Lenovo dichiara che la domanda per AMD's Instinct MI300 è record high - pianifica di offrire soluzioni AI da tutti i principali fornitori di hardware
Nessuno sembra gradire il dominio di Nvidia
La domanda per il AMD's Instinct MI300 è ai massimi storici, con Lenovo che pianifica di offrire soluzioni AI da tutti i principali fornitori hardware. La concorrenza a Nvidia sembra essere forte, con la domanda di server per intelligenza artificiale che sta per raggiungere livelli record quest'anno. Lenovo segnala una domanda molto alta per i sistemi basati sulla serie AMD Instinct MI300, indicando una potenziale sfida alla dominanza di Nvidia nel settore.
La domanda di server per l'intelligenza artificiale batterà record quest'anno per l'approvvigionamento di hardware e, sebbene una parte significativa di tali macchine sarà basata sui processori di Nvidia, la domanda di sistemi che eseguono altri hardware è altrettanto elevata, secondo Lenovo. La domanda per le macchine basate sulla serie AMD Instinct MI300 sembra stia battendo record, almeno presso Lenovo.
'Penso si possa dire in senso generico che la domanda è alta come non l'abbiamo mai vista per il prodotto,' ha dichiarato Ryan McCurdy, presidente di Lenovo Nord America, in un'intervista con CRN. 'Poi si tratta di lanciare l'infrastruttura, fare i test e convalidare i carichi di lavoro, e tutto questo lavoro è in corso.'
Nvidia ovviamente sostiene che le sue GPU siano ancora più veloci di tutto il resto, ma con la giusta combinazione di prezzo e prestazioni, sembra che AMD e Intel possano vincere alcuni contratti lucrativi. Questo è particolarmente vero tra i clienti enterprise che devono eseguire carichi di lavoro di inferenza. Alcuni analisti stimano che l'inferenza aziendale sia un settore del valore di decine di miliardi di dollari, quindi c'è molto su cui capitalizzare.
Nvidia ritiene che la superiore scalabilità dei suoi sistemi basati su Hopper, così come le imminenti macchine basate su Blackwell, gli consentirà di mantenere il vantaggio sul mercato dei server AI per almeno un'altra generazione. Ma mentre Nvidia probabilmente continuerà a dominare il vertice del mercato, Lenovo e altre aziende vogliono che prosperino anche altri fornitori di processori AI, quindi guardano con interesse a lavorare con AMD e Intel.
Lenovo non vuole limitarsi, quindi pianifica di offrire ai clienti la più ampia selezione possibile di hardware AI. Questo potrebbe mettere a dura prova la sua relazione con Nvidia nel breve termine, ma a lungo termine ci sarà una seria concorrenza sul mercato dell'hardware AI, e questo è positivo per tutti.
'Penso che queste partnership si mostreranno in futuri lanci con prodotti che stiamo portando su tutto il nostro portfolio: sicuramente Nvidia, sicuramente AMD, sicuramente Intel e Microsoft,' ha dichiarato McCurdy a CRN.