Perché non vedo l'ora che Apple produca finalmente un anello smart
Apple sembra avere il mercato degli smartwatch ben gestito. Ma cosa succederebbe se producesse un anello smart?
Apple potrebbe presto entrare nel mercato degli smart ring, secondo alcuni brevetti che l'azienda ha depositato. Gli smart ring sono gioielli intelligenti che offrono funzionalità come monitoraggio della salute e notifiche haptic. Attualmente, il nostroa Ring è uno dei più popolari, ma richiede un abbonamento premium per accedere alle informazioni. Un anello intelligente di Apple potrebbe integrarsi con l'app Salute o Fitness senza abbonamenti aggiuntivi. Anche se non è ancora chiaro se Apple produrrà effettivamente un anello intelligente, sarebbe un'opzione interessante per chi preferisce un dispositivo più piccolo e meno ingombrante rispetto all'Apple Watch.
In questi giorni, quando qualcuno pensa a un 'fitness tracker' o a una 'tecnologia indossabile', la prima cosa a cui probabilmente si pensa è uno smartwatch, come l'Apple Watch Series 9. È davvero fantastico; lo si indossa al polso e si ricevono notifiche, app e monitoraggio della salute e del fitness 24/7.
Ma ci sono altre modalità per indossare la tecnologia per la salute. Una delle categorie in crescita è quella dei gioielli intelligenti, in particolare degli anelli smart. Uno degli anelli smart più popolari di cui potresti aver sentito parlare è l'Oura Ring, che indosso anche insieme al mio Apple Watch Ultra.
Tuttavia, per quanto mi piaccia il mio Oura Ring, un grande difetto è che richiede un abbonamento premium per visualizzare informazioni utili. Ma cosa succederebbe se Apple entrasse nel mercato degli anelli smart?
Sembra che Apple abbia già depositato alcuni brevetti per un 'dispositivo di calcolo ad anello elettronico' dal 2019, se non prima. Il primo brevetto che è emerso suggerisce che, anziché un altro monitor per la salute o un dispositivo di input per un'altra macchina, potrebbe essere qualcosa di simile a un mini Apple Watch, completo di un mini touch screen e feedback aptico.
Tuttavia, brevetti più recenti sembrano suggerire altri scopi per un 'anello smart' di Apple, che potrebbero essere collegati agli occhiali per la realtà mista di Apple, il Vision Pro. Questi brevetti includono l'introduzione di un sistema di input basato su un sensore di interferometria a auto-miscelazione (SMI), un altro che controllerebbe gli aspetti di un'interfaccia utente su dispositivi multipli (Mac, Apple TV, iPad, iPhone, Vision Pro) e uno che fornirebbe notifiche aptiche simili a quelle dell'Apple Watch al dito.
Anche se i brevetti attualmente depositati da Apple sono un po' diversi da ciò che sto immaginando, non è impossibile. Apple e altre grandi aziende tecnologiche impiegano anni per fare ricerca su nuovi prodotti e possono depositare brevetti che potrebbero non vedere mai la luce del giorno, anche se stanno lavorando attivamente su di essi.
Anche se Apple ha lanciato l'Apple Watch nel 2015, a differenza di altri fitness tracker, non aveva la funzione di monitoraggio del sonno fino al 2020. Se si voleva monitorare il sonno con l'Apple Watch, si doveva fare affidamento su un'app di terze parti. Con watchOS 7, l'Apple Watch è finalmente in grado di monitorare il sonno senza l'aiuto di un'app separata.
Sono sicuro che molte persone indossino effettivamente il loro Apple Watch durante il sonno. Tuttavia, io non posso farlo. Il mio Apple Watch Ultra è troppo ingombrante da indossare durante la notte mentre dormo. Quando vado a letto, mi piace indossare qualcosa di più minimale, ed un anello smart è perfetto. Ecco perché mi affido al mio Oura Ring quando dormo, anche se lo tengo sempre al dito durante il giorno: l'Oura Ring può anche rilevare quando faccio un pisolino nel mezzo della giornata, cosa che l'Apple Watch non riesce a fare (così come i giorni di riposo).
Ma la mia lamentela riguardo all'Oura Ring è che assomiglia più a un anello da uomo, che è più largo e più spesso di quanto mi piacerebbe. Non sono una grande fan dei gioielli, ma preferisco sicuramente anelli più sottili e femminili come il mio anello di fidanzamento e quello di matrimonio.
Penso che se Apple dovesse realizzare un anello smart, potrebbe farlo nel modo giusto in termini di estetica o stile. Voglio dire, ha una partnership con Hermès per l'Apple Watch, che trasforma lo smartwatch in un accessorio di moda.
Alcuni dei brevetti menzionati in precedenza non si riferiscono solo ad anelli, ma potrebbero essere utilizzati anche per gioielli come collane, orecchini e braccialetti. Anche se personalmente mi attengo agli anelli, altre forme di gioielli intelligenti sarebbero una direzione interessante per Apple.
Un'altra cosa che renderebbe allettante un anello smart di Apple è il fatto che potrebbe integrarsi direttamente con le app Fitness o Salute, il che significherebbe nessun abbonamento. Anche se mi piacciono i dati che ottengo con Oura, la necessità di un abbonamento per accedere a quei dati preziosi è fastidiosa. E se non ti abboni, l'anello è praticamente inutile, nonostante costi qualche centinaio di dollari.
In questo momento, sebbene sia possibile che Apple possa lanciare un anello smart in futuro, sembra più probabile che venga utilizzato per l'input con qualcosa come il Vision Pro o altri hardware Apple. Tuttavia, se Apple dovesse realizzare un dispositivo ad anello solo per l'input, potrebbe valutare l'aggiunta di piccoli sensori di monitoraggio della salute in seguito.
Dopotutto, l'Apple Watch non è stato il primo fitness tracker sul mercato, ma ha sicuramente aperto la strada per gli smartwatch. Naturalmente, il fatto che Apple abbia brevetti per un nuovo tipo di dispositivo indossabile non significa necessariamente che debba mai diventare realtà.
Continuerò a sperare che forse un giorno potrò acquistare un anello smart di Apple che sarebbe più comodo da indossare durante il sonno rispetto a un Apple Watch.