CPU sono aumentate del 7% ogni trimestre dal quarto trimestre del 2022, segnando un aumento del 22% nell'ultimo anno. Le spedizioni di iGPU integrate sono aumentate dell'18% su base annua, con una quota di mercato prevista del 98% entro il 2025.
Le spedizioni di CPU sono solide, secondo quanto riportato da Jon Peddie Research, superando il livello di spedizioni che si sono verificate durante l'era della pandemia. Dal quarto trimestre del 2022, le spedizioni di CPU sono aumentate del 7% ogni trimestre, segnando un aumento del 22% nell'ultimo anno. Allo stesso modo, dato che quasi tutti i processori moderni includono grafica integrata, le spedizioni di iGPU sono aumentate del 18% anno su anno, con una quota di mercato prevista del 98% entro il 2025.
La notizia rivela che il mercato delle CPU si è completamente ripreso dalla domanda persa all'inizio del 2023, superando i livelli di spedizione durante l'era della pandemia nel 2021-2022. Le spedizioni totali di CPU hanno raggiunto i 66 milioni di unità , ovvero 3,3 milioni di spedizioni in più rispetto al terzo trimestre del 2022, quando è terminata la pandemia.
Tuttavia, una metrica che non è coerente con l'era della pandemia è la quantità di CPU per notebook spediti rispetto ai chip per desktop. Durante la pandemia, i chip per desktop sono aumentati in domanda, rappresentando il 37% di tutte le spedizioni effettuate nel quarto trimestre del 2022. Ma nel quarto trimestre del 2023, Jon Peddie Research ha scoperto che solo il 30% di tutte le spedizioni erano chip per desktop, mentre il restante 70% erano CPU mobili.
Anche Intel e AMD sono state occupate con nuovi lanci di prodotti, tra cui i processori Intel Meteor Lake e i processori mobile della serie AMD Ryzen 8000. Entrambi hanno probabilmente contribuito ad aumentare le vendite di CPU mobili.
Le spedizioni di GPU integrate (iGPU) sono aumentate anche in concomitanza con le spedizioni complessive di CPU, raggiungendo i 60 milioni di unità spedite secondo Jon Peddie Research. Ma ciò che è interessante è che Jon Peddie prevede che la penetrazione di mercato delle iGPU raggiungerà un impressionante 98% entro il 2025.
Indubbiamente questa tendenza crescente è supportata dalla crescente domanda di CPU mobili come abbiamo discusso in precedenza. Oltre a ciò, i chip di grafica integrata si sono evoluti in chip più potenti capaci di svolgere molte attività che in passato avrebbero richiesto una GPU dedicata. Le iGPU, come quelle presenti nel nuovo Ryzen 8700G di AMD, possono quasi eguagliare le prestazioni della GTX 1650 di Nvidia, che è una scheda grafica per giochi di livello base.