TSMC diventa il più grande produttore di semiconduttori al mondo per ricavi, superando Intel e Samsung: analista
Più grande di Intel, Nvidia e Samsung
TSMC è ora il più grande produttore di semiconduttori al mondo per fatturato, superando Intel e Samsung. L'azienda taiwanese ha superato Intel e Samsung nel 2023, con ricavi di $69,3 miliardi. TSMC è anche leader nel profitto operativo, dimostrando di continuare ad ottenere profitti come la principale fonderia al mondo. Tuttavia, è importante notare che questi dati includono anche ricavi da altre fonti all'interno di ciascuna azienda, non solo dal settore manifatturiero. Nonostante un anno difficile, TSMC ha superato Intel e Samsung, ma Nvidia potrebbe superarli entrambi entro la fine del 2023.
TSMC è ora diventata il più grande produttore di semiconduttori al mondo per ricavi, superando Intel e Samsung. TSMC è stata per anni il principale produttore di chip su commissione al mondo, ma i suoi guadagni sono sempre stati significativamente inferiori a quelli di Intel e altri importanti produttori di memorie. Tuttavia, molto è cambiato negli ultimi anni e nel 2023 il fatturato di TSMC ha superato quello di Intel e Samsung, come osservato da Dan Nystedt, un analista con sede a Taiwan. TSMC è anche leader nel profitto operativo, dimostrando che l'azienda continua a incassare come la fonderia mondiale.
Nystedt ha compilato i dati dai ricavi dell'anno solare, non dalle prestazioni dell'anno fiscale. Inoltre, è importante notare che questi dati includono anche i ricavi da altre fonti all'interno di ciascuna azienda e non sono composti esclusivamente da entrate derivanti dalla produzione di silicio.
Come sottolinea Nystedt, TSMC è ora la più grande azienda di semiconduttori al mondo di qualsiasi tipo. Nonostante un anno difficile, TSMC ha guadagnato 69,3 miliardi di dollari nel 2023, molto più di Intel, il cui fatturato è sceso a 54,23 miliardi di dollari, e Samsung, che ha guadagnato 50,99 miliardi di dollari. Secondo le stime dell'analista, basate sulle previsioni del quarto trimestre, Nvidia potrebbe chiudere il 2023 con un fatturato di oltre 58 miliardi di dollari, superando sia Intel che Samsung, ma non TSMC.
Intel ha guidato l'industria dei semiconduttori per decenni, dal 1992, quando ha spodestato NEC, al 2017, quando Samsung l'ha superata di gran lunga. Ma il fatturato dei semiconduttori di Samsung dipende dai prezzi delle memorie NAND 3D e DRAM, mentre il fatturato di Intel consiste principalmente in prodotti logici, come CPU per client e applicazioni per data center. Inoltre, a questo punto, molti dei prodotti Intel sono realizzati da TSMC.
È importante notare che TSMC non sviluppa i propri processori, ma produce invece alcuni dei chip più avanzati al mondo per sviluppatori senza impianti di produzione, come AMD, Apple, Nvidia, Qualcomm e molti altri. Apparentemente, questa formula sta funzionando molto bene, almeno per ora. Ciò che resta da vedere è se Intel riuscirà a riconquistare il primato negli anni a venire, quando la sua divisione Intel Foundry Services inizierà a prendere una fetta del mercato di TSMC ottenendo ordini per la produzione di chip utilizzando la sua tecnologia di processo all'avanguardia.